Salta i links e vai al contenuto

Ho un disperato bisogno di qualche consiglio

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Novembre 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Ho un disperato bisogno di qualche consiglio

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Famiglia

La lettera ha ricevuto finora 22 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    maria grazia -

    ciao Passione, sono contenta che hai apprezzato il mio intervento. non posso affermare con certezza che quello che è successo a me succederebbe anche a te con questo ragazzo. ma da quello che racconti, io ti consiglierei di non imbarcartici troppo per il momento, e di stare piuttosto vicino a tua madre! se lui è davvero quello che dice di essere, sarà il trascorrere del tempo a dimostrartelo. tu ora come ora non gli devi nulla e hai il diritto di valutare le cose in tutta calma. un caro saluto.

  2. 12
    Sofia -

    Sono totalmente d’accordo sia con Maria grazia che con Marius…
    Allora passione eterna prima cosa
    1.se ti ho chiesto in specifico cosa ha di sbagliato la sua famiglia, appunto te lo chiesto perché è fondamentale sapere del perché i tuoi sono contro di lui…e sinceramente io non mi sento di dare torto ai tuoi. I tuoi genitori si stanno dimostrando dei veri genitori che farebbero di tutto per il bene della propria figlia!
    E ti amano davvero…io non dubito assolutamente del tuo amore verso di lui e del suo verso di te, ma attenzione qua stiamo parlando di una famiglia di delinquenti!
    Tu dici che lui ha fatto stronzate?che stronzate? Da quel che ho capito è diverso dalla sua famiglia…ma ti immischierai sempre e comunque in una famiglia di delinquenti… Sei pronta per questo?
    Attenzione perché non si scherza con la mafia!

    2.i tuoi genitori ti amano..e quello che fanno.. Lo fanno esclusivamente per tuo bene, perché oltre l’amore loro vedono che fine potresti fare in futuro!

    3.tu dici che lui per te è disposto a cambiare.. Ma sei sicuro che lo voglia fare veramente? Cambiare significherebbe andare contro la sua famiglia…non credo che lui voglia e possa farlo..

    4.lo ami e sei disposta a tutto…quando si è innamorati cosi come te ,_spesse volte si perde lucidità nelle cose,non si valutano bene le situazioni,SOPRATUTTO LE CONSEGUENZE A CUI UNO PUÒ ANDARE INCONTRO..si vive solo emozionalmente MA ATTENTA,ANCORA NEL TUO CASO,AMARE OK MA SEMPRE TENENDO BEN SVEGLIA LA TESTA,SEMPRE USARLA! SEMPRE! RAGIONARE SEMPRE SU TUTTO E TUTTE LE DECISIONI CHE SI POTRANNO PRENDERE..RICORDALO.

    5.IL fatto che lo ami non deve renderti cosi debole e disposta a tutto capisci? Non deve mai farti perdere la ragione e il valutare le cose!vuole scappare?per andare dove?
    Lui non ha un lavoro tu neanche..dove andate? AVETE UN ALTRA CASA DA QUALCHE PARTE IN CUI POTETE ANDARE? (MA CMQ NON SAREBBE LO STESSO UNA SOLUZIONE, PERCHÉ UNA CASA BISOGNA MANTENERLA,RISCALDaMENTO LUCE GAS,MANGIARE ,ACQUA,LAVARSI, LAVATRICE,TUTTE COSE PER CUI CI VOGLIONO SOLDI SOLDI SOLDI …E ANCORA SOLDI..!
    VOI AVETE UNA SECONDA CASA E TUTTI QUESTI SOLDI PER MANTENERLA? E VOI PER VIVERE…(PENSA!)
    no….vero?
    Allora avete degli amici che possano ospitarvi per un po?( ma tanto neanche questa è una soluzione,perché nessuno in genere vuole prendersi questa responsabilità se sa da che famiglia viene il tuo ragazzo,a meno che siano suoi amici,ma poi CMQ uno anche se amico,non ti può mantenere a vita vitto

  3. 13
    Sofia -

    Alloggio e tutte le spese che comporta il vivere di una persona..quindi anche questa non è una soluzione (pensa!)

    6.avete i soldi per andare temporaneamente in un albergo?
    Anche quelli più miseri comunque bisogna pagarli giornalmente… Li avete? ( pensa!)

    Lui vuole per forza scappare…per andare sai dove alla fine?
    In giro..senza una meta, nello smarrimento più totale,senza sapere dove andare a dormire,diventerete per forza due barboni,che vagano in giro chiedendo l’elemosina e andrete a mangiare alla caritas..È DAVVERO QUESTA LA FINE CHE VUOI FARE?
    e poi CMQ scappare non servirebbe a nulla,le cose non si risolvono scappando..è l’ffrontarle e il cambiare che risolve!
    Inoltre io non credo che i tuoi genitori meritino una cosa simile,un dispiacere così, e soprattutto tua madre,se dici che sta passando un periodo difficile NON ABBANDONARLA!DAL DISPIACERE CHE LE DARAI POTREBBE PEGGIORARE E TU AVRESTI GRAVI SENSI DI COLPA DOPO!
    PER PRIMIS DOVREBBERO SEMPRE VENIRE I GENITORI CHE TI HANNO DATO LA VITA,E POI TUTTO IL RESTO.. ANCHE I RAGAZZI!
    quindi..non lasciare che questo amore ti acciechi totalmente e non ti faccia vedere le cose o che ti faccia condizionare a tal punto!devi avere un tuo pensiero e una tua personalità! Ragionare con la tua testa sempre!
    OK..sei in una situazione di merda è vero ma scappare non è la soluzione!
    Per essere accettato dai tuoi questo ragazzo oltre a cambiare totalmente dovrebbe mettersi contro la sua famiglia rinnegando tutto ciò che fanno ( e che lui sa che fanno) e soprattutto rinnegare suo padre!
    Non è facile per nulla neanche da parte sua! Questo sarebbe l’unico modo per cui i tuoi accetterebbero la sua presenza!
    Ma questo non credo che accada..che lui rinneghi tutta la sua famiglia e si allontani da loro..sono pur sempre la sua famiglia e non può rinnegarla!
    L’unica cosa che potete fare è che ognuno stia a casa propria,per un periodo di tempo non vi vedete cosi lasciate calmare la situazione,e poi vi vediate di nascosto,che nessuno scopra nulla! Mi spiace ma per ora credo sia l’unico modo in cui potete vivere il vostro amore..non c’è nè un altro!
    Avrò modi di dire e parlare un po bruschi a volte,ma lo faccio con tutti,E dico sempre in modo molto reale come stanno veramente le cose..
    E se ti ho detto tutto questo…l’ho detto per te,ricordarlo OK?
    Pensa pensa pensa bene a tutto quello che ti ho e ti hanno detto quelli qui come me che ti hanno consigliato.

  4. 14
    rossana -

    Passione eterna,
    benché mi si accusi di conformismo, in gioventù sono stata io a offrire per più di un decennio un domani vivibile a chi avevo sposato, aiutandolo a costruirsene uno proprio.

    ha ragione Marius: soltanto se sei economicamente autonoma puoi vivere la vita come e con chi ti pare! comincia da te, e poi regolati come meglio preferisci!

  5. 15
    rossana -

    Sofia,
    ho apprezzato i tuoi equilibrati commenti.

    ammiro la tua buona volontà e il tuo impegno, nello sventagliare in dettaglio tutte le possibilità senza censurarne nessuna, inclusa quella di continuare a frequentare il ragazzo di nascosto, sulla quale avrei qualche perplessità in più.

    dal mio punto di vista, a 19 anni è presto per accingersi a svolte importanti: preferibile, se possibile, vivere in modo meno impegnativo almeno ancora una manciata di anni… se poi il sentimento dovesse essere confermato, varrebbe forse la pena di affrontarne tutte le non poche difficoltà…

  6. 16
    Golem -

    Una opportuna concessione retorica nell’incipit per predisporre in positivo l’interlocutore, e il più è fatto. Specie se il soggetto è sensibile alle lusinghe.
    Va riconosciuta un’abilità persuasiva non riscontrabile frequentemente. Ammirevole comunque.

  7. 17
    Passione eterna -

    Grazie infinite Maria Grazia un bacione <3

    Sofia,so che i miei genitori darebbero anche la vita per me, ma hanno un modo di fare tutto loro che non riesco a concepire. Invece di impormi le cose dovrebbero farmele capire, consigliarmi…invece non ci si può parlare. Arrivati a questo punto non sono più sicura di nulla, da quando mi sono iscritta in questa pagina non faccio altro che litigare con lui, ma non per questo per altro.. abbiamo litigi sempre più forti e non so ora come va a finire perché non è mai capitato che non si è fatto sentire per una mezza giornata. Ma vabbe tralasciando questo, per quanto riguarda il 'cambiare' se vuole può, ma credo che ho avuto una piccola dimostrazione che non vuole fare passi poiché gli ho detto di parlare con lo zio per il lavoro perché lui ha un azienda, dice sì sì sì e poi non conclude mai nulla. Io mi sono stancata di essere presa in giro, ma mi viene difficile in un modo incredibile uscirne fuori. Non potete immaginare che ho dentro me.. veramente. Sono distrutta, si mette tutto insieme.
    Ringrazio anche te per l'enorme aiuto che mi stai dando a capire e ad aprire gli occhi….

  8. 18
    rossana -

    Passione eterna,
    non fare l’errore di persistere nel frequentare questo ragazzo per contrapposizione inconscia al parere su di lui dei tuoi genitori. è un rischio frequente nel caso di dissidio sulla persona con i parenti. cerca di ragionare con la tua testa e con i tuoi sentimenti, evitando di farti usare da una o da entrambe le parti.

    una pausa di riflessione facendo tacere tutte le voci all’intorno potrebbe esserti d’aiuto per capire meglio cosa davvero cerchi tu, sempre tenendo presente che sei molto giovane per qualsiasi decisione definitiva.

    se vuoi e t’impegni, ce la puoi fare a chiarirti le idee in merito a questa relazione. al limite, chiedi ai tuoi genitori la possibilità di approfondirla da sola per un tempo ragionevole, senza troppe intrusioni da parte loro.

    in bocca al lupo!

  9. 19
    Passione eterna -

    Mi siete stati di grandissimo aiuto, a volte persone estranee riescono a farti aprire gli occhi più dei tuoi cari. Leggendo opinioni diverse e ricevendo consigli uno migliore dell’altro forse sto riuscendo a tornare sulla terra. Non smetterò mai di ringraziarvi, un abbraccio fortissimo <3
    Crepi!!!!!!!

  10. 20
    maria grazia -

    ciao Passione ( bel nick 🙂 ) sono davvero contenta se ti siamo stati “utili”. Buona fortuna per tutto.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili