Salta i links e vai al contenuto

Denuncia anonima alla guardia di finanza, si può fare?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Aprile 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Denuncia anonima alla guardia di finanza, si può fare?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 99 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

  1. 51
    Et voilà -

    Daniela

    ..Direi che sia scontato.
    Ma qualcuno non vuol capire (…e non ammetterà mai che il suo ragionamento fa acqua da tutte le parti, anzi è paradossalmente all’opposto dei principi di uno Stato di diritto e di democrazia) che il rispondere delle conseguenze di una segnalazione fatta per dispetto-invidia (la quale tra l’altro non penso che neppure venga presa in considerazione ,in quanto occorreranno a supporto circostanze fondate e verificabili) deve valere solo davanti alla legge e non certo davanti al denunciato , il quale non dovrebbe mai conoscere il nome del denunciante .
    Invece , a quest’ultimo andrebbe riconosciuto un premio perché ha reso un servizio allo Stato.

  2. 52
    Andrea -

    Di nuovo la follia di voler riconoscere un premio a chi denuncia qualcun altro per un presunto reato… Siamo semplicemente all’assurdo. A me pare che sia questo il ragionamento che fa acqua da tutte le parti.
    E caso mai è la delazione (usuale ai tempi del fascismo ad esempio) che è agli antipodi dei principi di uno Stato democratico. L’anonimato sarebbe assurdo, ingiusto, immorale. Per fortuna l’hanno abolito lo scorso anno.

  3. 53
    Et voilà -

    “Di nuovo la follia di voler riconoscere un premio a chi denuncia qualcun altro per un presunto reato”

    Allora interpreti e non leggi . Io ho detto sempre e solo in caso di reato accertato e recupero dell’evasione che ” Avrebbe diritto ad un premio in percentuale ” . Come calcoli la percentuale senza il maltolto?
    Continui con questo fascismo , quindi vuoi politicizzare le opinioni personali degli altri ? Bravo!

    Se l’han tolto questo chiude il cerchio e conferma quanto dico : In teoria sbandieriamo la democrazia , in pratica siamo in oligarchia in cui il potere decide . Parli tu che vuoi sapere il nome del denunciante ? Per fargli cosa , se avesse denunciato un fatto di cui ha le prove , come ho ben specificato?
    Come sei litigioso! Allora forse è chi viene preso con le mani nel sacco a doversi prendere le sue responsabilità e non chi ha compiuto un suo dovere civico!
    Perché tu credi davvero la denuncia generica del vicino invidioso la prendano in considerazione , quando manco vanno a controllare cose che stanno sotto il naso di tutti?

    Non mi stupisce di certo che abbiano tolto l’anonimato, visto che lo Stato Italiano è di per se una paravento per compiere gli interessi di pochi a danno del 90% della popolazione.
    Beato te che hai capito tutto e che vedi in questo l’attuazione della democrazia!
    Mi raccomando sempre avanti così con le frasette già sentite in qualche trasmissione televisiva “L’italia ha buone leggi ma non vengono applicate!”
    Chiediti perchè , sempre che il complesso legislativo sia buono ( e su questo dubito e non farmi esempi di leggi singole perché se ne potrebbero elencare tante altre pessime ed anacronistiche),se esistono buone leggi non vengono applicate .
    Stai tranquillo che il Santoro di turno non te lo spiega .
    Teoria e pratica e l’arte di chiacchierare senza fare niente di buono per i cittadini , che anzi è bene che stiano attenti ,anche a quello che scrivono su internet . Ti schedano come “sovversivo” ancora non l’hai capito!
    E tu mi parli di regimi totalitari a vanvera?
    Ma non l’hai capito che sei già in un regime totalitario , come un pollo che vive nella gabbia in attesa che lo macellino?
    Secondo te perché controllano il conto in banca , perché pensano di trovarci i soldi dell’evasione?….No spero che tu non creda anche a questo , che l’evasore tiene i soldi in banca? O che il grosso evasore li tiene in banca in Italia?
    Questa è l’Italia , ma di cosa parli e dove vivi?

    Figurati se vai a fare una denuncia contro uno che c’ha i “santi in paradiso” come ne esci!
    Ma tu questo già lo sai perché non voglio credere che tu sia così fuori dalla realtà delle cose! Sarebbe ancor più grave!

  4. 54
    Andrea -

    Proprio nei regimi totalitari il premio era calcolato sulla base del “maltolto”… il citerio che vorresti seguire tu!! Io ho espresso solo un’opinione, giusta o sbagliata che sia; incredibile questa reazione di accanimento! Caro “et volià”, forse non ti senti bene…? Calmati, prenditi una valeriana… ti aiuterà vedrai… Tu se uno di quei “cospirazionisti” o “complottisti” che crede di avere tutto il mondo coalizzato contro di lui… rilassati…

  5. 55
    Et voilà -

    Cospirazionista o complottista?
    Ma se la realtà ce l’hai sotto mano tutti i giorni!
    Cospirazione cosa?
    Complottare cosa?
    Le solite etichette date proprio da coloro i quali complottano e di cospirazioni ne fanno anche troppe e da troppo tempo!
    Non c’ho bisogno di leggere cosa scrivono in quei siti perché è talmente palese che la democrazia è morta che lo si tocca con mano.
    Accanimento di cosa? Tu hai espresso la tua opinione ma non l’hai motivata se non con la retorica spicciola : “Perchè secondo te è giusto e tu vuoi saperlo!” , “Perchè altrimenti siamo nel regime !”
    , “Perchè ci sono buone leggi ma non vengono applicate!”. Poi quest’ultima frase sentita e risentita ….

    Cosicché giustifichi la tua opinione con argomentazioni trite e ritrite ,ed io che la Tv è un pezzo che non la guardo più, mi aspetterei da un interlocutore internet un minimo in più di capacità critica. Se poi questo lo chiami accanimento , ti sbagli di grosso.
    Sono meravigliato invece , che davanti a tutto quello che vediamo quotidianamente , non ci si ponga il problema perché qualcosa funzioni in un modo piuttosto che in un altro , ma non già in teoria (in quanto in teoria basta sbandierare in maniera ipocrita parole come “democrazia” , “principi democratici”, “stato di diritto” ma questo lo fan già i politici, non c’è bisogno che lo fai pure tu ), quanto in pratica!

    Ti faccio una domanda: “Tu pensi di essere in uno Stato libero , democratico e che rispetta i principi costituzionali sui quali si fonda?”
    La risposta dovrà essere “sì” o “no” non sono accettate interpretazioni, perifrasi o risposte retoriche ed evasive!

    Grazie .

  6. 56
    Andrea -

    Fai male a non guardare più la televisione, stai uscendo fuori dalla realtà.
    Comunque non penso che il nostro Paese sia una democrazia compiuta, per tanti aspetti ricorda un regime autoritario. Tuttavia c’è stato molto di peggio nella storia, per cui non ha senso ragionare per compartimenti stagni come fai tu, che vedi tutto bianco o nero.
    Certo, se la delazione fosse ammessa, lo ricorderebbe ancora di più.

  7. 57
    Fake -

    Andrea penso che tu stia vivendo un sogno ad occhi aperti
    Se sei uno che è mantenuto, non hai famiglia da mantenere, e volendo fare una denuncia non hai paura delle conseguenze, allora non rimanere in anonimato, ma se hai tutto questo, sveglia VIVI IN ITALIA.

  8. 58
    Andrea -

    Mah, quanti luoghi comuni…

  9. 59
    claudio -

    salve adesso vorrei fare la denuncia per la azienda stanno lavorando per le truffe i responsabili io ho saputo subito già prima adesso andate controllate arrivederci…… questi voglio arrestati tutti sequestrati tutte…..

  10. 60
    Ale -

    Istruzioni pratiche:
    1 chiedi la messa in regola se ti minacciano chiama il 117
    2 se ti toccano fisicamente devi avere un ciò per la difesa fisica immediata e poi eseguì comunque il punto 1

    Sapranno comunque chi sei e dove abiti ma anche se facessi una denuncia d’ufficio lo immaginerebbero quello invece che cambia e che l’autorità conosce il tuo stato di rischio ed esposizione alle minacce!

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili