Salta i links e vai al contenuto

Dubbi sul mio Futuro? (scuola = inferno)

Ciao a tutti. 

Mia sorella quest’anno ha cominciato la prima superiore al liceo classico (quarta ginnasio) . All’inizio le piaceva un sacco ma adesso si è rivelata una vera tortura per lei (studia -come i suoi compagni- ben 8 ore al giorno e come potrete immaginare non ha alcun tempo libero per le sue passioni) .

Ha dovuto abbondare due delle sue più grandi passioni:  il tennis a livello agonistico e il suo tanto amato conservatorio per riuscire a portare avanti questa scuola …

Solo che adesso non ce la fa più e si vede: ogni occasione è buona per riuscire a fare qualche assenza (ne ha già fatte 20!) , sembra depressa e dice di voler continuare a suonare ma non ne ha il tempo a sufficienza e questo la fa stare male.  

Poiché la scuola è lontana si dovrebbe svegliare alle 5:20 ma si alza alle 4:00 per ripassare e questo la rende particolarmente stanca e si nota.

Continua a dire di odiare il greco e a fare assenze.  Sono veramente preoccupata per lei.

È sempre stata sicura di questa scelta ma adesso ha molti dubbi ed è triste sempre con la testa sui libri ma ha paura di cambiare soprattutto per i pregiudizi e perche pensa che se esce dal classico non avrà un futuro… 

 

Le è sempre piaciuto disegnare ma di questi tempi non si può vivere di arte quindi pensava alle Scienze Umane poiché ama la psicologia però ha paura di abbandare il mondo del Classico. (Adora la letteratura,  la mitologia greca e il latino… materie ben approfondite lì )

Voi che dite?  È meglio che continua al classico o si sposti alle Scienze umane (in questo modo riuscirebbe finalmente a ricominciare il conservatorio e ad uscire di casa con i suoi amici…)? Il problema è che è molto ansiosa e questo la fa stare male davvero molto.  Lo studio la farà ammalare poiche lei ci tiene troppo…  ma questo Classico è troppo severo (il più difficile del territorio ) e non le permette di avere una VITA SOCIALE.

 

VI PREGO AIUTATEMI.  Grazie.

L'autore ha scritto 4 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Famiglia - Scuola
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

12 commenti a

Dubbi sul mio Futuro? (scuola = inferno)

Pagine: 1 2

  1. 1
    Clara -

    Ciao!

    se vuole cambiare meglio che lo faccia ora (tra l’altro a Dicembre penso che ci sia un periodo in cui lo si può fare tranquillamente). Poi dipende da lei. Ogni scuola è impegnativa se piace, ma da quello che ci racconti è veramente uno stress per lei.

    Ciao!

    Clara

  2. 2
    Yog -

    Raus. Levare le tende alla svelta. Il classico non serve a niente. Qui habet aures audiendi, audiat. Gli altri skodat.

  3. 3
    Sofia -

    Cara libertyml premesso che la scuola in generale serve più a un cazzo di niente,non servono le lauree non serve più nulla,per trovare veramente lavoro serve altro alla fine,devo dirti che il liceo classico (tra tutti) è proprio quello più stupido e inutile che esista,in pratica ti rovina la vita e ti consuma tutte le energie vitali per nulla! Io ho fatto quello psicosociopedagogico e all inizio mi è servito molto,ho lavorato negli asili baby parking comunità case di riposo,poi le cose sono peggiorate perché con tutti i tagli che fanno e con tutte le raccomandazioni che ci sono ,non si è trovato più nulla dopo.
    Mia cugina ha fatto il classico,la vedevo sprecare tempo con sto stupido greco e latino,studiava di continuo e prendeva sempre insufficienze,poi dopo un anno incontra una persona che finalmente le ha fatto aprire gli occhi e le ha detto molto chiaramente che ,i sacrifici bisogna farli per qualcosa che vale, per qualcosa che dopo ci può portare qualcosa di buono e per qualcosa che ci fa crescere! Conosceva ragazzi che avevano fatto il classico,tutti esauriti dopo è a spasso! Studiare italiano i greci la mitologia serve a nulla,a nessuno gli e ne frega a qualcuno quando cerchi lavoro,tanto meno il greco e latino,due lingue totalmente inutili! Bisogna adeguarsi alla vita e alla società di adesso!
    Adesso bisogna sapere perfettamente l’inglese e il francese,massimo lo spagnolo, usare il computer,e altre cose tipo le più richieste (pizzaiolo,cameriere,barista ecc..) ma credimi quando cerchi lavoro a nessuno glie ne frega che tu sai il greco!o il latino..anzi ti ridono ancora in faccia!
    Cosi mia cugina si è salvata,ha lasciato il liceo e ha fatto l’alberghiero,_forse la scuola più utile in assoluto! E subito uscita ha trovato lavoro in vari ristoranti!
    Di a tua sorella di lasciare sto penoso liceo,di pensare a se stessa,di fottersene delle gente( la gente non conta nulla in tutti i sensi ne quello che dicono ne quello che pensano)tua sorella deve avere un suo pensiero e un suo carattere! Deve pensare a se stessa e a cosa è meglio per la sua vita,e credimi non è il liceo classico assolutamente.. Ciao..

  4. 4
    Sofia -

    Yog la pensiamo spesse volte in modo simile….mi fa piacere..

  5. 5
    Golem -

    Yog, ke ske tu fè a les fammes?

  6. 6
    Yog -

    Ka ska mort?

  7. 7
    maria grazia -


    Golem –
    Yog, ke ske tu fè a les fammes?”

    “Yog –
    Ka ska mort?”

    MERAVIGLIOSO :)

  8. 8
    Golem -

    Lo sapev. Ki te muort.

  9. 9
    Sofia -

    Yog…. Cosa fa alle femmine..?
    Le attira…ma solo quelle intelligenti come lui…
    E infatti mi attira a me!
    :)….:)!!!
    Scusa yog..ma io sono sincera !
    Mi piace come scrivi…e come ti poni..e spesse volte ciò che dici..!!
    Un bacino…!
    Se ti va..!
    ##***###***###***###***###”***##***
    E guarda che bella cornicietta che ti dedico pure a te!!

  10. 10
    maria grazia -

    oggi Yog e Golem sono stati rivestiti di un onore ineguagliabile :) :D

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.