Salta i links e vai al contenuto

La donna e il matrimonio

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Giugno 2016. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: La donna e il matrimonio

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 57 commenti

Pagine: 1 2 3 4 6

  1. 11
    siliconix -

    @bateman

    Ti stimo per quello che mi hai detto, a 19 anni anche io ero di un’altra mentalità ovvero unito insieme ad una sola donna per sempre poi crescendo mi sono accorto della presa in giro. Concordo con il tuo pensiero (attrazione fisica e poi personalità) e purtroppo con la posizione sociale che oggi come oggi conta tantissimo. Se tu a 19 anni hai ben chiaro tutto questo, non posso che augurarti il meglio. Io l’ho scoperto troppo tardi, purtroppo

    @Yog
    Non è un mix preoccupante è la realtà dei fatti. Non posso cambiare qualcosa che comunque ha segnato la mia vita (la malattia) e poi non cerco un matrimonio, si cerca la felicità cosa ben diversa dal discorso di unirsi per sempre con un’altra persona. Ho frequentato per quattro anni un corso di salsa, facendo anche dei saggi. Poi la malattia mi ha fermato. Non cerco la persona ricca, ma colei il quale possa rendermi felice senza essere schiava di una convenzione sociale, che oggi per me non ha più senso.
    @maria grazia
    Le sto ancora accanto, poiché mi ha visto e supportato in una serie di situazioni, tristi e che non auguro mai a nessuno. Cosi come io ho fatto per lei. Sono consapevole di una probabile rottura, ma se sei solo, associale, geek e nerd nello stesso tempo, quale ragazza ti si fila? Sto comodo in questa posizione? Beh no, anche perché siamo due caratteri opposti, lei espansiva ed io molto taciturno. Non le rimproverò nulla, anche se più di una volta si “è sentita con diversi ragazzi“ nell’ultimo periodo. Io ormai navigato della cosa (tradimento) l’ho “sgamata” su Facebook, Whatsapp e Badoo. Io l’ho perdonata. Insomma sto guardando se davvero lei mi ama, oppure anche lei sta iniziando a prendermi in giro. Se hai tempo e voglia leggiti le mie lettere di un bel po’ di tempo fa. Ti farai un quadro completo. Sono io che devo accettare un compromesso oppure lei? Beh il matrimonio è anche questo. Fammi sapere che ne pensi. M’interessa la tua opinione. Non rimpiangerò nulla di quello che mi ha dato e fatto per me, le sono stato vicino, sono stato onesto e leale nei suoi confronti.

  2. 12
    siliconix -

    @j.
    Non capisco. La domanda pone diversi interrogativi, posso interpretarla in vari modi alcuni anche offensivi. “Non ti sai esprimere” ovvero non sai scrivere in italiano; “Non ti sai esprimere“ ovvero hai problemi nel relazionarti con le persone; “Non ti sai esprimere” non so esprimere quello che penso; “Non ti sai esprimere” ovvero non sai portare fuori le tue emozioni e sentimenti. Il mio non è un attacco, sono delle semplici constatazioni. Attendo maggiore chiarezza da te, se vorrai.

  3. 13
    Golem -

    Siliconix, io non ho capito neanche la prima parte, però ho capito i saluti finali, anche se avrei gradito un “non ti scoraggiare” di…incoraggiamento al quale sono affezionato.

