Salta i links e vai al contenuto

Esame ammissione a medicina, posti riservati a extracomunitari

Salve sono un ragazzo di 20 anni e quest’anno ho affrontato come altri 70000 ragazzi della mia età l’esame di ammissione a medicina all’universita’ dell’aquila.
Ho totalizzato un punteggio di 39.5 su 80 e sono in graduatoria sono finito 143esimo.
Entravano 111 persone e quindi..non ce lo fatta!!!
Per curiosità sono andato a vedere la graduatoria riservata agli extracomunitari.
Premesso che 25 posti erano riservati agli extracomunitari, e questi ultimi erano solo 27, il ragazzo straniero che è arrivato 25esimo a totalizzato un punteggio di 2/80 ed è entrato.
Vi sembra giusto che io con un punteggio di 39.5/80 non posso realizzare un sogno mentre un ragazzo che totalizza 1/80 entri avendo sbagliato la quasi totalita’ delle domande..
mi rimando al vostro buon senso spero di ottenere una risposta.
Grazie ciao Denis

Lettera pubblicata il 12 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Esame ammissione a medicina, posti riservati a extracomunitari

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini - Scuola

La lettera ha ricevuto finora 63 commenti

Pagine: 1 2 3 7

  1. 1
    Giustizia -

    C’è puzza di incostituzionalità per presunta violazione dell’art. 3 costituzione.
    Proponi ricorso.

  2. 2
    felix -

    poporre ricorso forse sarebbe un pò troppo costoso non pensi? cmq è uno schifo … questo è razzismo al contrario… per non discriminare loro discriminano noi e poi si lamentano della fuga dei cervelli all’estero…siamo in uno stato pietoso strrozzati dal nepotismo da una parte e queste situazioni dall’altra… in barba a quello che dovrebbe l’emblema della meritocrazia…
    …la corte costituzionale veglia su di noi…

  3. 3
    leilaluna -

    spero che la Lady D non legga altrimenti qui si ricomincia a parlare di razzismo..

  4. 4
    felix -

    non significa essere razzisti, ma desiderare vera uguaglianza…deve andare avanti chi ha capacità a queste persone bisogna dare l’opportunità di formarsi nelle nostre università… non mi pare corretto ed equo nei confronti degli studenti ITALIANI

  5. 5
    leilaluna -

    ma infatti è quel che penso anche io..

  6. 6
    ddd1987 -

    come puoi parlare di razzismo??sono state fatte 2 graduatorie differenti…il razzismo lo fo lo stato…i studenti extracomunitari hanno solo tratto un vantaggio perche la loro solglia minima era nulla ed irrilevante..
    non si puo passare ad una facolta di medicina con 2/80 non facciamo i ridicoli e soprattutto non usiamo parole come RAZZISMO senza nemmeno conoscerne il significato….

  7. 7
    heidi81 -

    sono veramente sconvolta da questa testimonianza…mi viene quasi il vomito.
    Italia paese di co…..i comunisti. Ma si dobbiamo integrare gli stranieri.
    Ma quando tutelerà i propri cittadini?
    L’importante è fare bella figura con i posti nelle università riservati agli extracomunitari davanti alla Commissione Europea, poi se i nostri studenti meritevoli non possono avere l’opportunità di studiare ciò che sognano non importa, poi ti giri di qui e di là nelle città e via vai di violenza,stupri,gente ubriaca di varie etnie.W L’ITALIA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO:-)
    X ddd1987: prova a fare domanda a Tirana o al Cairo magari anche loro usano lo stesso criterio delle nostre università, un abbraccio di solidarietà.

  8. 8
    leilaluna -

    allora.. inanzi tutto datti una calmata perchè nn ho parlato di razzismo.. ho solo menzionato una persona che ha scritto qui cose a dir poco sconvolgenti che se avesse letto avrebbe preso il tuo intervento come razzista.. ho solo detto questo perchè qui c’è tanta ignoranza.
    Non è affatto giusto che lo stato faccia queste diversità..
    La conosco benissimo questa parola.. evidentemente tu non hai capito quello che ho scritto io.. che è diverso.. vatti a rileggere i miei commenti.

  9. 9
    Ari -

    Non può funzionare come dici.

  10. 10
    Anonimo -

    Caro ddd…io nn vorrei dire…pero’…
    Hai scritto due bestialita’…nn hai messo l’ H dove sarebbe stata necessaria…io credo che quello “straniero”, anche se si presenta con punteggio basso, magari, possa essere ben preparato quando si tratta di rispondere a domande nella sua lingua d’ origine….
    Tu devi ancora imparare la tua grammatica!
    Studia prima l’italiano, poi la medicina…grazie

Pagine: 1 2 3 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili