Giovanni
La mia fantasia sfrenata mi aveva sempre fatto supporre che le ambasciate ed i consolati italiani all'estero servissero a fornire chiarimenti ed aiutare i cittadini italiani all'estero.
Niente di più lontano dalla realtà. A cosa servano non lo so proprio, anche se lo suppongo. Ma non certo a questi scopi.
Trovandomi infatti a Bucarest ed avendo un problema risolubile solo con l'intervento del consolato o dell'ambasciata, mi sono recato al consolato per chiedere che mi fosse fissato un appuntamento col console o con un qualsiasi funzionario da lui delegato. Le guardie all'ingresso (rumene) si sono rifiutate, nel modo più fermo, di farmi entrare nel consolato e mi invitavano ad inviare un fax. Alle mie proteste promettevano di farmi parlare con un Carabiniere (???). Dopo circa mezz'ora, e dopo aver caricato le valige in macchina ad un "pezzo grosso", il famoso carabiniere è uscito dal consolato e mi ha chiesto cosa mai volessi. Mi ha ribadito l'ordine tassativo di non fare entrare nessuno in consolato. Che mandassi un fax o mi recassi all'ambasciata.
All'ambasciata porte sbarrate. Al citofono il centralinista telefonico (rumeno) mi ripeteva la solita solfa del divieto di ingresso e del fax. Alle mie manifestazioni di nervosismo, mi invitava a tornare dopo le 19 per parlare con un funzionario, il cui nome non poteva dirmi causa ordini tassativi ricevuti.
Torno alle 19, mi risponde al citofono un altro centralinista che, dopo mie lunghe ed insistenti preghiere, mi passa il Militare di Servizio (non chiedetemi chi sia perchè non lo so e lo stesso si è rifiutato di dirmi il suo nome). Il Militare socchiude il cancello e mi fa fermare un metro dopo perchè l'Ambasciata Italiana è invalicabile per gli Italiani. Mi fornisce gentilmente i numeri di fax, che annoto sedendomi sul marciapiedi, di consolato ed ambasciata, invitandomi ad inviare un fax. Mi assicura che in tempi brevissimi sarò convocato dal console o dal vice console per esporre il mio problema. Da ingenuo quale sono, ringrazio il Militare di Servizio e me ne vado tutto contento per aver risolto il mio problema.
Inutile dire che nessuno ha risposto ai miei fax, indirizzati all'ambasciata e per conoscenza al consolato.
Ho provato a telefonare all'ambasciata ma i soliti centralinisti mi invitavano ad inviare un fax. Si rifiutavano, secondo i precisi ordini ricevuti, di dirmi se in ambasciata erano presenti funzionari, ed in tal caso di dirmi i loro nomi, o se essa fosse del tutto deserta.
Da una pubblicazione sono riuscito a sapere il nome del vice console nonchè Cancelliere Capo: dott. Natalino Urdì. Ho provato a chiamarlo al telefono. Il solito centralinista mi invitava ad inviare un fax. Alle mie proteste sempre più inc..zate, mi faceva presente, ogni volta, che il dott. Urdì era fuori stanza oppure impegnato in importantissime riunioni, che facessi un fax all'ambasciata.
Ora, rientrato in Italia, ho inviato proteste alla Presidenza della Repubblica ed al Ministero per gli Affari Esteri. Pensate che mi risponderanno?
Concludo, per non tediarvi oltre, con un VIVA L'ITALIA E L'IMMAGINE CHE IL CONSOLATO E L'AMBASCIATA ITALIANI A BUCAREST NE DANNO ALL'ESTERO.
P.S. Gli interessati non si formalizzino per il mio apparente anonimato. Se mi vogliono querelare, ma non lo credo proprio perchè finirebbero col fare una figura ancora più misera, mi avvertano attraverso la Direzione ed io fornirò loro le mie generalità complete, indirizzo, codice fiscale, cellulare e telefono fisso.
qualcuno
Quote:
Lettere originale scritta da Giovanni
(...)
Ora, rientrato in Italia, ho inviato proteste alla Presidenza della Repubblica ed al Ministero per gli Affari Esteri. Pensate che mi risponderanno?
(...)
|
Scusa Giovanni,
solo... una curiosità... ma le proteste alla Presidenza della Repubblica ed alla Farnesina, gliele hai inviate...
per fax????
ahahahahahahahaahh

(mai riso tanto da quando mi sono iniziate le ferie)
Giovanni
Sono lieto che tu abbia riso, di questi tempi è sempre più difficile poterlo fare.
Le proteste le ho inviato via email, fax, e mediante telefonata alla spaurita operatrice N. 11 del Ministero per gli Affari Esteri che mi ha confermato che a Bucarest c'è "qualcosa che non va".