  4. 14
    maria grazia -

    ciao siliconix. se devo essere sincera, non credo che un rapporto dove ci sono stati dei tradimenti o per il quale si debbano fare dei “compromessi” possa avere vita lunga, ma è solo una mia opinione sia chiaro. Capisco anche che trovarsi “dentro” le situazioni è molto diverso che osservarle da fuori, quindi visto il tuo attuale stato d’ animo, provo a darti qualche consiglio in base alla mia esperienza. Secondo me il tuo vero problema è fin troppo palese. Ti consideri un ragazzo “sfigato” e hai paura di non trovare nessun’ altra dopo di LEI. Ma vedi, impostare un rapporto su queste basi è sbagliatissimo. Ci sarà sempre una “distorsione” di fondo: lei ti attrae e tu la percepisci “superiore” a te, e questo ti mette automaticamente in una posizione di svantaggio, in una perenne condizione di fragilità che lei percepirà sempre e questo prima o poi la porterà ad allontanarsi da te, e se anche non si allontanerà comunque se ne approfitterà ( del resto lo ha già fatto ), il che è ancora peggio! Dammi retta…
    Cosa devi fare esattamente, non possiamo dirtelo nè io nè nessun altro anche perchè la vita è spesso imprevedibile e ci pensa “da sola” ad aggiustare le cose… ma tu intanto puoi sgravarla del “lavoro” facendo la tua parte e dando una mano alla sorte. Imparando a credere in te stesso prima di tutto, e non avendo più paura dell’ ipotesi della solitudine ( che è un evento del tutto ordinario e naturale nella vita di ogni essere umano, e non il contrario ). Lo capisco bene quello che dici a proposito dei ricordi, dei momenti passati assieme, di quello che avete condiviso, del fatto che tutto questo ti mancherebbe atrocemente; ma ricordati anche che se a lei la porterai al punto di disaffezionarsi a te, poi verrà offuscato e guastato anche tutto quello che di bello e positivo c’era stato tra voi. Non pensi che sarebbe meglio, piuttosto, conservare intatti almeno i bei ricordi invece che assistere, eventualmente, alla disfatta del vostro rapporto senza che tu possa fare niente ? perchè è questo che succederà, se non fai una virata decisiva verso un cambiamento. Ma devi essere TU a farla, se lei non la fa.

  5. 15
    maria grazia -

    Lascia perdere tutte le tue convinzioni sulla tua presunta nerdaggine e altre boiate simili. Se ti trasformi in un uomo cazzuto e indipendente a livello interiore ( e anche un pò “stronzetto” nel senso buono ) , aldilà del tuo aspetto fisico lei ti troverà irresistibile, e non avrà in mente altri che te. Ma devi prima, ahimè, AVERE IL CORAGGIO di fare quel “salto nel vuoto” sperimentando quell’ indipendenza mentale che ai suoi occhi ti farà apparire come un ragazzo del tutto “nuovo”, che la disorienta ma al tempo stesso la affascina. Se non farai così amico mio, sei già bell’e che fritto. Poi vedi tu..

  6. 16
    Dany0103 -

    @ Maria Grazia d’accordo con te… piagnistei e comodità.

    Quello che gli uomini fanno sempre.
    “Senza palle” giusta espressione.

    Le donne che vogliono l’uomo di successo, palestrato ecc… la solita favola consolatoria che si danno per supplire alla loro pochezza interiore.

    Eppure io ADORO gli uomini. Quei pochissimi che ci sono. Ovvio… e qua non è ho ancora letto nemmeno uno…

    Mah

  7. 17
    ets -

    @Siliconix ho capito il problema, praticamente sai benissimo che lei non è la donna per te, non provi sentimenti, sei ancora fissato con la tua ex, in più non mi pare di capire che sia una donna affidabilissima.
    Ma nello stesso tempo hai paura di non trovare nessun’altra, detto in altri termini hai la paura di restare solo. Motivo per il quale ti stai arrovellando in una relazione che a quanto leggo non ha molto senso. E’ un errore che molti fanno ma è un qualcosa di deleterio.
    Anche io l’ho fatto in passato e quindi ti parlo a ragion veduta, smollati da questa situazione.
    Il fatto che abbiate trascorso momenti tristi non fa testo, tutte le persone affrontano momenti tristi, è la vita, né tu né lei siete persone speciali che hanno affrontato questioni specialissime; semplicemente siete stati assieme in un periodo e in un certo percorso.
    Ce ne saranno ancora di altri momenti tristi, senza alcun dubbio. Quindi tira fuori i cosiddetti e fatti un favore, lasciala e stai solo per un po di tempo. Affronta già da ora la solitudine, prima lo si fa meglio è. E poi dove sta scritto che un asociale non possa trovare altre donne? :PPPPP
    Anzi direi che nel marasma generale dei maschi che fanno i morti di fi.. sui social, differenziarsi, non può che far bene.

    ps: anche se non collego il fatto che lei ti voglia così tanto fino a cercare di tradirti (o lo ha fatto?)

  8. 18
    maria grazia -

    Dany, a proposito di cosa sia veramente UN UOMO, rispetto a un “uomo”, io dirò la mia. Qualcuno come sempre sarà d’ accordo, qualcun altro no. Ma PER ME, il VERO UOMO è colui che SA Amare. E saper AMARE, a mio avviso, vuol dire:

    – non avere spazio che per una sola donna nella propria vita
    – non curarsi del passato di una donna, ma solo del presente e del futuro del rapporto
    – essere collaborativo nelle faccende domestiche
    – essere attento e premuroso ai bisogni sia pratici che affettivi della propria compagna, senza fare stupide critiche e inutili recriminazioni
    – essere PRESENTE, in tutti i sensi, nella vita di ogni giorno e nella coppia. I sogni lasciamoli ai poeti e ai romanzieri. L’ AMORE è fatto sopratutto di vita vissuta, di vita vera.
    – saper prendere le difese della propria compagna, quando viene ingiustamente e gratuitamente attaccata da chichessia.
    – incoraggiare le ambizioni, i progetti e i talenti della propria compagna, senza pretendere che sia solo e soltanto una serva in casa.
    – Non rivolgersi mai ad una donna con toni offensivi e poco rispettosi
    – avere sempre il coraggio delle proprie opinioni e delle proprie idee, anche quando questo significa inimicarsi altre persone
    – Non giudicare dalle apparenze o dal “sentito dire”, ma semmai farsi un’ idea su qualcuno solo dopo averlo CONOSCIUTO.
    – Saper gestire un confronto senza avere sempre la pretesa di imporsi e di prevaricare sull’ altro
    – Non arrivare MAI, PER NESSUN MOTIVO, alla violenza ( psicologica, verbale o fisica ).

    Sono pochi, a mio avviso, gli utenti di questo forum che rispecchiano perfettamente il quadro che ho descritto. Per come la vedo io, Golem è uno di questi.

    Per il resto sono d’ accordo con te. Molti uomini si lamentano di presunte pretese assurde che avremmo noi donne solo per autogiustificare la loro inadeguatezza e i loro limiti.

  9. 19
    Golem -

    MG, ieri ci ho provato ad applicare una delle tue indicazioni, ho dei fatto bucatini all’amatriciana spettacolari, tanto che ne ho cotti 250 grammi per due. Scofanati con amore.

    Vedi? C’è chi strozza la moglie e chi la ingozza. Entrambi la prendono per la gola, ma la prima non sarà tanto contenta.

  10. 20
    D-Ego -

    18
    maria grazia – 19 giugno 2016 12:51

    “Ma PER ME, il VERO UOMO è colui che…”

    “Per te”, dunque è solo un tuo prototipo mentale, non è il vero Uomo, ovvero colui che non si fa mettere sotto i piedi da nessuno, figurati da donne che non sono Donne e pensano che tutto gli è lecito parandosi dietro leggi a loro totale favore.

    Però dalla tua descrizione non dovresti avere problemi a trovarne, prova qui:

    http://www.europeanbodyguard.it/

    Questi non sono comunque impresari e se tu gli fai violenza psicologica, fisica o verbale non so quanto dovrai pagarli affinchè stiano a cuccia. :))

    Meglio Golem, lui se la prende solo con i dissidenti maschi, te lo consiglio, ah… dimenticavo, ha già una vita matrimoniale felice…. dice. 🙂

Pagine: 1 2 3 4 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili