Pagine:: 1

I sogni mi fanno ridere e mi fanno paura. E voi, che sogni fate?

(Vai alla Versione Completa con Colori ed Immagini)

bagiggio
Il tema è: sogni! intesi come attività onnirica, non come speranze e cose varie. I sogni, quelli che si fanno di notte e che ci portano in mondi completamente diversi. Quelli che ci rivelano le ansie, le gioie, ci riservano sorprese e delusioni, che ci pongono dubbi e ci fanno svegliare dandoci i pizzicotti per capire se è sogno o realtà, ricordandosi di quel sogno così vero in cui mi davo i pizzicotti...ed era un sogno!
Io sogno così tanto che alla mattina faccio fatica a riordinarli, quelli che sono venuti prima e quelli dopo. Faccio sogni a puntate: ogni tanto continuo il sogno della sera prima o di mesi prima. Nei sogni conosco persone nuove che incontro di tanto in tanto nei sogni successivi e diventano amici ...onnirici...chi sono? sono io?
A volte i sogni li ricordo nettamente, a volte ricordo solo le sensazioni, a volte so solo di aver sognato. Appena sveglio cerco di ricordarmi tutti i sogni che ho fatto, li fisso in un'altra parte della memoria, così me li ricordo! Altrimenti svaniscono...apparentemente! dicono che la memoria dei sogni è labile, che si cancella! NON E' VERO!!! perchè i sogni che ho dimenticato.. nel sogno..li ricordo...dove finiscono i sogni dimenticati?
I sogni mi fanno ridere, mi sveglio ridendo di un gusto dimenticato, perchè rido solo di quel riso e non ho lavoro, famiglia, preoccupazioni a mediare quel riso...rido e basta.
I sogni mi fanno paura! mi fanno prendere di quegli spaventi!!! e poi ci sono quelli in cui sogno di cadere, di rimanere al buio, di un ascensore che sale oltre l'ultimo piano!
I sogni mi sorprendono! ci sono quelli in cui cado terrorizzato e mi dico "..se è un sogno ora mi sveglio!"...e invece non mi sveglio, picchio per terra e non mi faccio nulla..allora non può essere che un sogno..e se un sogno faccio come mi pare e me la godo, in questo mondo comando io! a volte volo, contro ogni legge fisica e naturale sono il padrone di quell'universo, decido io quando e come far girare i pianeti.. a volte il dubbio.."..ma ...se poi...e se...??!?" distrugge ogni cosa e non riesco più a volare.
Sogni!
C'è chi non sogna mai!!! come fa????
Voi che sogni fate?
Trilli
Sogno ogni notte... sogni diversi fra loro...
a volte sogno situazioni di vita reale, cose senza significato ... che non mi suscitano nessuna emozione... e sono i sogni che più non capisco...
sogno spesso il mio futuro... mi appare come lo vorrei, ma il più delle volte come non lo vorrei... sogno di aver fatto delle scelte, quelle che da sveglia mi danno i più grandi pensieri e le peggiori preoccupazioni... sogno spesso di essere sposata e di avere un bambino... e ogni volta mi sveglio felice ed emozionata...

sogno spesso di fare cose che non faccio nella mia vita per paura di mettermi in gioco, per paura di essere criticata e giudicata... sogno una me diversa da quello che sono in realtà...
o forse la IO vera è quella che vive nei sogni??? e che solo così si sente libera di esprimersi e di vivere e di seguire la sua strada.....

questo è l'aspetto che più mi turba dei sogni...

Argomento bellissimo Bagiggio... grazie
Solitario
Quote:
Originale di bagiggio
.....
I miei sogni sono molto simili ai tuoi, anche se, con l'età, sono un poco affievoliti.
Però ne ho uno originale ed eslusivo: Sogno di mangiare una pietanza che mi piace con un tale realismo che, quando mi sveglio, sento ancora il sapore in bocca... L'ultimo è di pochi giorni fa: una pasta e fagioli da sballo!
luce
io difficilmente ricordo i sogni e i pochi che ricordo sono spesso confusi, non hanno un tema, sono piuttosto flash di qualcosa che non conosco e che non mi appartiene............qualcuno sa dirmi perchè????????????
bagiggio
Quote:
Originale di luce
.....
Quando ho conosciuto mia moglie lei diceva di non sognare mai. In realtà non li ricordava perchè parlava nel sonno. Da quando glielo fatto notare e gli ho detto di provare a far mente locale ogni tanto, magari appena svegliata, ha iniziato a ricordarli. Forse si tratta anche di allenamento. Io ho sempre fatto tantissima attenzione ai sogni e me ne ricordo un mucchio, almeno 4/ 5 per notte. E' tremendo quando non riesco a ricordare un sogno, lo voglio fortissimamente, e ne ho ancora le sensazioni addosso. Se riesco a non farmi distrare dalla realtà a volte ne afferro un lembo che è come un appiglio per ricordare piano piano tutto il resto. E' quasi una fatica fisica quella di estrarre un ricordo incastrato in un involucro che non vuole lasciarlo andare. Se in questo frangente qualcosa mi distrae è perso, non riesco più ad afferrarlo. Però magari mi basta un odore, un suono, un qualcosa e come di incanto mi ritorna in mente.
Vi pongo una domanda a cui tengo particolarmente perchè è una cosa su cui ci ragiono da anni. Non vi dico ora cosa ne penso per non influenzare nessuno. Avete mai rifletutto sulle logiche che regolano i sogni? ossia la consecutio causa - effetto che regola la realtà di tutti i giorni come la ritrovate nei sogni? non mi riferisco ai salti di luogo o a cose improbabili, quella è la fantasia, mi riferisco a: 1 + 1 = ???
Solitario
Quote:
Originale di bagiggio
...Io ho sempre fatto tantissima attenzione ai sogni e me ne ricordo un mucchio, ..
Ricordare i sogni può anche essere molto costoso: una volta sognai tre numeri, per i quali beneficai l'erario per più di sei mesi...
anais
Quote:
Originale di bagiggio
...Voi che sogni fate?..
io non ricordo i sogni.
Mi sveglio però con la netta sensazione che ho sognato molto.
E questa sensazione mi rimane per tutto il giorno, non mi chiedo cosa è, nè penso che appartiene al sogno della notte (breve notte!sempre breve!! ), poi improvvisamente guardo un oggetto, oppure una musica, o una persona e improvvisamente mi vengono davanti scene e dialoghi, ma comunque mai il sogno per intero, mai la storia così come era!
Però devo dire che è piacevole. Una presenza che mi accompagna per tutto il giorno e non è inquietante, perchè mi appartiene!

Pagine:: 1

Home

vBulletin Copyright ©2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Limited.