Le società di assicurazione stanno aumentando le loro tariffe in misura esagerata.
In parte sono giustificate dal fatto che in certe zone d'Italia è ormai attività normale frodare le compagnie, e che tutti noi siamo un po' troppo condiscendenti col carrozziere quando ci spara cifre pazzesche (tanto paga l'assicurazione...), ma non credo che tutti debbano pagare per la disonestà di qualcuno.
Noi possiamo difenderci cercando chi fa tariffe migliori. E' mia esperienza diretta, volevo regalare un'assicurazione a mio figlio per la sua moto, in vista di un viaggio che faremo insieme quest'estate, e mi ero sentito sparare una cifra pazzesca dalla mia solita assicurazione. Allora ho preso le pagine gialle, ho fatto un po' di telefonate e ho trovato il modo di risparmiare il 30%. E'anche una questione di principio, non dobbiamo abitaure gli assicuratori all'idea che accettiamo qualunque aumento, se no se ne approfittano e si mettono d'accordo pure (hanno appena preso un'ulteriore multa di 700 miliardi, che a loro non farà né caldo né freddo). E farò lo stesso coi miei mezzi, quando a Giugno mi scadranno le mie assicurazioni.
Però mi chiedo: come si fa a obbligare la gente a assicurarsi senza mettere a disposizione un sistema per calmierare il mercato ? Se ci fosse un'assicurazione di Stato con i privati, non potrebbero fare loro il mercato. Invece no, obbligo di assicurarsi, multe pazzesche per chi non lo fa (se no avrei anche potuto rischiare il sequestro della mia vecchia moto se mi beccano) o tariffe esagerate per chi lo fa. Ormai l'assicurazione costa come la benzina, è assurdo !
Si accettano suggerimenti su cosa fare (oltre a vendere tutto, cosa ormai impossibile, ci siamo troppo abituati).
Intanto vi segnalo il sito
www.minindustria.it dove si dovrebbero trovare tutte le tabelle delle tariffe per un confronto. Vediamo di dare una mossa al mercato. Mi pare che finora siamo tutti, io compreso, un po' troppo tolleranti. Se tutti cominciassero a dare disdetta e cambiare assicuratore, credo che si assisterebbe a un crollo delle tariffe.