Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Consumatori

La lettera ha ricevuto finora 1.553 commenti

Pagine: 1 2 3 4 156

  1. 11
    lipsia -

    Ciao Isis, si anche quando manco gli elettrodomestici sono attaccati ma, un frigo e un congelatore piccoli (sai quelli da incasso) e sono le uniche cose che ho fisse e non potrebbero comunque giustificare questo consumo spropositato, (me l’ ha confermato anche l’ Enel, dato che sono abbastanza nuovi, inoltre con i contatori elettronici dicono che è quasi impossibile che un altro utilizzi la tua utenza) bo! Vattelapesca……
    Voorei starci faccia a faccia un quartarello con questa gentaglia…………

  2. 12
    Giancarlo Rohr -

    A tutti Voi.
    Ho delle bollette astronomiche da anni, senza capire perchè.
    Nel 2007 avevo una tariffa residenziale bioraria, circa 0,11 e 0,13 nelle due fasce, con il vincolo di consumare almeno il 57% di notte; tutto filava (si fa per dire……). A ottobre, scopro che al momento della liberalizzazione dei mercati, per legge è stata cancellata (ancora in luglio), il contratto biorario che avevo. Non solo, sono stato messo a 0,16 unico, credo sia una tariffa non residenti. E si tratta della prima casa. A ottobre, ho stipulato il contratto con altra società, prezzo fisso per due anni, tariffe biorarie circa 0,7 e 0,11 senza vincolo di percentuali giorno/notte. Sto attendendo la prima bolletta, che dsovrebbe accreditarmi tre mesi di differenza con Enel……….Poi, scopro che Enel ha reimmesso il tariffario biorario, vincolando i consumi – intanto ritoccati ulteriormente – ad almeno il 75% di notte. Chi ci riesce è bravo! La differenza non raggiunta, viene addebitata a tariffa giorno! E’ un furto legalizzato perpetrato su ogni possibile aspetto del contratto, compreso i contatori elettronici per il conteggio dell’energia come piace a loro. Penserei ad una massiccia raccolta di firme da riversare su chi di dovere, per conoscenza a Beppe Grillo che potrebbe amplificare la nostra voce.
    Scrivetemi se volete, ciao a tutti
    Giancarlo

  3. 13
    Leonardo -

    Il mio caso è semplice:
    9 febbraio 2001: 3 kWh
    16 settembre 2002: cambio contatore con elettronico: 3242 kWh
    14 novembre 2007: di nuovo un cambio di contatore apparentemente uguale: 11508 kWh
    Lettura al 16 marzo 2008: 1012
    Stessa casa, stesse persone, stessi elettrodomestici:
    MEDIA dal 9/2/2001 al 14/11/2007: 5,97 kWh/giorno
    MEDIA dal 14/11/2007 al 16/03/2008: 8,23 kWh

    RISULTATO: +38%

    Che facciamo??

    Leonardo

  4. 14
    Tiziana Paghini -

    Stesso problema di molti di voi. Consumi quatruplicati in meno di due anni, decine di chiamate senza risultati concreti all’Enel, e maleducazione da parte loro ai limiti della denuncia. Ieri è venuto l’elettricista di fiducia e ha passato a tappeto tutto l’impiato misurando nel dettaglio i consumi. Ci sono strani simboli sul display del contatore, ha chiamato il centro assistenza e non sono stati capaci di spiegare nulla, i meglio, hanno ovviato la cosa. UN BEL TRIANGOLO ROVESCIATO CON UN PUNTO ESCLAMATIVO FA DA PADRONE SULLA PARTE INFERIORE DEL DISPLAY E NESSUNO SA COS’E’! Il mio elettricista è perplesso, ma non ha dubbi sul corretto funzionamento del mio impianto. Nessuna dispersione di energia. Risultato: tutto funziona perfettamente. Impossibile, quindi, credere che da un consumo effettivo fino alla fine del 2005 di 7/8 KWh si sia passati a 16,9!!!Tutto mantenendo gli stessi consumi, anzi, riducendoli con la sostituzioni di elettrodomentici classe A+ che consentono un maggiore risparmio.
    Ho preteso e attendo la verifica commerciale Enel, e spero avvenga in tempi brevi. Posso capire una maggiorazione di costi in qualche bimestre, si sa, a volte si consuma di +, altre di -, ma non a questi livelli!!!
    Pagavo tra i 45 euro o 65, adesso mi ritrovo con un bimestrale di 220!!! Ovvio, tutto questo con l’installazione del nuovo contatore elettronico…Tutto assurdo, e lo Stato che ignora le nostre proteste. Mi sono rivolta alla Federconsumatori di Pavia e mi hanno guardato in faccia come se fossi un alieno. Ho fatto notale loro che ci sono centinaia i post in internet sull’argomento, che il prob non è solo mio, ma mi hanno liquidato senza troppi complimenti dicendo che nessuno si è mai lamentato in merito a questa questione. Bell’aiuto!!Andando avanti di questo passo dove potranno arrivare per spremerci? E’ possibile che tutte queste lamentele vadano a vuoto???

  5. 15
    Mirko -

    Concordo pienamente, io ho gia’ fatto le verifiche con l elettricista e tutto è perfetto!! Ho gia’ fatto fare la verifica dall’ enel, pagandola salatissima e ovviamente per loro il contatore è perfetto….non so proprio piu’ che fare.
    Ho scritto mille volte ad associazioni di consumatori, ma non ce n’è uno che ti caga, ho scritto a : MIMANDARAITRE, STRISCIA LA NOTIZIA, LE IENE ECC…. nemmeno quelli….e continuo con una media di 17 kw al giorno.
    La prova del nove l ho avuta collegando in parallelo al nuovo contatore uno vecchio….mi da la meta’ dei consumi.
    Che fare???? Qualcuno ci ascolta???? Dovremmo tutti insieme creare un sito per calcolare in quanti siamo, forse l unione fa la forza.
    La mia mail è agenziadolmen@libero.it cerchiamo tutti insieme una soluzione…
    Buona Pasqua

  6. 16
    Tiziana Paghini -

    Per Mirko:

    Sono pienamente d’accordo con ciò che dici: nessuno ci da retta. Sembra che le centinaia di famiglie che si stanno ritrovando a fare i conti con Enel non siano reali ma virtuali, almeno per il sistema d’informazione che ci ignora in toto.
    Attendo il tecnico, che arriverà a giorni. Attendo di sentire cosa dirà in merito alla questione, ma ti assicuro che i nostri consumi non sono così alti. Il mio elettricista non è uno stupido, ergo, significa che a monte c’è qualcosa che non quadra. Il problema è che senza nomi e cognomi di noi utenti vessati, non si può iniziare nulla. A mio avviso occorre una grande, grandissima solidarietà. Dobbiamo per forza trovare una soluzione a questo problema, anche perchè di questo passo non riusciremo più a sostenere la gravosità di costi così iniqui.
    Se hai qualche idea la mia mail è:
    stunning31671@virgilio.it
    Intanto salvo la tua.
    Contraccambio vivamente i tuoi auguri.

  7. 17
    Japo -

    Salve a tutti. Ho letto i vari post. Il problema che esponete è anche il mio e comunque di vasto interesse, di sicuro. Il fatto è che in Italia siamo purtroppo “abituati” a farci bidonare da chiunque, proprio perchè non c’è tutela per il consumatore, così ogni bolletta, contratto, polizza, andrebbero fatti analizzare da un’equipe di esperti prima di piazzarci una firma, cosa ovviam impossibile per la maggiorparte di noi, per ovvi motivi. Quindi “ci si fida” o “ci si adegua” a quello che viene propinato. Arrivando alla parte propositiva io proporrei di trovare il modo di raccogliere in modo standardizzato e utile le informazioni di ognuno (e spargere la voce ad amici e conoscenti) e fare una o una serie di segnalazioni. Qualcuno ha provato con Striscia, o le Iene…io propongo quello che credo sia il destinatario migliore,che è in grado di fare un’inchiesta e di investirci sopra soldi ed energie, e che ha una platea vasta, e qualcosa muove: REPORT. E magari Beppe Grillo.
    Nel frattempo provo a capirci qualcosa in più, raccogliendo dati ed informazioni che eventualmente condividerò. J

  8. 18
    Tiziana Paghini -

    Per Japo:

    Striscia riceve imessaggi ma, chissà per quale ragione per il momento non risponde. Quoto in pieno la tua idea di rovesciare la questione anche a Beppe Grillo. Io, intanto, attendo ‘trepidante’ quello che il il loro tecnico mi dirà. Intanto mi ‘carico’ per bene’…
    Hai perfettamente ragione, qui pare di essere in un gregge di pecoroni che va in un unica direzione. Se ti fai un largo e paziente giro su internet troverai centinaia di post che lamentano i nostri stessi problemi. Dilemma: con così tante lamentele, perchè nessuno ci ascolta?
    Attendo/attendiamo tue notizie. Se riesci a capirci qualcosa in più, per favore, facci un fischio, perchè di questo passo non so proprio che strada potremo prendere per liberarci da questo giogo!!
    Ciao.

  9. 19
    Mauro -

    Per Tiziana:
    Il triangolino rovesciato è un’anomalia con diversi significati che comunque non influiscono sulla lettura del contatore. Cmq. se chiedi in Enel te lo spiegano ( non è vero che non sanno cos’è) e se sono stati distribuiti gli opuscoli per spiegarne il funzionamento, è indicato anche cosa significa questo simbolo.

    Per Mirko:
    Probabilmente volevi dire di aver messo un contatore in serie a quello Enel e non in parallelo, poichè in serie devono segnare entrambi lo stesso consumo, ma in parallelo ti segna la metà.

    Ciao a tutti.

  10. 20
    Tiziana Paghini -

    Per Mauro:

    Ho chiesto il significato di questo ‘avviso’ sul disply, ma non mi hanno saputo -voluto??- rispondere, sta di fatto che per il mio elettricista è una cosa anomala, così come lo è per tutti quelli che ho interpellato. La questione, cme è la seguente: come mai da due anni a questa parte, pur avendo l’intero impianto in ordine, elettrodomestici nuovi di classe A+, consumando più o meno la medesima energia, mi sono vista dapprima raddoppiare le bollette poi quadruplicare?
    Converrai con me che c’è qualcosa che non va. Non trascurabile il fatto che nel bimestre ago-sett 2007 io non ero a casa e mi venivano cmq conteggiati 15/16 Kwh!!!
    Ci sono i fantasmi che si divertono in casa a mia insaputa?

Pagine: 1 2 3 4 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili