Salta i links e vai al contenuto

Differenti modi d’amare

di

Salve! Sono un romanticone di quelli da far venire il latte alle ginocchia, purtroppo sono finito con una donna che pare, o dice di avere, problemi nel manifestare i propri sentimenti. Mi ritrovo dunque molto spesso ad aspettarmi manifestazioni da parte sua che raramente riesce a rivolgermi, anche solo un messaggio che termina con un bacio, i suoi messaggi solitamente terminano con un semplicissimo “ciao”, una cosa che prima mi faceva restare a bocca aperta, ora ormai ne ho fatto l’abitudine e ricambio il solito nello stesso identico modo. Altro esempio sono le manifestazioni in pubblico, è raro che prenda l’iniziativa e tiri fuori quelle stramaledette mani dalle tasche e me ne allunghi una per passeggiare tranquillamente come ogni coppia normale.. Per non parlare della sua presenza, abitiamo entrambi da soli, non riesce a concedermi un weekend intero, dopo una mezza giornata inizia a sentire il bisogno di restare sola, le volte che si è fermata da me si possono contare sulle dita di una mano. Le discussioni per questo motivo non sono certo mancate, lei dice che è il suo modo di essere, che ha problemi suoi personali, arriva da una famiglia all’antica, dove i suoi si sono sposati per volere dei genitori, un matrimonio combinato, dice di non aver mai visto i suoi scambiarsi tenerezze e di conseguenza lei crede di non esserne capace. I tira e molla da parte mia sono stati svariati, quando in passato ho tentato di chiudere lei ha sempre cercato di fermarmi, chiedendomi di accettarla così com’è..  più che un consiglio, vorrei capire se una cosa del genere è possibile, se magari tra voi c’è qualcuno che si riconosce nel suo comportamento, so che lasciarla sarebbe la cosa più semplice, me ne trovo un’altra e via, ma a parte il fatto che starei male come un cretino, non vorrei lasciare una persona che ha davvero dei “problemi” se così possiamo chiamarli, o semplicemente ha un differente modo d’amare..

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amore
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

20 commenti a

Differenti modi d’amare

Pagine: 1 2

  1. 1
    Yog -

    Io per esempio apprezzo molto le persone riservate che evitano smancerie da cretini.

  2. 2
    sara -

    il tipo di rapporto che hanno i suoi non centra niente. Magari quello che per te è facile, per lei non lo è. Potreste incontrarvi a metà via, nel senso che lei dovrebbe prendere più coraggio, e tu limitarti un pò. Poi, personalmente, anch’io in pubblico mi sento un pò a disagio, ma poi bisogna vedere l’effettivo carattere.

  3. 3
    Golem -

    Il problema non è com’è lei e come sei tu, il problema è come vi trovate insieme, e non mi sembra che tu sia soddisfatto. Potrebbe essere più espansiva? Certo, tanto quanto mio nonno poteva essere un carretto se avesse avuto le ruote.

  4. 4
    Rossella -

    Queste manifestazioni di tenerezza mi sembrano importanti. L’uomo premuroso ti fa sentire che si sente unito a te. Dai commenti si evince che ci sono sensibilità diverse. A me non dispiacerebbe… sta a te capire se si tratta di un fatto caratteriale. Sul serio: a me farebbe piacere, quando dico che non mi dispiacerebbe non sono del tutto sincera. Ad ogni modo penso che non si dovrebbe basare tutto sulle apparenze. Ti auguro buon Natale!

  5. 5
    gimmy -

    DeniZ83,
    per mia esperienza personale, posso dirti che questa storia è destinata a spegnersi. Anche io in passato sono stato con una persona carente di gesti affettuosi e imputavo a lei la responsabilità dell’accaduto. Col tempo invece ho imparato che le persone non possono avere delle colpe se caratterialmente sono cresciute o fatte in un determinato modo, fa parte del loro io, e non devono giustificarsi se non hanno la capacità di amare nella stessa maniera del partner. Lei non può snaturare se stessa esattamente come non puoi farlo tu. Il problema è quanto resisterai tù, perchè non essendo appagato come vorresti, hai creato delle aspettative in prossimità di un cambiamento che lei non potrà darti. A me questi atteggiamenti mi facevano sentire un amico, e addirittura un estraneo quando mi salutava col buongiorno o buonasera, percepivo delle distanze da mantenere che mi facevano stare male e non era il rapporto che avrei voluto vivere. E’ inutile creare discussioni premendo sempre sullo stesso punto, ci si ricava solamente dissapori e malumori; o tene fai una ragione se veramente l’ami, andando oltre le premure, attenzioni che non fanno parte di lei, oppure molli completamente la presa per non rimanere infinitamente deluso. Se questa relazione non ti fà star bene, prima o poi arriverà il giorno in cui dovrai essere onesto nei confronti di entrambi e riterrai che lasciarsi è la cosa più giusta.

  6. 6
    rossana -

    Deniz,
    “penso che non si dovrebbe basare tutto sulle apparenze” – mi accodo a Rossella, aggiungendo che ci sono almeno cinque diversi “linguaggi d’amore”. il tuo è verbale/gestuale. ti sei chiesto qual’è il suo?

    la difficoltà, non sempre banale, spesso consiste nell’essere in grado di trovare un punto d’incontro soddisfacente per entrambi, nella reciproca comprensione. d’altronde, proprio a questo dovrebbe servire il dialogo in un ambito di coppia retto da profondi sentimenti.

    al di là delle apparenze, però, dovrebbe essere la sostanza del sentimento fra di voi a fare la differenza, pur tenendo conto che se lei è sfuggente, tale resterà nel tempo, essendo questa una sua connotazione di base…

  7. 7
    uga29 -

    Deni, anche io non sono molto espansiva e sinceramente non mi sembra una stranezza. nessuno è uguale ad un altro ed ognuno ama a modo suo. sapendo di essere simile, penso che lei te lo dimostra in altre maniere. quali? magari per esempio è molto presente e attenta, ti consola nei momenti storti, cerca di aiutarti…. di solito le persone poco espansive ma sensibili usano queste maniere per dimostrare amore o affetto. poi ci sono anche quelle poco espansive perché sono proprio anaffetive…. nel mio caso, io sarei una molto dolce ed affettuosa ma spesso mi trattengo perché ho delle esperienze negative molto forti purtroppo ed ho una tremenda paura di apparire vulnerabile e rischiare quindi di rimanere fregata. ho paura di soffrire ancora. quindi si esistono persone cosi. non so la tua lei che motivi abbia di essere cosi ma ti ripeto: è possibilissimo e se la ami la accetti. altrimenti se la vuoi modellare a tuo piacimento per stare bene tu sei solo un egoista. se senti di non stare bene perché per te quell’aspetto li è importante allora pensaci. ma se la ami e lei ti ama, prova a capire se lei lo manifesta in altre maniere….

  8. 8
    uga29 -

    so quanto è importante questa cosa. io che sarei una coccolona, stavo con uno molto freddo e carente di attenzioni. nel frattempo ho avuto delle brutte “avventure” con maschi violenti ed aggressivi. risultato: sono diventata anch’io un po’ fredda fisicamente e poco incline alle smancerie pubbliche. anzi, quest’ultime le odio proprio. devo riuscire a fidarmi davvero per lasciarmi un po’ andare…quindi per farti capire: nel mio caso è il mio vissuto ad avermi influenzato. prova a parlarne un po’ con lei ma serenamente e senza farglielo pesare. e prova a fare quello che ho scritto prima. cosi puoi capire se lei ti ama davvero o no. non è che sta con te per non sentirsi sola??

  9. 9
    Michelle86 -

    E` capitato anche a me di stare con una persona del genere, e non mi sono mai sentita soddisfatta e davvero felice nella relazione.
    Come ti hanno detto gli altri, o l’accetti cosí com’e`, o devi lasciarla andare.. Mi sembra che lei sia stata onesta con te, ora sta a te decidere se puoi amarla per come lei e` o meno..

  10. 10
    DeniZ83 -

    Sono assolutamente convinto che ci tenga, molto dubbioso se sia innamorata o meno, magari a suo modo si, dice spesso di non aver mai avuto un feeling così con altri uomini, stando a quello che dice sarei il primo con cui si sente bene.. Ovviamente so bene che potrebbero essere delle frasi di circostanza :) .. Eppure non la capisco, è una bellissima donna, di uomini che le gironzolano intorno ne ha, anche di molto più belli di me e soprattutto messi meglio economicamente, di occasioni per uscire da questa storia gliene ho date.. eppure sabato scorso siamo stati fuori quasi tutto il sabato, ore 21:00 ha iniziato a dare i primi segni di cedimento, le ho detto che l’avrei lasciata sola, in quanto avevo capito e mi ha ringraziato con un sorriso. Questa settimana ho cercato di essere io quello sfuggevole, con un risultato positivissimo, mi ha cercato più del solito con chiamate ed sms, più di una volta è venuta a trovarmi a casa con un insolita tenerezza, mi sono accontentato, non ho gridato al miracolo in quanto le visite consistevano in una mezz’oretta, massimo un’ora. Ah, dimenticavo, abitiamo a 4 km di distanza ;-) .. oggi finalmente siamo usciti per mercatini, finalmente non per i mercatini ma per stare con lei per più di un ora. La mattinata è stata uno spettacolo, tenerea e affettuosa come poche volte riesce ad essere. Subito dopo pranzo però ha iniziato a dirmi che forse era meglio soffermarsi più ai mercatini, così da tornare a casa per le 18 e….. lasciarla a casa, perchè troppo stanca.. “tanto ci vediamo domani pomeriggio” è stata la sua giustificazione. Ora so che i più malvagi pensaranno che ha tentato di dileguarsi per magari uscire con amiche o peggio ancora con un altro, assolutamente no, su questo posso metterci la mano sul fuoco, lei dopo tot tempo non riesce a reggere, non ci sono cambi d’umore, semplicemente vuole restare, non so per quale stra cavolo di motivo, da sola :) . Speravo che qualcuno mi dicesse che riesce a rispecchiarsi in questo tipo di persona, anche solo per chiedergli se posso stare tranquillo, ma purtroppo per ora non ce ne sono .. Grazie a tutti per i commenti!

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.