Pagine:: 1

|
Lettera originale scritta da DALMATINO DUBROVNIK - RAGUSA SPLIT - SPALATO ŠIBENIK - SEBENICO SOLIN - SALONA RIJEKA - FIUME VIS - ISSA BRAÈ - BRAZZA PULA - POLA POREÈ - PARENZO DALMACIJA - DALMAZIA ISTRA - ISTRIA se ho sbagliato , correggetemi !
|
|
Lettera originale scritta da Latino No, se mi permetti vorrei aggiungerne altre: CROAZIA UMAG ---> UMAGO (...) |
|
Lettera originale scritta da Latino No, se mi permetti vorrei aggiungerne altre: CROAZIA UMAG ---> UMAGO BRTONIGLA ---> VERTENEGLIO NOVI GRAD ---> CITTANOVA TARSKI ZALIV ---> PORTO DI QUIETO POREC ---> PARENZO FONTANE ---> FUNTANA RT. KRIZE ---> PUNTA CROCE ROVINJ ---> ROVIGNO BALE ---> VALLE D'ISTRIA FAZANSKI KAN. ---> CANALE DI FOSANA FAZANA ---> FASANA RT. KUMPAR ---> PUNTA COMPARE MEDULIN ---> MEDOLINO PREMANTURA ---> PROMONTORE LIZNJAN ---> LISIGNANO DI POLA VALTURA ---> ALTURA DI NESAZIO GALEZAN ---> GALLESANO VODNJAN ---> DIGNANO D'ISTRIA SVETVINCENAT ---> SANVINCENTI KANFANAR ---> CANFARANO VISNIAN ---> VISIGNANO MOTOVUN ---> MONTONA BUZET ---> PINGUENTE KRSAN ---> CHERSANO OPATIJA ---> ABBAZIA BRIJUNI ---> BRIONI KLANA ---> CLANA CRES ---> CHERSO DUGI OTOK ---> ISOLA LUNGA KORNAT ---> INCORONATA PAG ---> PAGO BAKAR ---> BUCCARI KOTOR---> CATTARO PELAGRUZA---> PELAGOSA PODGRAD ---> CASTELNUOVO SLOVENIA KOBARID ---> CAPORETTO ZALI HRIB ---> MONTESPINO KOPER ---> CAPODISTRIA IZOLA ---> ISOLA PIRAN ---> PIRANO MAREZIGE ---> MARESEGO HRPELJE ---> ERPELLE SKOCJAN ---> SAN CANZIANO AJDOVSCINA ---> AIDUSSINA IDRIJA ---> IDRIA TIGLAV ---> TRICORNO MANGRT ---> MANGART DUTOVLJE ---> DUTTOGLIANO KOMEN ---> COMENO ILIRSKA BISTRICA ---> VILLA DEL NEVOSO ALTRO JOWHAR (SOMALO) ---> DUCA DEGLI ABRUZZI (villaggio fondato da noi Italiani) ---> colonia dell'Italia KEFALLINIA (GRECO) ---> CEFALONIA ---> app. alla Rep. di Venezia ITHAKI (GRECO) ---> ITACA ---> app. alla Rep. di Venezia ZAKINTHOS (GRECO) ---> ZANTE ---> app. alla Rep. di Venezia RODHOS (GRECO) ---> RODI ---> colonia dell'Italia |
|
Lettera originale scritta da hussita VIS - ISSA <Lissa |
|
Lettera originale scritta da hussita dalmatino, le tue provocazioni si ( e, lasciamelo dire TI) qualificano da sé |
|
Lettera originale scritta da hussita allora , abbiamo visto i traduzioni dal croato in italiano i nomi delle citta' croate , MAI ITALIANE! Saluti di SPLIT ironico, more solito |
|
Lettera originale scritta da hussita sí a riprova che c'erano degli italiani lí come si dice caltanissetta in croato? |
|
Lettera originale scritta da dodi C'è una cosa che mi fa arrabbiare , e molto. Leggete tuttoturismo. C'è un lunghissimo articolo sulla Croazia ( molto probabilmente foraggiato dall' Ufficio del Turismo di laggiù). Tutto bene, i posti dalmati sono stupendi e fare pubblicità alla Dalmazia non è una cosa riprovevole. Quello che non mi va giù è che questi ipernazionalisti di croati pretendano che IN ITALIA su giornali ITALIANI si storpino i nomi di città e isole che avevano da secoli ( e si può dire da un millennio almeno) un nome dolce e pronunziabile. Ora che questi signori vogliano scrivere che una certa isola da loro si chiama HVAR ( e non mi chiedete come si pronunzi) mi sembra accettabile , anche per capire dove si è se si va in gita turistica da quelle parti. Però nei libri di storia è scritto che alla fine della II guerra mondiale Curzola e Lesina andarono all' Italia . Probabilmente neanche gli ipernazionalisti di allora riuscirono a dimostrare che Marco Polo, nato a Curzola, non fosse limpidamente cittadino veneziano e quindi italiano... Ora Hvar mi sembra che sia Lesina e non mi chiedete quante j e K infilano nel nome di Curzola perchè non conosco la loro peraltro rispettabilissima lingua. Per quanto riguarda gli ipernazionalisti croati so quanto sono sensibili a queste sottigliezze e perchè insistano tanto a far dimenticare agli italiani le regole della loro bella lingua,ma per gli italiani che hanno firmato l'articolo...io neanche se mi pagavano profumatamente avrei accettato di NON RISPETTARE le regole della lingua italiana che impongono di scrivere in italiano i nomi delle città che storicamante hanno una grafia italiana documentata. E' il motivo per cui tutti , non sbagliando, scriviamo Parigi e non Paris Londra e non LONDON. Un giornalista italiano dovrebbe essere licenziato quando scrive in modo scorretto e............ un giornalista televisivo dovrebbe , altrettanto, essere licenziato se non pronuncia correttamente I TOPONIMI ITALIANI. E senza andare nell' attuale Croazia, andate a sentire come pronunciano i nomi veneti,sbagliando rigorosamente l' accento. A parte il ridicolo dei Platini e Candela , nomi di origine italiana che un italiani dovrebbe pronunicare all' italiana. E non mi dite esagerata. |
|
Lettera originale scritta da dodi è un po' di giorni che io ( e le liste in cui scrivo )sono bersagliata da virus...ne sai qualcosa tu? |
|
Lettera originale scritta da Legionario Orientale PS: Marko-Dalmatino facce ride... |
|
Lettera originale scritta da Marko A scanso di equivoci, il nick Marko, qui come su Pol, dovrei averlo solo io. Non conosco codesto Dalmatino (conosco la Dalmazia, ma da turista) e la mia famiglia, almeno a partire dal 1450, ha sempre dimorato in Firenze o nel contado fiorentino. Cordialmente, Marko |
|
Lettera originale scritta da smotano Siamo alle solite. La destra fascista e' andata al governo e gli esuli - "piagnoni", come si dice a Roma, da lustri e lustri - alzano la cresta. A questi esuli - talmente affezionati alle loro terre che le abbandonarono in fretta scappando da veri coraggiosi in 350.000 - vorrei ricordare che quando Istra-Istria e Dalmacija-Dalmazia erano sotto la violenta occupazione italiana non c'era traccia di rispetto verso le etnie e le lingue slave. Gli slavi, allora e tuttora, venivano - e vengono - considerati INFERIORI dagli italiani, pertanto non è chi non veda che appare arrogante che chi non ha rispettato ieri chieda rispetto oggi. Inoltre, sia in Istra-Istria che in Dalmacija-Dalmazia, il bilinguismo sloveno-italiano e croato-italiano sono una realtà, diversamente da ciò che succede in Friuli - Venezia Giulia, in cui le minoranza slovene e serbo-croate non godono di tutela. Agli esuli va anche ricordato cosa fecero durante il ventennio fascista: italianizzazione forzata dei toponimi, dei nomi e dei cognomi slavi, divieto di parlare in lingua slava e chiusura delle scuole slovene e croate. Gente che si chiama Josip Ivancic' che - PER