Prima di partire volevo piazzare una abbondante dose di candelotti di dinamite sotto consolato ed ambasciata italiani, ma la mia amica rumena mi ha fatto osservare che avrei fatto saltare in aria solo due centralinisti, sapientemente ammaestrati, e due edifici, il tutto di nazionalità rumena (la celebre ed amena stazione balneare di Costanza, sul Mar Nero, è a sole due ore di macchina da Bucarest).
Comunque, non ricevendo risposta entro una settimana, ho preannunziato alla Ignota operatrice N. 11 mio blitz inc..zatissimo alla Farnesina con relativo sit-in finchè il centralinista non si decide a ricevermi.
Ciao
Giovanni
qualcuno
In vita mia ho conosciuto 5 persone che erano state in Romania.
Di queste 5, 3 c'erano andate per "turismo sessuale"...
Di queste 1 mi ha addirittura mostrato una 50ina di foto delle sue "prede".
Mi viene un dubbio.
Ma cos'era questo "gravissimo" problema che ti sei ritrovato ad avere in Romania per il quale avevi assoluto bisogno di parlare con il console o con l'ambasciatore in persona?
Ti sei ritrovato infetto con qualche malattia venerea e ti sei spaventato?
Giovanni
Quote:
Lettere originale scritta da qualcuno
Mi viene un dubbio.
Ma cos'era questo "gravissimo" problema che ti sei ritrovato ad avere in Romania per il quale avevi assoluto bisogno di parlare con il console o con l'ambasciatore in persona?
Ti sei ritrovato infetto con qualche malattia venerea e ti sei spaventato?
|
Tranquillizzati. Il soggiorno è stato molto piacevole e le attività svolte molto gratificanti (rottura di balle di consolato ed ambasciata a parte).
Ciao ciao
Giovanni
P.S. Mi sarebbe bastato parlare con qualsiasi persona del consolato o dell'ambasciata che non fosse il centralinista.
Giovanni
Quote:
Lettere originale scritta da qualcuno
Non mi hai risposto
|
Pensavo di averti risposto. Comunque la risposta è no.
Ciao ciao
Giovanni
Giovanni
Quote:
Lettere originale scritta da Giovanni
La mia fantasia sfrenata mi aveva sempre fatto supporre che le ambasciate ed i consolati italiani all'estero servissero a fornire chiarimenti ed aiutare i cittadini italiani all'estero.
Niente di più lontano dalla realtà. A cosa servano non lo so proprio, anche se lo suppongo. Ma non certo a questi scopi.
Trovandomi infatti a Bucarest ed avendo un problema risolubile solo con l'intervento del consolato o dell'ambasciata, mi sono recato al consolato per chiedere che mi fosse fissato un appuntamento col console o con un qualsiasi funzionario da lui delegato. Le guardie all'ingresso (rumene) si sono rifiutate, nel modo più fermo, di farmi entrare nel consolato e mi invitavano ad inviare un fax. Alle mie proteste promettevano di farmi parlare con un Carabiniere (???). Dopo circa mezz'ora, e dopo aver caricato le valige in macchina ad un "pezzo grosso", il famoso carabiniere è uscito dal consolato e mi ha chiesto cosa mai volessi. Mi ha ribadito l'ordine tassativo di non fare entrare nessuno in consolato. Che mandassi un fax o mi recassi all'ambasciata.
All'ambasciata porte sbarrate. Al citofono il centralinista telefonico (rumeno) mi ripeteva la solita solfa del divieto di ingresso e del fax. Alle mie manifestazioni di nervosismo, mi invitava a tornare dopo le 19 per parlare con un funzionario, il cui nome non poteva dirmi causa ordini tassativi ricevuti.
Torno alle 19, mi risponde al citofono un altro centralinista che, dopo mie lunghe ed insistenti preghiere, mi passa il Militare di Servizio (non chiedetemi chi sia perchè non lo so e lo stesso si è rifiutato di dirmi il suo nome). Il Militare socchiude il cancello e mi fa fermare un metro dopo perchè l'Ambasciata Italiana è invalicabile per gli Italiani. Mi fornisce gentilmente i numeri di fax, che annoto sedendomi sul marciapiedi, di consolato ed ambasciata, invitandomi ad inviare un fax. Mi assicura che in tempi brevissimi sarò convocato dal console o dal vice console per esporre il mio problema. Da ingenuo quale sono, ringrazio il Militare di Servizio e me ne vado tutto contento per aver risolto il mio problema.
Inutile dire che nessuno ha risposto ai miei fax, indirizzati all'ambasciata e per conoscenza al consolato.
Ho provato a telefonare all'ambasciata ma i soliti centralinisti mi invitavano ad inviare un fax. Si rifiutavano, secondo i precisi ordini ricevuti, di dirmi se in ambasciata erano presenti funzionari, ed in tal caso di dirmi i loro nomi, o se essa fosse del tutto deserta.
Da una pubblicazione sono riuscito a sapere il nome del vice console nonchè Cancelliere Capo: dott. Natalino Urdì. Ho provato a chiamarlo al telefono. Il solito centralinista mi invitava ad inviare un fax. Alle mie proteste sempre più inc..zate, mi faceva presente, ogni volta, che il dott. Urdì era fuori stanza oppure impegnato in importantissime riunioni, che facessi un fax all'ambasciata.
Concludo, per non tediarvi oltre, con un VIVA L'ITALIA E L'IMMAGINE CHE IL CONSOLATO E L'AMBASCIATA ITALIANI A BUCAREST NE DANNO ALL'ESTERO.
P.S. Gli interessati non si formalizzino per il mio apparente anonimato. Se mi vogliono querelare, ma non lo credo proprio perchè finirebbero col fare una figura ancora più misera, mi avvertano attraverso la Direzione ed io fornirò loro le mie generalità complete, indirizzo, codice fiscale, cellulare e telefono fisso.
|
Deus laudetur. L'altro ieri il consolato italiano a Bucarest ha chiamato al telefono ed ho risolto, almeno per il momento, il mio problema.
Ovviamente nulla hanno a che fare con questo le mie numerose lettere e telefonate di protesta.
Giovanni
polifilo
che non sono poi neanche una particolarità del luogo visto che di donne se ne trovano anche a fucecchio...o a radiconzoli
si può vedere il monastero di voronet..tutto affrescato all'esterno alla bizantina (moldavia nord-orientale)
le splendide rovine della torre bianca in mezzo a una natura da brivido a brasov
la bellissima chiesa affrescata all'esterno (un uso tipico della romania) alla bizantina di Suscevita in moldavia
etc...etc...
la natura poi è semplicemente da capogiro..un'aria e un'acqua come avevamo in italia negli anni 50.
quindi a parte tutte le difficoltà dei mezzi di trasporto..etc etc..andare in romania merita non tanto a bucarest deturpata da Ciausescu..quanto le città dell'interno come sighisoara cittadina medievale che ha conservato dei bellissimi palazzi rinascimentali e città natale di vlad tespes..per gli appassionati del genere horror.
ma io sono sicuro che giovanni s'è acculturato...che giovanni anche se fa finta di niente è un appassionato di cose belle..di qualunque natura esse siano.
Nikkie_Ryder
Nei miei brevi 21 anni, sono stata in molte ambasciate e anche troppi consolati ... credimi, se non ti fanno entrare ti fanno un piacere, sono pieni di matti ...
Giovanni
Quote:
Lettera originale scritta da Nikkie_Ryder
Nei miei brevi 21 anni, sono stata in molte ambasciate e anche troppi consolati ... credimi, se non ti fanno entrare ti fanno un piacere, sono pieni di matti ...
|
Hai ragione e mi dispiace moltissimo che tu non riesca ad ottenere le notizie che ti servono e che loro hanno il dovere di darti.
Io ho ottenuto quello che mi serviva solo dopo rientrato in Italia e dopo che le mie lettere di protesta hanno cominciato ad essere pubblicate dai giornali italiani.
Il nostro Ministero degli Esteri ha un ufficio relazioni col pubblico con indirizzo email
relazioni.pubblico@esteri.it non si sa mai .....
Nikkie_Ryder
E io che volevo telefornagli ... che numero hai detto che era quell'operatrice?
Giovanni
Quote:
Lettera originale scritta da Nikkie_Ryder
E io che volevo telefornagli ... che numero hai detto che era quell'operatrice?
|
Sto cercando il numero di telefono del Ministero per gli affari esteri. Appena lo trovo te lo riporto. Credo anche io che la cosa migliore sia telefonare.
osvaldo juan caruso
Prvate a vedere nell WEB - Yahoo - España, italia. tastando a WWW VICTIMAS DE MENORKA, (oppure piú semplicemente, a OSVALDO JUAN CARUSO) telefonate al Nº 0034-666947334 a chiedere di viva voce raccontre, la sperienza, la umilliazione, il disprezzo, di qui siamo stati VITTIME A MENORCA, piú dallo stato italiano che dal complesso meccanismo che regola e gestisce in Ciutadella di Menorca, il "comune",poco comune,...... come si vedono dai dati che qui sono elencati, mi si puo rintracciare benissimo per rispondere di prima persona quanto ne denuncio pubblicamente, peggior stato di quello italiano BAGDAD,... forse.
Saluti e auguri di buona fortuna, ad ogni cittadino italiano al'estero.
Osvaldo Juan Caruso
shelburn
Benvenuto osvaldo juan caruso