Pagine:: 1

Falsi alimenti 'made in Italy' prodotti e venduti in tutto il mondo, anche in Italia

(Vai alla Versione Completa con Colori ed Immagini)

Ilaria
Brunello del Brasile, miele di riso: una tavola imbandita di falsi
L'Unione consumatori: siamo invasi da alimenti spacciati come 'made in Italy' ma in realtà prodotti all'estero e di qualità scadente
ROMA, 8 LUGLIO 2001 - Tipici solo di nome: sono i falsi alimenti 'made in Italy' prodotti e venduti in tutti gli angoli del pianeta, compresa la stessa Italia: concentrato di pomodoro, arance, funghi porcini, anche l'umile aglio. A tracciare la sempre più lunga lista della spesa è l'Unione Nazionale Consumatori nel suo bollettino.
L'associazione riferisce le ricerche condotte dal sociologo Salvatore Casillo, autore di un volume sull'argomento.
POMODORO: il concentrato sembra tutto italiano ma sono ingenti le quantità importate dalla Cina, dove operano 7 mastodontici impianti con tecnologia italiana. Costa la metà di quello nazionale.
TARTUFI: quelli originali sono carissimi e provengono dal Piemonte (famosa Alba per quello bianco) e da alcune zone del centro e del Sud. Ma sul mercato se ne trovano di origine africana, albanese o cinese, scadenti e importati a prezzi stracciati ma poi rivenduti anche a 600 mila lire al chilo.
ARANCE E LIMONI: quelli del Sud America e Sud Africa sono pilotati da ditte spagnole e olandesi attraverso triangolazioni commerciali che li fanno diventare prima "agrumi comunitari" e poi originari della Sicilia.
AGLIO: chi lo avrebbe mai detto? Arriva dalla Cina, tanto che l'Ue ha dovuto contingentarne l'importazione, divenuta massiccia grazie a prezzi bassissimi. Ma il contingentamento viene aggirato facendo figurare sui documenti di accompagnamento una falsa provenienza dalla Malesia, dall'Egitto e da Israele. Una volta regolarizzata l'importazione i bulbi cinesi diventano magicamente nostrani.
FUNGHI PORCINI: cresce il loro consumo ma è sempre più difficile trovarli in Italia. Per questo è aumentata l'importazione dall'Est europeo.
MIELE: circa la metà di quello in circolazione arriva dall'Argentina, dall'Ungheria e dalla Cina, dove è ottenuto con un processo di sintesi da riso o mais ed è molto simile per aspetto e sapore a quello vero.
FALSI DI MARCA: per olio, parmigiano, prosciutto, caffè e vino prodotti con marche importanti ci sono altrettanti cloni venduti soprattutto nei mercati rionali o nei negozi di seconda categoria. Spetta ai carabinieri del Nas scoprire i falsi.
Ma a questi falsi nostrani se ne aggiungono altri che l'Unione consumatori denuncia. Sono le imitazioni dei prodotti più famosi come pizza e spaghetti (fatti in tutt'altro modo). Per i Dop (denominazione di origine protetta) e gli Igp (indicazione geografica protetta) le convenzioni internazionale prevedono invece forme di tutela.
FORMAGGI: la corte di giustizia europea ha vietato alla Danimarca di commercializzare il Danish Grana perché imitava quello originale Padano. Stessa cosa per il Parmigiano Reggiano che negli anni passato ha dovuto affrontare imitazioni come quella del "Reggianito" prodotto in Argentina o il 'Parmisan italian type' americano. La corte di giustizia europea ha anche vietato ad una ditta austriaca di produrre il 'Cambozola', considerato un'imitazione del vero Gorgonzola.
VINI: non si contano le imitazioni del Barbera wine, del Chianti wine e del Soave in America, quelle del Barolo un pò dappertutto, del Moscato d'Asti in Canada e dell'Asti spumante in Australia. Anche una gloria nazionale come il Brunello di Montalcino ha dovuto difendersi da una copia fatta in Brasile.
La Nazione On Line 09-07-2001

Come faremo a difendere le nostre prelibatezze dalle pseudoclonazioni estere?:grrr:
bilbo baggins
In cambio avremo la globalizzazione, pensa che bello, avremo i pinguini del polo sud nati in Sicilia da ortaggi geneticamente modificati... Quasi quasi vado a Genova
Fritti Tailchaser'
Gosh...
as far as I could get from your message....
Tomatoes , puree happen to be not :
ITALIAN GROWN VEGETABLES....
As matter of fact , it turns out that tomatoes
originated in America
( california , Peru , Ecuador..Mexico perhaps )
Subsequently...tomato was introduced and domesticated in Italy....( very little Italy's zone in the southern )
Besides , because of the lack of Italy's agriculture ,
the lightweight amount of tomatoes in italy's
machine , covered with chemicals used to ripen and
chemical residues from pesticides and fungicides...
That's why I can easy assure and it's beyond dubt that
THE REAL TOMATOES.....( AMERICA )
ARE ABOVE AND BEYOND THE ITALIAN TOMATOES...
as well as the freshness , aroma , savour....hum
You should try saying bye-bye at your old platitudes...
and first of all get some real tomatoes...from AMERICA
So that does count for Chinese tomatoes too !!!
What about Chinese tomatoes ??!!
Well...just like the italian ones...they're domesticated...
( natural fake )
Therefore .....believe me , there's nothing to choose between them....it makes no difference....
If you wanna get the peak of tomato quality
American tomatoes are what you're looking for...
Italian tomatoes does not fit the bill !!!
Both italian , chinese whatever can do better....
Did you know that !!!
Tons of vegetable are just domesticated in Italy
that means....NO WILD GROW
and as for tomatoes you could check the whole story
out in your encyclopedia
Lu Papa
una volta che avevo trovato anch'io il motivo di indignarmi sull'onda ilariesca, ecco che mi arriva sweet trallallà a dirmi che il ketchup è più buono del ragù (o ragout)...

Ilaria, sono con te!!! giù le mani dal parmigiano, dall'olio d'oliva extravergine, le trifule, il vino e tutti quei deliziosi piaceri che sono poi in fondo in fondo il principale motivo di italico orgoglio e d'unità nazionale!
polifilo
e io me salvo...
Vino
Con la mia permanenza in USA ho avuto l'opportunita' di provare molte delle cose che citia il tuo articolo. Credo che non corriamo nessun pericolo reale.
La qualita' dei nostri prodotti e' ANNI LUCE sopra a queste cagate di succedanei prodotti in giro per il mondo. Esiste pero' una differenza abissale tra i falsi spudorati tipo il "regianito" ed alcuni ottimi prodotti locali. Ho bevuto dei vini californiani ed anche dello stato di Washington di qualita' e caratteristiche davvero elevate. E alcuni prodotti locali qui sono forse migliori di quelli italiani. Per citare un paio di esempi: i pomodori della Yakima Valley (assolutamente incredibili, mai provata una cosa simile!), oltre alle fragole e le ciliegie "washington grown". Non e' ovviamente merce da supermercato, ma in ogni caso molto facile da reperire.
Vino
Fritti hai ragione, pero' non devi confrontare i pomodri "buoni" americani con quelli "da supermercato" italiani. Esistono ottimi prodotti anche in Italia, solo che non li trovi alla Coop. (Come qui non li trovi da Alberston's)
Fritti Tailchaser'
Quote:
Lettere originale scritta da Vino
Fritti hai ragione, pero' non devi confrontare i pomodri "buoni" americani con quelli "da supermercato" italiani. Esistono ottimi prodotti anche in Italia, solo che non li trovi alla Coop. (Come qui non li trovi da Alberston's)

Oh...my dear bo......
I had sought my nicky out ( FRITTI ) up there , that's all....
But I'm sorry but I don't quite understand you ....!!!
Is not that easy.....on the contrary !!!!
Are you gonna see that about ....FOR ME ????!!!!
Translate.....
Vino
Quote:
Lettere originale scritta da Fritti Tailchaser'

Oh...my dear bo......
I had sought my nicky out ( FRITTI ) up there , that's all....
But I'm sorry but I don't quite understand you ....!!!
Is not that easy.....on the contrary !!!!
Are you gonna see that about ....FOR ME ????!!!!
Translate.....
Sure thing.

All I'm trying to say is that you are right about the produce in the U.S., they are awesome. But we should compare an apple to an apple, meaning that the stuff you buy at a grocery stores sucks here and there. Bad stuff at Alberston's and Safeway here in the States, bad stuff at the Coop or Esselunga in Italy. You know what I mean. But you are 100% right about tomatoes. I don't know what you guys have in Maine, but here we have this kind of tomatoes from the Yakima Valley... oh my, my! Superjucy, tasty sweet
yakima tomatoes. A full, deep, intense experience in your mouth...
Fritti Tailchaser'
Quote:
Lettere originale scritta da Vino

Sure thing.

All I'm trying to say is that you are right about the produce in the U.S., they are awesome. But we should compare an apple to an apple, meaning that the stuff you buy at a grocery stores sucks here and there. Bad stuff at Alberston's and Safeway here in the States, bad stuff at the Coop or Esselunga in Italy. You know what I mean. But you are 100% right about tomatoes. I don't know what you guys have in Maine, but here we have this kind of tomatoes from the Yakima Valley... oh my, my! Superjucy, tasty sweet
yakima tomatoes. A full, deep, intense experience in your mouth...
Thanks....you're making a lot of sense !!!
It's kinda like looking for a needle in a haystack
hoping to get across to find ORGANIC HOME-GROW VEGETABLES
in the Italian world-wide trade......
We've the albion tomatoes and Aroostok valley's !!!
They're stunning !!!
They sweep you off your feet mannnn !!!!!
But I'm looking forward for have
this kinda California tomatoes of yours...
Are they supposed to grow there ( Aroostok ) properly ??'
Sebino
E adesso che dico?
che nopn sono daccordo?
forse ma solo in parte. I prodotti italiani sono comunque molto venduti sia in europa che egli states. Ho li comprano solo gli italiani? non so, spero di no.
Nikkie_Ryder
... fanno schifo.

Se un italiano va in un supermercato all'estero, si ritrova con la Barilla e la Cirio e fa i salti di gioia - "Woohoo! Cibo italiano all'estero!"

Poi te lo porti a casa, lo mangi e ... surprise surprise ... fa schifo. Beh, non propio schifo, ma non ha lo stesso sapore che ha in Italia.

Perché?

Perché Barilla, Buitoni, Cirio etc usano ingredienti di qualitá inferiore per i prodotti venduti all'estero.

A questo punto, ti conviene comprare l'imitazione.
Alarico
So arrivati gli americani

E vogliono pure che gli traduciamo le nostre menate perché non le capiscono

ci faccio la figura del provinciale ma ci tengo all'italianità di lad

scusa Vino se mi intrometto ma sto Fritti Tailchaser', me pare proprio una linea di prodotti della Wiskas.

PS: Io mi faccio il mio orticello di guerra come quel mangiatore di farro di Poli
guido
Ora siete entrati nel mio campo! chi ha mai detto che i prodotti Americani siano meglio di quelli Italiani? Ma dico scherzate! Io sono nella distribuzione di alimentari importati dalla nostra cara Italia, e vi posso assicurare che qui` almeno in Toronto, se non e` italiano va a farsi fot...e! Ma da quando in qua` i prodotti americani sono meglio del prodotto nazionale? Qui` insistono categorigamente sui pomodori pelati importati dall'Italia, e se, non sono italiani li rifiutano! per non parlare poi, del parmigiano reggiano, del romano, dell'olio x-vergine Colavita, ma che fate scherziamo, ho parlate serio! Ribadisco! nel mondo non abbiamo competitori per quanto concerne qualita` dei prodotti esportati dalla nostra nazione. Poi per quanto riguarda la pasta, avete mai provato la DE CECCO, la migliore pasta del mondo, e questa non e` la mia opinione personale, ma bensi` quella dei migliori cuochi del mondo. Per piacere, non insultate i prodotti italiani, se non avete le prove per farlo!
Era uno sfogo che ci voleva!
Guido
Vanda
Quote:
i pomodori della Yakima Valley .
Quote:
oltre alle fragole e le ciliegie "washington grown". Non e' ovviamente merce da supermercato.
Quote:
ma in ogni caso molto facile da reperire.
Scusa Vino, ma che allucinogeno usi????
Io in USA ci vivo da 19 anni: 16 nella zona della Baia di San Francisco ed ora 3 in Tennessee: premesso che sono una super-ossessionata-per-la-qualita' gourmet chef, io trovo che la qualita' del cibo in USA non e' scadente, e' ATROCE!
Ma scusa, mi dici come e dove si comprano questi pomodori, fragole e ciliege e quanto accessibili e facili siano da reperire siano al consumatore americano medio come me???
Io sono costretta a fare la spesa via Internet (ve lo immaginate, voi in Italia?????) ed ordinare prodotti italiani importati di "mediocre" qualita', tuttavia molto meglio di quelli venduti nei negozi! Me li devo far spedite da un importatore che sta a Saint Louis, in Missouri !!!! Un'altro Stato!!!!!
Ve lo immaginate uno che vive a Rieti e che per fare la spesa ordina prodotti alimentari sull'Internet e se li fa spedire dalla Danimarca ???!!!!
lu Conte
Quote:
Lettera originale scritta da vanda
Io in USA ci vivo da 19 anni: 16 nella zona della Baia di San Francisco ed ora 3 in Tennessee: premesso che sono una super-ossessionata-per-la-qualita' gourmet chef, io trovo che la qualita' del cibo in USA non e' scadente, e' ATROCE!
Ma scusa, mi dici come e dove si comprano questi pomodori, fragole e ciliege e quanto accessibili e facili siano da reperire siano al consumatore americano medio come me???
Io sono costretta a fare la spesa via Internet (ve lo immaginate, voi in Italia?????) ed ordinare prodotti italiani importati di "mediocre" qualita', tuttavia molto meglio di quelli venduti nei negozi! Me li devo far spedite da un importatore che sta a Saint Louis, in Missouri !!!! Un'altro Stato!!!!! Ve lo immaginate uno che vive a Rieti e che per fare la spesa ordina prodotti alimentari sull'Internet e se li fa spedire dalla Danimarca ???!!!!
ricoveratelaaaaaa !!!!!!! e' completamente pazza.
Solitario
Quote:
Io sono costretta a fare la spesa via Internet (ve lo immaginate, voi in Italia?????) ed ordinare prodotti italiani importati di "mediocre" qualita', tuttavia molto meglio di quelli venduti nei negozi! Me li devo far spedite da un importatore che sta a Saint Louis, in Missouri !!!! Un'altro Stato!!!!!
Ve lo immaginate uno che vive a Rieti e che per fare la spesa ordina prodotti alimentari sull'Internet e se li fa spedire dalla Danimarca ???!!!!
Vanda, come puoi vivere così?
Mandami la nota della spesa e, quando vado al supermercato, provvedo anche per te!
lu Conte
Quote:
Lettera originale scritta da Solitario
Vanda, come puoi vivere così?
Mandami la nota della spesa e, quando vado al supermercato, provvedo anche per te!
si, ma ti raccomando compragli i cetrioli a misura UE.
Vanda
Grazie! Magari potessi veramente farlo!

Il problema e' che la gente qui non mangia per il piacere di gustare il cibo, mangia per ingozzarsi (lo si puo' dedurre facilmente dalle dimensioni generali della popolazione!)!
Il cibo e' talmente insipido, che non ti gratifica, ed e' per questo che forse si riempiono come delle oche natalizie!

Che poi ci siano certi poveracci, emigranti come Lu Conte che in Italia probabilmente mangiavano solo patate e che la prima volta che hanno visto un hamburger hanno gridato "Miracolo!" e acceso un cero a Sant'Antonio....be', quello e' tutto un'altro discorso......
Vino
Quote:
Grazie! Magari potessi veramente farlo!

Il problema e' che la gente qui non mangia per il piacere di gustare il cibo, mangia per ingozzarsi (lo si puo' dedurre facilmente dalle dimensioni generali della popolazione!)!
Il cibo e' talmente insipido, che non ti gratifica, ed e' per questo che forse si riempiono come delle oche natalizie!

Che poi ci siano certi poveracci, emigranti come Lu Conte che in Italia probabilmente mangiavano solo patate e che la prima volta che hanno visto un hamburger hanno gridato "Miracolo!" e acceso un cero a Sant'Antonio....be', quello e' tutto un'altro discorso......
Vanda
Come ben sapete, l'euro non e' certamente una moneta vantaggiosa al cambio e non favorisce l'importazione dei prodotti europei in USA, ma da qui a cercare di venderci la spazzatura fatta da qualche altra parte e spacciarla per italiana!
Si tratta di ....udite,udite....il PANETTONE!
Ebbene si.....consapevoli del fatto che la maggior parte dei consumatori americani di prodotti stranieri non ne sanno nulla, stanno facendo fabbricare il panettoni a 4 soldi da una fabbrica in Brasile (http://www.bauducco.com.br/index1.html) ,che e' probabilmente di proprieta' di qualche multinazionale americana, e lo stanno mettendo sul mercato a basso costo.
Io ne ho comperato uno perche' dovevo assolutamente provarlo: uno schifo! Di aspetto sembra un panettone, ma quando lo assaggi e' orribile!
Ma, come dicono qui, "everything for a buck", ovvero "il guadagno detta legge"!

P.S. Se consultate il loro sito, da notare bandierina americana in alto a destra per indicare la traduzione in lingua inglese
Vino
Quote:
Senti vandina, scusami la franchezza, ma inizio a credere che questi sedici anni in USA forse era meglio se li spendevi a Lamporecchio, sarebbe stato piu' consono alla dimensione delle tue vedute.
Ora, che tu attualmente viva nell'orifizio anale del mondo e' un dato di fatto che ti riconosco e sottoscrivo. Ma che in sedici anni trascorsi a San Francisco tu non abbia trovato niente di positivo da portare dentro di te mi fa pensare ad una persona davvero poco sensibile all'ambiente circostante.
L'Italia e' un gran paese riguardo al cibo, ma guarda che a me qui non e' mai mancato niente da quel punto di vista. A seattle c'e' un mercato che potrebbe essere italiano per l'abbondanza e la qualita' dei prodotti. I contadini messicani della yakima valley hanno i loro stand e vengono a vendere prodotti che niente hanno da invidiare ai nostri. Il pesce e' spettacolare, trovo il tipo di pane che preferisco. Insomma, di tutto cio' di cui mi posso lamentare il cibo e' davvero all'ultimo posto.
Che poi ti stia sul c..zo il sistema usa, questo e' tutt'altro discorso, legittimo e probabilmente in parte condivisibile.

Pensa a rafforzare porte e finestre che si fa ventosa laggiu' in TN...!
Vanda
Quote:
seattle c'e' un mercato che potrebbe essere italiano per l'abbondanza e la qualita' dei prodotti
Io a Seattle non ci sono mai stata e ti credo. A San Francisco c'era (una volta!) un buon mercatino il sabato vicino al Civic Center....ma mai al livello di un mercato italiano.
Ho sentito gia' parlare molto bene di Seattle, ma devi ammettere che e' un'oasi: guarda che io negli USA ho anche viaggiato molto per lavoro (prima di spostarmi 3 anni fa nell'orifizio anale del mondo ) e le cose che mi descrivi non le ho trovate mai da nessuna parte. Ripeto: sono fenomenologie che riguardano alcune....POCHE localita' in USA (NY, L.A. ), non la regola generale!
Vino
Quote:
Ho sentito gia' parlare molto bene di Seattle, ma devi ammettere che e' un'oasi
Prima di vivere qui ho vissuto in un orifizio anale anche io, un po' piu' ad ovest del tuo, e percio' condivido molto della tua esperienza. Ho viaggiato molto anche io e conosco diverese altre realta' metropolitane qui negli usa. Forse c'e' del vero quando dici che seattle e' un'oasi, comunque il panettone tre marie lo trovavo anche sette anni fa nell'orifizio in cui vivevo. Insomma, ribadisco. Se c'e' da parlar male di questo paese a mio avviso gli argomenti abbondano, ma se vuoi mangiare bene ti rompi un po' piu' le scatole ma i prodotti buoni li trovi.
Vino
Quote:
Lettera originale scritta da Vino
Prima di vivere qui ho vissuto in un orifizio anale anche io, un po' piu' ad ovest del tuo, e percio' condivido molto della tua esperienza. Ho viaggiato molto anche io e conosco diverse altre realta' metropolitane qui negli usa. Forse c'e' del vero quando dici che seattle e' un'oasi, comunque il panettone tre marie lo trovavo anche sette anni fa nell'orifizio in cui vivevo. Insomma, ribadisco. Se c'e' da parlar male di questo paese a mio avviso gli argomenti abbondano, ma se vuoi mangiare bene ti rompi un po' piu' le scatole ma i prodotti buoni li trovi.
Vanda
Quote:
il panettone tre marie lo trovavo anche sette anni fa nell'orifizio in cui vivevo.
Fino allo scorso anno lo trovavo anch'io e se guardi l'articolo sopra sul panettone brasiliano, capirai perche' d'ora in poi ci saranno ancora piu' difficolta'.....D'altronde, se anche tu vivi qui da tanto tempo come me, saprai che gli americano comperano tutto....fintanto che e' "cheap" ed i prodotti italiani non lo sono piu'.

Comunque io il Panettonao Meravigliao non lo voglio!
guido
Quote:
Fino allo scorso anno lo trovavo anch'io e se guardi l'articolo sopra sul panettone brasiliano, capirai perche' d'ora in poi ci saranno ancora piu' difficolta'.....D'altronde, se anche tu vivi qui da tanto tempo come me, saprai che gli americano comperano tutto....fintanto che e' "cheap" ed i prodotti italiani non lo sono piu'.

Comunque io il Panettonao Meravigliao non lo voglio!

------------------------------------------------------------------------------------Cara Vanda, rispondo con piacere alla tua lettera.
Innanzitutto, c'e` un mare di differenza tra i Prodotti Italiani, e..quelli Americani. Come tutti sappiamo in Italia diamo assoluta precedenza agli ingredienti, e al processo di manifattura di tutti i prodotti, siano questi alimentari o no. In America si da molta importanza alla produzione e al prezzo, pertanto se in Italia ci sono ancora mezzi artigianali e tradizionali per creare un prodotto, qui` in America ci si concentra solo alla produzione, e al consumo. Non e` una novita` che multinazionali americane vanno nel sud america per produrre. Innanzitutto c'e` il fattore manodopera,dove questa compagnie risparmiano un mare di soldi, pisciando in mano agli operai, e poi ricevono da questi Governi corrotti congrui disconti fiscali, perche` con la scusa che impiegano manodopera locale, non pagano mai una lira di tasse. I panettoni sono un dolce Italiano, se non erro, e` originato in Lombardia, almeno questo non c'e` lo toglie nessuno! Noi qui` a Toronto importiamo "Dal Colle",Tre Marie", "Papa` Barzetti", "Motta", ed Alemagna, etc..etc.., dal Pandoro al tradizionale, siamo e rimarremo il numero uno "Number One". Non vedo come un panettone fatto in Brasile,possa avere un parallelo con quello Italiano . Ma questo non vale solo per il panettone, ma bensi` su tutto quello che produce l'Italia, perche` il "Made in Italy", e` sinonimo di qualita`, eleganza e gusto. Ed in confidenza vi dico che tutte le volte che vedo qualcosa fatta dal nostro Bel Paese, mi sento fiero di essere ITALIANO! Viva l'Italia e tutti gli Italiani.
Archangel
Solo un consiglio: non comprare panettoni Motta e Alemagna, anche se fatti in Italia. Motta e Alemagna sono della Nestlé, e questo sarebbe già un valido motivo, ma poi da quando sono di quella proprietà sono parecchio scaduti di qualità. Qui per venderli devono farli costare meno degli altri, quando una volta erano fra i migliori.
Vanda
Quote:
Motta e Alemagna sono della Nestlé
Archie, aggiungici pure la Perugina.....
Vino
Quote:
Lettera originale scritta da Archangel
Solo un consiglio: non comprare panettoni Motta e Alemagna, anche se fatti in Italia. Motta e Alemagna sono della Nestlé.
Grand Arch, mi hai tolto le parole di bocca mannaggia! E' che molte volte noi italiani siamo convinti che i nostri prodotti siano fatti come ci fanno vedere nelle pubblicita' del mulino bianco, salvo poi scoprire che sono prodotti da qualche multiglobalnazionale (unilever, nestle' e via dicendo) con piu' denuncie e carichi pendenti di quelli che aveva sulla capoccia alcapone.
Sarebbe l'ora che aprissimo gli occhi anche su queste cose invece di star sempre li a sventolare il vessillo tricolore come se fossimo i migliori del mondo
guido
Quote:
Grand Arch, mi hai tolto le parole di bocca mannaggia! E' che molte volte noi italiani siamo convinti che i nostri prodotti siano fatti come ci fanno vedere nelle pubblicita' del mulino bianco, salvo poi scoprire che sono prodotti da qualche multiglobalnazionale (unilever, nestle' e via dicendo) con piu' denuncie e carichi pendenti di quelli che aveva sulla capoccia alcapone.
Sarebbe l'ora che aprissimo gli occhi anche su queste cose invece di star sempre li a sventolare il vessillo tricolore come se fossimo i migli

ori del mondo

___________________________________________________ Ma guarda che noi siamo i migliori del mondo!
Perche` lo scetticismo da parte tua?
I migliori prodotti, le migliore macchine, in avanguardia nel vestire, e per il mangiare la cucina italiana e` la migliore del mondo. Difficilmente si vedono obesi in Italia, peccato che non possiamo dire lo stesso del nord-America!

P.S. Anche poi per come vivere la vita!
Archangel
Quote:
Sarebbe l'ora che aprissimo gli occhi anche su queste cose invece di star sempre li a sventolare il vessillo tricolore come se fossimo i migliori del mondo
Ma i nostri prodotti SONO i migliori del mondo (salvo forse i politici).
E' quando li fabbrichiamo su ricetta svizzera che ci vengono male...
Vino
Quote:
Lettera originale scritta da guido
Perche` lo scetticismo da parte tua?
I migliori prodotti, le migliore macchine...
Questo e' vero. Avevo una Fiat Duna che era un vero concentrato di tecnologia. Altro che Audi TT…!
Archangel
Se la metti da parte, fra 10 anni la potrai rivendere a prezzo d'intenditore...
charyuop
un americano dice i nostri prodotti sono migliori di quelli geneticamente manipolati italiani e voi dite si' e' vero?????
Prima di tutto credo che la chimica e biochimica nell'agricoltura sia piu' praticata in USA che in Italia.
L'unica cosa che ho trovato realmente migliore qui negli USA e' la carne. Io vivo veramente nel bus del gnao degli USA cosi apparte Barilla e Bertolini altro non trovo cosi' non posso giudicare i prodotti importati.....ma i prodotti loro :O
Mio Dio, quando sono venuto qui la rpima volta ho visto mele enormi e lucide, cipolloni enormi, panettone locale (mia moglie, americana, mi ha detto che lo mangia da quand'era bambina, solo forma diversa e nome diverso...semplice pane per loro) ma quando li assaggi la differenza la SENTI!!!!!!!
Ho scelto di vivere negli USA e mi adattero', ma nel pacco di Natale dall'Italia ci faccio mettere il pieno di roba Italiana perche paragone non ce n'e'.
Gigi
Vanda
Quote:
Lettera originale scritta da charyuop
un americano dice i nostri prodotti sono migliori di quelli geneticamente manipolati italiani e voi dite si' e' vero?????
Prima di tutto credo che la chimica e biochimica nell'agricoltura sia piu' praticata in USA che in Italia.
L'unica cosa che ho trovato realmente migliore qui negli USA e' la carne. Io vivo veramente nel bus del gnao degli USA cosi apparte Barilla e Bertolini altro non trovo cosi' non posso giudicare i prodotti importati.....ma i prodotti loro :O
Mio Dio, quando sono venuto qui la rpima volta ho visto mele enormi e lucide, cipolloni enormi, panettone locale (mia moglie, americana, mi ha detto che lo mangia da quand'era bambina, solo forma diversa e nome diverso...semplice pane per loro) ma quando li assaggi la differenza la SENTI!!!!!!!
Ho scelto di vivere negli USA e mi adattero', ma nel pacco di Natale dall'Italia ci faccio mettere il pieno di roba Italiana perche paragone non ce n'e'.
Gigi
Gigi, bello di zia Vanda.....prima che mi muori di fame e di stenti ti do' subito l'indirizzo di dove vado a fare la spesa io: te la spediscono a casa senza problema. Hanno un po' di tutto: dai formaggi, ai dolci, salumi, caffe'...insomma vedi un po' tu!
Io lo uso da 3 anni e non ho mai avuto problemi!

Eccolo qua:
http://www.ditalia.com
charyuop
Grazie zia Vanda, gli daro' un'occhiata e spero che ci trovo qualche cosa interessante....perche olio e pasta li trovo hee hee.

Gigi.

Pagine:: 1

Home

vBulletin Copyright ©2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Limited.