REGIO DECRETO - si trovava rinato in GIUSEPPE GIOVANNINI. Il tutto in nome dell'inferiorità della "razza slava". Cosa facevano allora questi esuli che oggi piangono? In che modo difesero gli slavi? In nessuno, perché li odiavano. Ora pagano il fio. Lo facciano, se hanno dignità (ma chi scappa non ha dignità alcuna, è solo un vigliacco), in silenzio. Molti italiani, in nome dell'anti-fascismo, hanno lottato sia in Istria che in Dalmazia, a fianco dei partigiani titini. Sono rimasti in quelle terre e nessuno li ha minimamente sfiorati. Forse perché avevano la coscienza a posto non sono scappati? |
|
Lettera originale scritta da smotano Siamo alle solite. La destra fascista e' andata al governo e gli esuli - "piagnoni", come si dice a Roma, da lustri e lustri - alzano la cresta. A questi esuli - talmente affezionati alle loro terre che le abbandonarono in fretta scappando da veri coraggiosi in 350.000 - vorrei ricordare che quando Istra-Istria e Dalmacija-Dalmazia erano sotto la violenta occupazione italiana non c'era traccia di rispetto verso le etnie e le lingue slave. Gli slavi, allora e tuttora, venivano - e vengono - considerati INFERIORI dagli italiani, pertanto non è chi non veda che appare arrogante che chi non ha rispettato ieri chieda rispetto oggi. Inoltre, sia in Istra-Istria che in Dalmacija-Dalmazia, il bilinguismo sloveno-italiano e croato-italiano sono una realtà, diversamente da ciò che succede in Friuli - Venezia Giulia, in cui le minoranza slovene e serbo-croate non godono di tutela. Agli esuli va anche ricordato cosa fecero durante il ventennio fascista: italianizzazione forzata dei toponimi, dei nomi e dei cognomi slavi, divieto di parlare in lingua slava e chiusura delle scuole slovene e croate. Gente che si chiama Josip Ivancic' che - PER REGIO DECRETO - si trovava rinato in GIUSEPPE GIOVANNINI. Il tutto in nome dell'inferiorità della "razza slava". Cosa facevano allora questi esuli che oggi piangono? In che modo difesero gli slavi? In nessuno, perché li odiavano. Ora pagano il fio. Lo facciano, se hanno dignità (ma chi scappa non ha dignità alcuna, è solo un vigliacco), in silenzio. Molti italiani, in nome dell'anti-fascismo, hanno lottato sia in Istria che in Dalmazia, a fianco dei partigiani titini. Sono rimasti in quelle terre e nessuno li ha minimamente sfiorati. Forse perché avevano la coscienza a posto non sono scappati? |
|
Lettera originale scritta da smotano fratello anti-fascista, dove hai trovato l'autogramma di Tito? |
|
Lettera originale scritta da smotano fratello anti-fascista, dove hai trovato l'autogramma di Tito? |
|
Lettera originale scritta da smotano W TITO! W LA LOTTA PARTIGIANA! |
Lettera originale scritta da DALMATINO LINK DI TITO , ...c'e' anche traduzione in italiano !!![IMG] http://www.titoville.com/images/tito-small.jpg[/IMG]
|
|
Lettera originale scritta da il Conte Stessa mamma ? pero' di padre " vattelapesca". |
|
Lettera originale scritta da DALMATINO hahahahahahahaha......... i tuoi argomenti sono grandi ...hahahaha...argomenti di un assassino fascista...poverino , questo e' tuo modo di parlare e di arogomentare??
|
|
Lettera originale scritta da DALMATINO bravo , devi sempre inchrinarti davanti al grande TITO !!!
|
|
Lettera originale scritta da il Conte L'Incompiuta di Hitler. |
|
Lettera originale scritta da smotano Quanto ai nazisti di Hitler ed ai me..osi italiani di Mussolini, entrambi state piangendo per gli schiaffi presi dai fratelli partigiani di Tito! |
|
|
Lettera originale scritta da smotano dovresti argomentare la tua volgare maleducata ed offensiva risposta. Forse e' proprio vero che voi fascisti non meritate che disprezzo e indifferenza. Molti italiani sono rimasti sia in Istra che in Dalmacija. Nessuno ha fatto loro niente. Quelli che sono scappati l'hanno fatto in quanto fascisti con la coscienza sporca. |
|
Lettera originale scritta da smotano Dodi ha risposto nel modo in cui rispondono coloro che, incalzati, si trovano in difficolta' e non avendo argomenti si rifugiano nell'insulto. Dodi, la storia parla chiaro: chi e' voluto rimanere in Istra ed in Dalmacija è potuto rimanere senza problemi. Se voi conigli esuli siete scappati e' perche' avevate la coscienza ben sporca. Ciao! |
|
Lettera originale scritta da smotano A questi esuli - talmente affezionati alle loro terre che le abbandonarono in fretta scappando da veri coraggiosi in 350.000 (…) Se voi conigli esuli siete scappati e' perche' avevate la coscienza ben sporca. Ciao! |
|
Lettera originale scritta da smotano In foiba non sono finiti anti-fascisti ma fascisti e collaborazionisti. W Tito! A MORTE IL FASCIO! Grazie TITO di aver liberato ISTRA e DALMACIJA dall'occupazione italiana! |
Lettera originale scritta da Legionario Orientale Dalmatino buttati nel mare te e il tuo amichetto croato di Denij! Siete ridicoli. |
Lettera originale scritta da DALMATINO Siccome lo condannano (ma solo alcuni ignoranti) di essere responsabille per "cosi'dette foibe" , dobbiamo correggere quelli fasciofili che piegano la storia.Comunque , J.B.Tito e' ricordato da un grande combattente contro il fascismo.Poi , qui non esiste nessun problema per quanto riguarda la storia di Tito, pero' c'e' il problema del lavaggio dei cervelli di molti italiani.Mi chiederei , chi ripulisce i cervelli degli italiani che si considerano di essere "fascisti".Ma loro anzi' non sanno che cosa significa essere fascista!!J.B.Tito aveva successo di unire Istra e Dalmacija , e ritornare Zadar alla madre Patria.Lui e' stato L'Eroe della lotta antifascista. Caro Federico Degni , ti ringrazio per parlare della verita'! P.S. - Legionario , io e Degni qui siamo soli contro tutti , e se hai tanto intelligente e se hai tanto del corraggio , perche' non vieni a un forum croato , dove tra l'altro , molti utenti anche parlano italiano , e vedrai che ci sarai una figura del ridicolo , come gia' lo sei qui. LABIN FORUM - ALBONA FORUM |
|
Lettera originale scritta da smotano Non sono slavo, purtroppo. Sono italiano, ma non l'ho deciso io. Appartengo a questo popolaccio italiano, feccia e fogna d'Europa, noto a tutto il mondo per mafia e corruzione. E per pagine tristi come il fascismo e come il nazionalismo. Che fine hanno fatto gli anti-fascisti che si schierarono con Tito? Dai, sono proprio curioso di sentire queste novità! Quanto ai 350.000 codardi, sono canaglie fasciste che hanno fatto la fine che meritavano. GRAZIE TITO! |
|
Lettera originale scritta da DALMATINO Siccome lo condannano (ma solo alcuni ignoranti) di essere responsabille per "cosi'dette foibe" , dobbiamo correggere quelli fasciofili che piegano la storia.Comunque , J.B.Tito e' ricordato da un grande combattente contro il fascismo.Poi , qui non esiste nessun problema per quanto riguarda la storia di Tito, pero' c'e' il problema del lavaggio dei cervelli di molti italiani.Mi chiederei , chi ripulisce i cervelli degli italiani che si considerano di essere "fascisti".Ma loro anzi' non sanno che cosa significa essere fascista!!J.B.Tito aveva successo di unire Istra e Dalmacija , e ritornare Zadar alla madre Patria.Lui e' stato L'Eroe della lotta antifascista. Caro Federico Degni , ti ringrazio per parlare della verita'! P.S. - Legionario , io e Degni qui siamo soli contro tutti , e se hai tanto intelligente e se hai tanto del corraggio , perche' non vieni a un forum croato , dove tra l'altro , molti utenti anche parlano italiano , e vedrai che ci sarai una figura del ridicolo , come gia' lo sei qui. LABIN FORUM - ALBONA FORUM |
|
Lettera originale scritta da shelburn (...)Per smutano i Curdi, per esempio, sarebbero vigliacchi? (...) |
|
Lettera originale scritta da smotano In foiba non sono finiti anti-fascisti ma fascisti e collaborazionisti. W Tito! A MORTE IL FASCIO! Grazie TITO di aver liberato ISTRA e DALMACIJA dall'occupazione italiana! |
|
Lettera originale scritta da Legionario Orientale Vattene dall'Italia ignorante. Se sputi sul tuo paese non sei degno di definirti italiano. Nessuno ti impedisce di andare coi tuoi amichetti slavi. Somaro,la conosci bene la storiella degli antifascisti infoibati perchè è un bel po' che ti diverti a fare il provocatore e quindi di risposte ne avrai già avute in abbondanza. Povero idiota! Per te nessun rispetto,lurido maiale. |
|
Lettera originale scritta da Legionario Orientale Tito lo ricordi solo tu e i tuoi amichetti comunisti. Tito è un criminale di guerra. Intelligenza? Coraggio? Caro mio,sicuramente farei la figura del ridicolo perchè troverei tutti i tuoi amichetti figli di infoibatori che sicuramente darebbero ragione a te. Non sono stupido come te. Tu & Denij potete buttarvi in mezzo al mare.....siete solo 2 poveri ignoranti slavi. La figura del ridicolo la farai tu,asino. PS: dovrei fare come tutti e ignorarti,ma mi diverto troppo a ridicolizzarti. E' persino troppo facile farlo. Stessa cosa per quel cretino drogato sovietico di Denij. |
|
Lettera originale scritta da shelburn Questa è la mia domanda: e questa la tua risposta: Rispondi alla domanda. Comunque in foiba sono finiti anche antifascisti, e gente comune, per tua informazione. Per il viva Tito sei un po’ in ritardo, Tito è morto, rassegnati, e con lui è finito quel collante che teneva unita la Jugoslavia, che si è disgregata nel modo che tutti hanno sotto gli occhi. Tito è stato un uomo di grande carisma. Ha combattuto contro un nemico, la Germania nazista, che aveva attaccato il suo Paese, e questo è legittimo. Non mi stupisce che Dalmatino lo ricordi con orgoglio. La tua posizione invece è fuori di ogni logica. Che ci stai a fare in Italia? |
|
Lettera originale scritta da DALMATINO hahaha , che delirio ammalato! |
|
Lettera originale scritta da DALMATINO Sono costretto a ripetterlo per ennessima volta: e' l'Eroe della lotta antifascista.Quando TITO e' morto nel 1980 , piangeva tutta ex Jugoslavia , e ai suoi funerali a Belgrado partecipavano quasi tutti presidenti d'allora.Come mi ricordo , anche piangeva molto il presidente italiano !!! P.S. - Non direi che ti diverta a ridicolizarmi , gia' si tratta solo della tua rabbia e della tua furia , perche' ti disturbano le parole che si chiamano la verita'.E alla mancanza dei propri argomenti , forti e validi , fai solo la figura del cretino e del ridicolo. |
|
Lettera originale scritta da DALMATINO non capisco , ma io lo ricordo con orgoglio proprio per la sua lotta antifascista.Ringraziando a lui , Dalmazia e Istria sono oggi in Croazia.Lui anche era ben acceto dal popolo ex jugoslavo. |
|
Lettera originale scritta da dodi ultimamente ha ricominciato a sfrugugliare Roberto Talpo... E' veramente impossibile questa vita virtuale...peggio di quella reale.. Lì perlomeno se non vuoi avere a che fare con qualcuno ..chiudi la porta di casa e ..basta. Qui no. Ti si intrufola in ogni modo... In ogni caso NON rivolgetegli la parola, per favore. Ignoratelo!!!!!!! ----------- Dalmatino è stranamente informato più di cose italiane che di cose croate... quando uno sostiene che per esempio che certe città NON sono mai state italiane... evisdentemente NON ha mai visto una cartina geografica del periodo prebelllico... o bellico... insomma è difficile discutere con qualcuno che NON coinosce a fondo l' argomento e taccia di ignoranza chi ha invece letto molto... però la tematica è di grande attualità... ci fosse qualcuno interessato si potrebbe parlare dei rapporti con la Croazia ( attulamente sono molto interessanti...) |
|
Lettera originale scritta da smotano I kurdi sono scappati in massa, gli esuli istriani no. Molti sono rimasti. Quindi anche gli altri potevano rimanere |
|
Lettera originale scritta da DALMATINO ____________________________________________________ secondo me , federico degni e' una persona normale che ha ragione della sua opinione. anche sono informato delle cose croate , ma anche mi interessono le cose italiane.
|
|
Lettera originale scritta da Legionario Orientale Eh sì! Anche Babbo Natale,Grattachecca e Fichetto sono persone normali... |
Pagine:: 1
Home
vBulletin Copyright ©2000 - 2010,
Jelsoft Enterprises Limited.