Salta i links e vai al contenuto

Dichiarare un interesse senza spaventarlo

Buonasera a tutti. Vi racconto brevemente la mia vicenda. Quasi un anno fa sono stata lasciata dal mio ragazzo, tradita per l’esattezza. È stato difficile superare il duro colpo ma ho cercato di recuperare me stessa prima di tutto, così senza pensarci troppo mi sono iscritta ad un corso di recitazione della mia città che frequento una volta alla settimana. Tra i miei compagni di corso un ragazzo si è offerto di darmi un passaggio a casa e senza aspettative mi ha fatto una buona impressione. Inizialmente c’era un po’ di timidezza, ma questa si è sciolta con il tempo dato che oltre a questo passaggio c’è stata occasione di chiacchierare al corso e si è offerto di riaccompagnarmi a casa altre tre volte. Mi piace parlare con lui, abbiamo delle cose in comune e o lo trovo interessante così da voler proporgli di conoscerci meglio la prossima volta che mi riaccompagnerà a casa. Ho deciso di buttarmi senza fare la disperata o esagerare quello che provo per lui, perché di interesse si tratta e ovviamente non di amore. La cosa che mi preme e che vorrei specificare è che non voglio che in caso di risposta negativa ci sia imbarazzo da parte sua e che per forza sia necessario interrompere il “rapporto”. Alla fine quelli che è, è un interesse a conoscerlo meglio ma se mi dicesse no sarei ugualmente contenta perché sarei stata me stessa senza rimpianti e non farei nulla per rincorrerlo anche perché ciò sarebbe sbagliato. Il consiglio che vi chiedo è: come fare per fargli passare questo messaggio e non imbarazzarlo? Voi come reagireste se una ragazza vi dicesse queste parole?

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amore
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

15 commenti a

Dichiarare un interesse senza spaventarlo

Pagine: 1 2

  1. 1
    Sofia -

    Nulla…mi sembra che tu abbia le idee molto chiare..quindi fai come ci hai detto..sii te stessa..non c’_è altro da dire.

  2. 2
    Rossella -

    Ti consiglio di non perderti dietro questi pensieri. Cambia le tue abitudini in maniera tale da apparire una persona impegnata che non ha molto tempo da perdere. A quel punto sarà facile capire se dietro la sua intraprendenza si nascondeva un interesse. In genere i ragazzi che hanno uno spiccato senso della famiglia sono predisposti all’amicizia tra un uomo ed una donne; tranne rari casi in cui per motivi caratteriali preferiscono essere completamente assorbiti dalla vita familiare perché il confronto con la donna viene percepito come un pericolo in un contesto culturale in cui la purezza dell’amore, l’affetto filiale unito alla pietà per i vinti, la tenerezza materna, la fiducia e un repertorio sterminato di sentimenti gentili non rappresentano il fondamento della civiltà. Un uomo che tiene a dare una certa immagine di sé sarà più proiettato sul lavoro. Nella vita in generale si guarderà bene dal diventare schiavo del mondo… perché la verità è che abbiamo bisogno di un consenso, ma quello che all’apparenza ci fa sentire più liberi è un imbroglio. Per orgoglio non riusciamo a farci qualche piccolissima violenza (a rinunciare al diritto di replica) pur di conservare la pace, ma quando dobbiamo dare delle gratificazioni a persone che cercano solo un modo per evadere dalla loro grigia e monotona quotidianità ci affidiamo alla cultura del provvisorio senza pensare che magari le stesse persone ci criticheranno o rideranno di noi. Nel tuo caso, te lo dico con grande franchezza, finiresti per convincerti che l’amore è un ideale di equilibrata saggezza. A me non è mai andata a genio questa cosa. Non potrei dare la mia disponibilità senza che mi si lasci almeno una speranza. Nel momento in cui mi sottopongo al giudizio di qualcuno che ha un immagine pessimistica del destino inevitabilmente doloroso che attende l’uomo (e non vive l’incontro come il luogo della fede)da parte mia ci deve essere grande distacco emotivo… fagli capire che tra di voi c’è una distanza!

  3. 3
    yoyanosoyyo -

    Infatti non devi dire queste parole…deve nascere tutto in maniera naturale. Inizia a chiedergli il numero di cell con una scusa e da li gli invii un messaggio innocuo..se c’è interesse anche da parte sua lo capisci. Poi da quello che mi dici mi sembra che lui già ti stia corteggiando…

  4. 4
    celi_lois -

    Sono d’accordo con @yoyano.
    Secondo me in questi casi la cosa più bella è lasciare fare al tempo e alle opportunità che si presentano. Non dire è la cosa migliore…limitati a qualche sorriso in più se è il caso ma insomma fate i passi assieme. A volte uno sguardo dice tutto e non c’è bisogno di altro. Ah per esperienza ti dico assicurati bene che lui non abbia la ragazza. Buona fortuna!

  5. 5
    Pax -

    Trova un interesse comune da approfondire, invitalo a mangiare una pizza per approfondirlo, e se merita fai la mossa successiva.

  6. 6
    Beauty and the beast -

    Guarda, secondo me non devi essere così diretta. Se lui per qualche motivo ti dovesse dire di no, lo metteresti inutilmente in difficoltà. Puoi dargli tutte le rassicurazioni che vuoi, ma il disagio sarebbe inevitabile. Morditi la lingua e continua così, cercando di aumentare il vostro livello di confidenza, conoscendolo meglio ma indirettamente, come sta infondo già accadendo. A quel punto dovrebbe fare lui il primo passo, se è libero e ben disposto. Se non dovesse essere così, puoi usare solo allora un altro metodo. Che so, parlando hai scoperto che anche a lui piace l’arte? Gli puoi parlare di una mostra che c’è nella tua città (ma vale per qualsiasi cosa, concerti, cibo, teatro) mostrando tutto il tuo entusiasmo ad andare, a quel punto tu non faresti un invito, non saresti impegnativa, e lui, se interessati, coglierà sicuramente l’occasione. L’importante è che tu sia paziente, per adesso.

  7. 7
    rossana -

    lettera e commenti deliziosi, proprio come un bel giorno d’aprile!

  8. 8
    Xleby -

    L’unico errore è aspettare che lui faccia la prima mossa… Devi cercare di estendere l’amicizia amche al di fuori del corso e del semplice passaggio (potresti chidergli di fermarsi a prendere qualcosa ad un bar prima di portarti a casa). Ti viene consigliato di far si che tutto sia naturale invece io ti consiglio di far finta che lo sia, perché se aspetti troppo magari perdi l’occasione, quindi invitalo tu fuori coinvolgendolo piano piano nel tuo mondo: tipo, dico per dire, se ti piacciono le mostre lo inviti a farti a accompagnare, o ad un museo, o un cinema, teatro ecc. poi meglio ancora se vieni a conoscenza di un suo interesse e dici: “che coincidenza anche io ultimamente mi sto interessando a questo, puoi darmi qualche dritta ecc., se non è un allocco capisce…” Ovviamente per ora conoscilo parlandoci il più possibile ma senza strafare e cerca di capire che vita sentimentale ha…
    Ti ho dato consigli generali.

  9. 9
    Vic -

    Cerca un interesse comune
    e possibilmente con una scusa avere il suo numero di cellulare, magari per via del passaggio.
    All’inizio usa messaggi non compromettenti,
    ad esempio ora potresti fargli gli auguri di buona Pasqua.
    Non aspettarti che sia lui a dichiarsi, questo di solito è compito delle donne, non è tanto questione di parole, ma di farglielo capire.
    Fai crescere giorno per giorno la confidenza e in effetti scoprire se ha una fidanzata è importante.
    Ma assicurati una via di ritirata se capisci che
    non puoi spingerti più di tanto.

  10. 10
    Yog -

    Poufff!!! Se tu gli interessi non c’è fidanzata che tenga, le fidanzate si piantano come chiodi nel murro.
    Se non gli interessi, a Pasqua regalagli un ovetto Kinder.
    Almeno sarà sorpreso.

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati dopo 48 ore; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, puoi però rispondere in Chat segnalandolo eventualmente con un commento in questa lettera.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.