Salta i links e vai al contenuto

Buongiorno ragazzi

di

Buongiorno a tutti gli utenti,

Mi sono registrato leggendo i commenti pieni di saggezza e dolcezza che voi utenti di questo sito avete  ad una persona con problemi sentimentali.

Ebbene anche io da un paio di giorni mi trovo ad affrontare un fatto della vita che mai avrei voluto vivere,e cioè avere accanto una moglie che non mi ama più e che,ovviamente,ha messo in seria discussione il nostro quasi decennale matrimonio.

Il mio stato d’animo è pessimo,sto cercando di farmi forza e coraggio  ho cominciato a corteggiare mia moglie con attenzioni,inviti a cena,comportandomi con dolcezza evitando di caricarla di stress e anzia.

Sono conscio del fatto che un matrimonio si recupera se entrambi lo desiderano e lavorano in tal senso,ma   saprei dire se lei ha questa volontà,non vorrei che abbia già preso una decisione e che aspetti che passi il forte stress lavorativo di questo periodo per comnoncomunicarmi sua decisione negativa.

Non so se frequenta un altra persona,non ne ho le prove e non credo che arrivi a tradirmi,ma analizzando alcuni suoi comportamenti non mi sento di escluderlo a priori.

È da lungo tempo che nella nostra vita di coppia manca la condivisione di passioni comuni,lei ha l’hobby del tango e frequenta amicizie dalle quali vuole tenermi lontano,mi dice che in loro compagnia si sente in grado di esprimere se stessa.

Vi ringrazio per l’attenzione e spero vogliate darmi il vostro parere sulla mia situazione.

 

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Famiglia
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

12 commenti a

Buongiorno ragazzi

Pagine: 1 2

  1. 1
    Rossella -

    Se mi trovassi nella tua posizione mi rivolgerei ad un sacerdote per esporgli i fatti e per farmi dare un consiglio, per capire se ci sono gli estremi per presentare il mio caso, sottolineo mio, davanti al tribunale ecclesiastico. Su questi presupposti potresti ottenere l’annullamento. Sono ignorante in materia ma si capisce che ti trovi davanti ad un muro. Avresti dovuto aprire gli occhi a suo tempo… ma ti dirò una cosa: molti giovani vogliono dimostrare a loro stessi di essere più uomini dei loro padri! Innanzitutto un figlio non può sapere cosa si nasconde dietro una separazione… quando un uomo e una donna si separano arrivano a dirsene di tutti i colori ma questo non significa che non si amino o che il padre non è mai stato un buon marito. Ti assicuro che i matrimoni di trenta/quaranta anni fa erano quasi tutti matrimoni d’amore… lo sposo che conduceva la sposa fuori dalla casa paterna non poteva non innamorarsene… si sarebbe dovuto trattare proprio di un uomo senza cuore per non attaccarsi ad una creatura tanto fragile. Il letto veniva molto dopo!

  2. 2
    Pet -

    Grazie Rossella per la risposta,

    Non abbiamo figli, per accadimenti dettati dal buon senso,ritenni semplicemente che prima di metterli al mondo ci sarebbe voluta una condizione economica certa che ora abbiamo,forse è stato un errore.

    Il problema non è ottenere un annullamento alla sacra rota,non mi interessa,il problema è capire se il muro è o meno insormontabile.

    Percepisco in lei,in questo periodo nel quale dedico tutto me stesso al tentativo di ricucire il rapporto,un disinteresse a raggiungere questo obbiettivo.

    Essendo conviventi e perciò trascorrendo tutta la giornata assieme,lei nelle serate assieme evita come la peste di parlare di noi nel tentativo di apportare le correzioni necessarie affinché la crisi rientri.

    Ad esempio stasera a cena si è parlato di lavoro,della mia e sua famiglia,ma della nostra vita matrimoniale nemmeno un accenno.

  3. 3
    Tao -

    È da lungo tempo che nella nostra vita di coppia manca la condivisione di passioni comuni,lei ha l’hobby del tango e frequenta amicizie dalle quali vuole tenermi lontano,mi dice che in loro compagnia si sente in grado di esprimere se stessa.

    be’ dal mio punto di vista quanto detto da te (da lei a te) qui sopra dovrebbe farti riflettere…al posto tuo non mi verrebbe da pensare a cose molto simpatiche.
    Ti conviene indagare meglio..forse di lei ti sei costruito un immagine troppo romanzata

  4. 4
    aleheavygrinder -

    Pet, buongiorno. Mi permetto un rimando a una cosa fondamentale. Non ho consigli o ricette, solo una cosa dal buon senso da ricordarti. Non fare tutto da solo quello che va fatto in due. Altrimenti ti carichi anche dei suoi doveri ed eventuali cose sue irrisolte che ti ‘gira’ in altro modo. Sarebbe pesante, toglierebbe lucidità e date le forze porta a ricorrere ad artifici che ai suoi occhi appaiono appunto una energia ‘molle’ che non mette in discussione la sua gestione del meteo. Con quel carico immane, a lei basterebbe ogni scusa e piccolo pretesto per farti cascare e mollerebbe al volo l’unione, o ti fustigherebbe di colpe non tue. No, ritorna in centro fino a che sei in tempo. Facendo un passo indietro, per compiere da solo e bene unicamente quello che come uomo ti completa, la tua integrità da conoscere e ampliare, le tue esigenze e passioni e via dicendo, ti tuteli. Quelle cose che ti danno un senso. E quando ti sposti a metà strada mostra con chiarezza e forza che sei solido e presente, pronto all’ascolto e all’aiuto, ma anche non disposto a menefreghismi, capricci o insincerità. A quel punto, se proprio si è esaurita l’energia comune, ciccia. Ma, questo è il mio parere, non farti attrarre in quella strana area grigia dove tanti partner amano trascinare l’altro, dove la logica si offusca e viene distorta a piacere per scaricargli sadicamente addosso cose proprie irrisolte o infarcirlo di bassezze, non senza la complicità inconsapevole della vittima di turno che, innamorata e proiettata a capofitto per risolvere, ‘vede meno’. Nessuno oltre voi può entrare in merito a cose delicate e private, dubbi sulla fedeltà ecc. Ho rispetto per quello che stai vivendo e per quello che senti, e sembri una persona riflessiva e mite. Dunque, almeno per ‘bloccare’ eventuali spostamenti del carico, innesta i tiranti del buon senso. Non metto in dubbio che possiedi e applichi già questa risorsa, che è la tua responsabilità verso di te; ora la puoi dirigere e scoprire come applicarla meglio. Lei sentirà che non alimenti più il suo programma che scivolava indisturbato. Servirà ad illuminare di colpo la scena e arrivare a un dunque, a stanare i problemi concreti. Nessuno sa se aggiusterà, ma comunque vada, qualsiasi sia lo sviluppo, che rimane una cosa in cui solo tu e lei potete decidere e agire, lei assumerà come è giusto che sia le sue responsabilità personali. E se ci sono pesi grossi a cui la sua coscienza non è allenata, pace, ne verrà travolta. Forza.

  5. 5
    Pet -

    @Tao,forse hai ragione,in effetti credo che quando ti senti scappare dalle mani qualcuno tendi a “romanzarla” oltre misura.

    @Ale,perdonami l’abbreviazione,hai perfettamente ragione,ma la lucidità ora come ora non sono riuscito a raggiungerla completamente.

    Grazie ad entrambi,siete di grande aiuto.

  6. 6
    Pet -

    Stasera ho intenzione di mettere in scena una situazione romantica,panino e bibita in riva al mare con fiaccola romantica.
    È una situazione di chiaro corteggiamento,non le solite cene al ristorante alle quali siamo oramai di routine.
    Staremo a vedere come reagirà.

  7. 7
    aleheavygrinder -

    A quest’ora forse Pet è sulla spiaggia, il cielo è chiaro, la notte è calda, e sta sfogliando il suo libro della vita. In un altro momento, nel pomeriggio, avrei scritto qualcosa, d’impeto, sperando leggesse prima di attivarsi senza la lucidità. Avrei voluto convincerlo. Ma da molto tempo mi sto accorgendo che il lavoro in cui devo impegnarami di più è…permettere che accada quello che uno desidera davvero far succedere, in quell’istante. Perché il risultato alla fine sarà lo stesso. Pet arriverà al meglio per lui e alle sue personali considerazioni, che sia nel breve periodo da una intuizione improvvisa e deflagrante che non necessita di farsi trascinare dalla comprensibile speranza fra un tentativo di riconciliazione e l’altro, oppure attraverserà una selva di ulteriori analisi e domande, vicende e sussulti incerti e alla fine… Alla fine arriverà e arriveremo tutti dove siamo partiti. Buona notte, buona fortuna. Buona notte.

  8. 8
    Pet -

    Ale sono molto interessato a ciò che avresti voluto scrivermi,fallo pure,facendo finta che sia ancora pomeriggio.

  9. 9
    Pet -

    La serata di ieri in spiaggia è trascorsa,si è parlato di un amico e di poco altro,anche se mi segue in questi miei exploit non noto particolare coinvolgimento.

    Le giornate trascorrono,io immerso nei miei pensieri e elucubrazioni lei in una serafica quanto sinistra calma.

    Comincio ad immaginare una vita senza di lei,sarà una naturale forma di salvaguardia del mio cervello che si proietta in quella che può essere un eventualità.

    Ma non demordo,non voglio lasciare nulla di intentato,10 anni di matrimonio non meritano di essere buttati nel cesso senza averle provate tutte,vedremo.

  10. 10
    camy -

    Pet, avete parlato di un amico?? E lei è indifferente al tuo corteggiamento? Allora mi sa che nella testa ha un altro uomo, cioè l’amico.. Invece di parlarti di voi e del vostro rapporto di coppia, invece di apprezzare i tuoi gesti lei ti ha parlato di un altro uomo ed è stata fredda con te.. Purtroppo questo è.. Pensa a un altro. Smettila di corteggiarla e fare cose carine per lei. Ha in testa un altro uomo, e non serve a nulla. Piuttosto chiedile dell’amico, falle il terzo grado, costringila ad ammettere che ha in testa un altro, non farti continuare a prendere in giro, mettila davanti alle sue responsabilità e al suo distacco da te per un altro. E se lei ti ribatterà contro di tue eventuali colpe non rispondere nulla, non dire niente, mantieni sempre fisso il pensiero sui fatti, ignora qualunque cosa di cui lei possa accusarti, i fatti sono sempre che tu la ami e hai sempre continuato ad amarla, mentre lei invece si è fatta prendere da un altro. Mi spiace per te…

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.