Salta i links e vai al contenuto

Egoismo o… ?

di

Salve a tutti.

Avrei una domanda un po strana: ho lasciato la mia ragazza il mese scorso dopo uno scoppio di rabbia e mancanza di rispetto gigantesca da parte sua a causa di gelosia. Lei mi pregò di tornare ma.. non ho acconsentito per tantissimi motivi (paure e insicurezze sue mi stavano consumando e non era la prima volta che scoppiava così) in un mese sto cercando ancora di farmene una ragione perché l’amore da parte di entrambi era grandissimo anche se da parte sua c’erano lievi tratti da amore borderline. Per superarla mi sto concentrando sulle canzoni, una di Celentano dice proprio che “per averti farei di tutto, tranne perdere la stima di me stesso”.. e diciamo che nei litigi spesso eravamo lì come situazione. Ma la domanda principale è un altra: Il nostro rapporto è stato parecchio influenzato dalla mia gelosia retroattiva, odiavo il passato della mia ex.. Ho sempre tenuto a bada questa mia sofferenza per non rovinare il rapporto ma adesso mi chiedo se questo problema non derivasse dalla mia mancanza di esperienza. Lei è stata la mia prima storia importante (e in questo momento non credo ne avrò mai altre così) e adesso che è finita.. sento come se in altre storie non potrei permettermi di soffrire per il passato di un eventuale fidanzata perché penserei “da che pulpito viene la predica”.. e adesso mi chiedo se il mio era egoismo dovuto al fatto di non aver avuto rapporti prima di lei.. mentre lei prima di me si. Odiavo il pensiero di saperla a letto con un altro. Sarà egoismo il mio? Io la vedevo come una persona così importante da essere intoccabile.. la trattavo con delicatezza e tutte le attenzioni che potevo perché lei era tutto per me.. e pensarla con un altro era devastante. Ora non so se protrei ancora provare questo per qualcun’altra dopo la storia che ho vissuto. Ancora mi sento in colpa per quelle promesse di esserci sempre e quelle parole che mai ho detto in vita mia e che ho dedicato solo a lei.. erano cariche di significato e ora mi sembrano perse. Sposarsi e avere una famiglia, dare anima e corpo a una persona sola.. è come se adesso sono cose svalutate per me. E non potrei più dedicarle a qualcuno con quell’intensità che davo a lei.

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amore
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

9 commenti a

Egoismo o… ?

  1. 1
    Rossella -

    Rimpiangi l’entusiasmo, ecco tutto. E’ anche vero che non si può vivere di stati d’animo perché questi hanno un’altra funzione. Insomma, eri insofferente alla sua gelosia e la cosa lascia intendere che tendi a istaurare relazioni che hanno il valore di un rêverie. Beh, per alimentare il tuo entusiasmo potresti corteggiare una ragazza a tempo perso, non c’è bisogno di farsi avanti e di creare false illusioni nel prossimo. Potresti averla destabilizzata? Infondo si era innamorata di un pensiero che aveva maturato sul tuo conto e ci sta che non abbia sbagliato una virgola. Perché farla sentire inadeguata? Tuo malgrado finisci per apparire come un uomo che non ha molta dimestichezza con la passione. Ti consiglio di non lamentarti della gelosia delle tue partner perché proprio la gelosia da un indirizzo al nostro entusiasmo e chi ti ascolta potrebbe sentirsi autorizzato a pensare che il tuo rapporto con la donna potrebbe essere viziato da una sorta di voyerismo adolescenziale. La gelosia di una donna (o di un uomo) che non t’interessa si rivela una sorta di gabbia, questo è vero, ma la gelosia della donna che ami (o dell’uomo) ti fa sentire vivo e per questa ragione non ha senso aspettare l’esilio nella gabbia dorata del matrimonio; tra qualche anno ti renderai conto che questa gabbia potrebbe rivelarsi necessaria per dare spessore all’immagine del tuo matrimonio. Tanto vale, per quanto è possibile, scegliere una donna da amare. Sei libero di scegliere questa donna, non esiste una prescelta e se ti fai scegliere che dire? C’è poco da dire. Se l’entusiasmo non nasce in te difficilmente riuscirai a trasmetterlo e penso che non saresti felice di ricevere senza esserti donato.

  2. 2
    Golem -

    Egoismo? No, solo insicurezza.
    A parte questo, l’amore “borderline” non è un auspicio fausto per il vostro futuro, se, come penso, tra non molto tornerete insieme.

  3. 3
    cam -

    Lascerei perdere

  4. 4
    Almost-Imperfect -

    Ma perché essere gelosi del passato di una persona? Non lo capisco, soprattutto se è chiuso (veramente intendo).
    Un’altro discorso se si parla di passato che torna, allora vabbé a quel punto devi per forza conviverci.
    Altrimenti, meglio lasciar perdere, in fin dei conti se le cose non hanno funzionato ci sarà stato un motivo, perché logorarsi l’esistenza misurandosi con persone che prima di noi hanno frequentato i propri cari? Già ognuno ha i propri di fantasmi nel cassetto, meglio non assumersi anche il fardello degli altri.
    Magari Thanos quest’esperienza ti porterà a non ripetere gli stessi errori e secondo me quando stai con una persona, se l’hai scelta e la ami, il suo passato amoroso non ha niente da togliere a te

  5. 5
    Thanos -

    Golem non potrei mai tornare da lei, più volte le ho perdonato scoppi di rabbia ma mani addosso, sputi e insulti ai genitori non posso digerirli.. tornerei da lei di corsa ma la ragione e la dignità vanno preservate, anche se le ho messe di lato tantissime volte per lei. La sua gelosia era pesante Rossella, mi si era posato l’occhio su una signora che era di spalle per un paio di secondi, involontariamente. si è pentita tantissimo anche la mia ex per questa reazione ma è successa tantissime volte e peggiorava sempre più negli insulti.. CAM mi ha già risposto una volta dicendo che devo preservare me stesso ed è ciò che faccio. la risposta alla mia domanda allora è insicurezza.. certo, adesso che ho anch’io un passato sentimentale mi rendo conto che può essere dimenticato a beneficio di nuovi partner.. quindi mi sento più sicuro. Avrei voluto evitare questa esperienza ma almeno son cresciuto un po da questo punto di vista. almost-imperfect questa esperienza sicuramente mi è servita.. ho tanti bellissimi ricordi che mi fanno male ma ho capito come evitare tanti errori. Il fatto del passato derivava da ciò che provavo per lei, saperla nelle mani di un altro era devastante.. la gelosia retroattiva e brutta ma sapevo gestirla. Per combatterla pero avevo bisogno del sostegno di lei a volte.. devo dire che c’era quasi sempre.. ma litigare più di tre volte a settimana tra litigi pesanti o leggeri.. non aiuta molto.

  6. 6
    Golem -

    Thanos, sono stato “lievemente” provocatorio nello scriverti “…tornerete insieme”. Molti anni fa avevo una tipa del genere che metteva le mani addosso e graffiava. Non era la relazione ad essere “borderline”, era proprio lei ad esserlo. Questa e’ gente che si mangia le vite di chi hanno vicino. Altro che dignità. Qui si tratta di sopravvivere.
    Dimenticala prima che puoi.

  7. 7
    Thanos -

    È vero.. non era sempre cosi pesante la situazione ma nelle liti spesso otteneva il risultato di togliermi autostima e farmi toccare il fondo. Ci sono stati troppi alti e bassi.. vorrei solo dimenticare al più presto ormai.

  8. 8
    ets -

    Bravo Golem, hai detto bene. Si tratta di sopravvivere. Molte persone che hanno problemi vari di testa mangiano la vita di chi li sta attorno; ma forse viene loro anche permesso di farlo.
    A me è successo una volta sicuro, un’altra volta per metà.. poi ho capito l’antifona :)
    Dopo queste esperienze mi sento di dire che non potrà mai più accadere che la mia vita venga lontanamente modificata dall’esistenza di una donna.
    Mi sono corazzato.
    L’ultima ragazza mi chiamava più volte, dopo avermi lasciato, casomai io stessi soffrendo.. giusto per sapere come stavo (aveva i famosi sensi di colpa).
    L’ho pregata di non chiamare più perchè sinceramente, non sono mai stato meglio.

  9. 9
    Golem -

    Ets, anche tu dici bene, c’è anche chi ha un’abilita diabolica a scegliersi da chi farsi mangiare la vita, e trovare cosi una scusa per compiangersi.
    Alla larga, e velocemente, che la vita è bella quanto breve.

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.