Salta i links e vai al contenuto

Meglio una diciottenne o una cinquantenne esperta?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Buongiono,
mi presento ho 58 anni e sono un professore di letteratura italiana in una università del Regno Unito che, per intuibili ragioni di privacy, mi astengo dal precisare.

Vengo subito all’argomento di questa lettera.

Ieri sera a cena con due colleghi inglesi, un cinquantenne professore di English Language and Literature, che chiamerò con un nome di fantasia Ervin, e un sessantenne professore di Philosophy and Theology che chiamerò William, parlavamo di donne.

Ad un certo punto della serata il professor William se ne uscì che non c’è nulla di meglio di una relazione fisica con una giovane diciottenne, mentre al contrario il professor Ervin sosteneva che nulla è meglio di una donna con esperienza, non importa se avanti negli anni.

Il professor Ervin faceva notare che a diciotto anni la donna non ha ancora l’esperienza e la maturità che le permettono di assaporare pienamente il piacere fisico. Il professor William rispondeva che, in quanto cultore dell’insegnamento in tutti i suoi aspetti, preferiva una ragazza inesperta alla quale insegnare appunto tutto quello che c’è da sapere.
Da parte mia timidamene facevo notare che trovare oggi una ragazza di diciotto anni inesperta, specialmente nel Regno Unito, è più difficile che vincere la UK Lotto (la lotteria nazionale inglese).

Dopo circa un’ora di accesa discussione, quando il professor William nella foga era arrivato quasi a lanciare un cucchiaio contro il professor Ervin abbiamo deciso di chiudere la discussione e andarcene a dormire.

La domanda però è rimasta senza risposta e così … eccomi qua!

Ho trovato per caso questo sito e credo che questo sia il luogo giusto ove porre la domanda del titolo: per voi è meglio una diciottenne alle prime (seconde, terze, quarte …) armi oppure una cinquntenne voglio sa ed esperta?

Io naturalmente ho le mie preferenze, ma mi astengo dal precisarle per non far pendere da una parte la bilancia, ora in perfetta parità e lo stesso gradirei che facesse il direttore per non influenzare con la sua autorevolezza le risposte degli altri partecipanti al poll.

Lettera pubblicata il 9 Dicembre 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Meglio una diciottenne o una cinquantenne esperta?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    Alessandro -

    che palle vudoppia ma a cosa ti attacchi?

  2. 22
    dottor -

    crocefiggere mariagrazia????

    no no!! al massimo impanata 😀

  3. 23
    Kid -

    Vuddoppia sei eccez-z-ionale! Ma va’ , dimostri solo di essere un precisino, petulante . Lo han visto tutti quell’errore ma solo tu ci hai creato un post, te ne rendi conto? . C’è anche chi scrive dal tel. , come me, e sai il t9 ha i suoi limiti . Per es. All’ultimo avrebbe potuto scrivere “a” , invece che “ha” o viceversa . Che idioti, Santo Cielo.

  4. 24
    Alessandro -

    dottor dici che è buona impanata?

  5. 25
    mr x -

    è un fake, l’ha scritta un admin, ecco perchè è così corretta, son quasi sicuro.

  6. 26
    maria grazia -

    mrx…ultimamente mi trovo quasi sempre d’ accordo con te. COMINCIO A PREOCCUPARMI ! 😀

  7. 27
    rossana -

    Maria Grazia,
    no, non ti dovresti preoccupare ma rallegrare: con pazienza e buona volontà si possono sempre trovare dei punti di contatto con quasi tutti, soprattutto se non si va troppo a fondo con la reciproca conoscenza ma si rimane in un superficiale rapporto da forum…

    comincio a pensare che sia persino deleterio spostarsi su semplici mail private: vengono più facilmente a galla incongruenze, che però facilitano la reale conoscenza. gli esseri umani sono interessanti proprio perché così diversi fra loro!

    un caro saluto a te e a Mr x!

  8. 28
    vudoppia -

    Maria Grazia e chi la difende, siete voi che mi scocciate, fatela finita voi. Anch’io spesso scrivo dal tablet, ma un errore fatto perché si è scritta la parola proprio in quel modo si distingue da un errore di… stOmpa. Il T9 cambia una parola con un’altra, ma non scrive parole errate, dai, quella parola è sbagliata per colpa di Maria Grazia e non del T9. Kid, non sono io ad essere un precisino, casomai sei tu ad essere un po’ superficiale. Te lo dico anche se ti apprezzo per altre tue qualità.
    Fatemi capire, avete notato tutti l’errore e non avete battuto ciglio, ma ve la prendete con me perché ho fatto notare l’errore? Dunque per voi è lecito sbagliare, ma non correggere, cioè non vi preoccupa uno sbaglio, ma la sua correzione. Io apprezzo chi riprende un mio sbaglio (non solo grammaticale), perché mi dà l’occasione per migliorarmi. Ovviamente se si tratta di un errore reale e la persona lo solleva non per sollevare un pretesto per cogliermi in fallo sul niente. Essere ripreso dagli insegnanti a scuola è servito per apprendere le materie, ho imparato a lavorare bene anche grazie alle obiezioni dei miei colleghi. Fate tesoro anche voi delle osservazioni sugli errori che vi vengono fatte invece di fare i permalosi, è utile per progredire.

    Detto questo, ribadisco che non ce l’ho con Maria Grazia. Finiamola di litigare. Io stavo facendo un altro discorso, ossia ragionavo sulla possibilità che Prof sia un fake, possiamo tornare a parlarne?

    Mr x, potresti avere ragione tu, ma perché gli admin avrebbero scritto questa lettera?

  9. 29
    Alessandro -

    vudoppia sei pesante, ridimensionati!

  10. 30
    maria grazia -

    vuDDoppia, sei davvero esilerante !

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili