Salta i links e vai al contenuto

Buonasera a chi mi legge

di

Buonasera a chi mi legge. Mai avrei pensato un giorno di rivolgere un appello-sfogo tramite un messaggio in rete…ma avrei anche mai pensato di trovarmi un giorno in questa situazione.
Ho 54 anni, ho perso il lavoro più di sei mesi fa e, come purtroppo sanno bene le persone che si trovano nella mia stessa situazione, la speranza di trovarne un altro sta diventando utopia.
E’ incredibile… mese dopo mese si sprofonda sempre più in un vortice che pare risucchiarti. Cominci col saltare qualche bolletta, poi a non pagarne nessuna… non ce la fai… è pensiero comune che l’aiuto più valido arrivi dalla famiglia, giusto! E chi una famiglia non ce l’ha? Sincera: non so più dove sbattere la testa.
Una finanziaria presso la quale avevo acceso un prestito (e alla quale mai ho mancato di pagare una rata!!) ora mi sta togliendo il respiro… ma davvero dovrò arrivare al punto di perdere l’unica cosa che ho e che mi è costata una vita di sacrifici, cioè la casa?! mi fa impazzire solo l’idea…
Non sono qui per chiedere elemosine o donazioni o altro… ormai quello che potevo vendermi l’ho venduto, mi è rimasto uno scooter che nessuno usa più da tempoo, molto bello, e quindi chiedo se potesse interessare a qualcuno, lo venderei così da tappare qualche buco… 2000 euro in questo momento mi cambierebbero la situazione, so che lo scooter ne vale un po’ di meno, ma sarebbe per una giusta causa.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

24 commenti a

Buonasera a chi mi legge

Pagine: 1 2 3

  1. 1
    Lana -

    Io non voglio ogni volta mettere in dubbio la buona fede della gente ma, cavolo, possibile che ultimamente vedo un sacco di lettere strappa lacrime di persone che dicono di essere in enorme difficolta finanziaria che chiede direttamente o indirettamente soldi su questo forum ?? Ma chi pensate di trovare ?? Gente sensibile e ricca (e rintronata) disposta a farvi una facile elemosina ?? Ma dai … basta, ci sono altri posti per chiedere elemosina, associazioni, volontariato, parrocchie, e poi … il sacrosanto lavoro bisogna cercarlo davvero ! Andando in giro consumandosi la suola delle scarpe, prima o poi qualcosa si trova.
    Non ti compra nessuno lo scooter e cerchi anche di arrivare alla cifra record di 2000 euro facendo leva sui buoni sentimenti?
    Scusate, ma io diffido.

  2. 2
    Alfonso -

    Mi chiedo come una persona possa avere un computer con la connessione internet, se sostiene di avere venduto tutto e di non riuscire a pagare le bollette.
    Visto che in questa lunga lettera non hai descritto lo scooter, immagino che sia una ciofeca, probabilmente rotta, del valore commerciale zero. Rottamarlo costa, meglio trovare un frolloccone a cui spillare soldi, vero?
    Vergognati.

  3. 3
    Daisy -

    “come purtroppo sanno bene le persone che si trovano nella mia stessa situazione”

    Hai detto tutto, purtroppo. Chi si trova nella tua stessa situazione non ti potrebbe aiutare neanche se lo volesse. E sono le uniche persone dalla quale puoi aspettarti un minimo comprensione e sostegno, prima di tutto morale che è quello che più è importante per andare avanti.

    Tutti gli altri chiacchierano. E’ un hobby facile e alimenta l’ego.

    Poi chissà, con gli anni che corrono, fino a quando chiacchiereranno. Buon per loro finchè dura.

    Coraggio, cerca di tenere duro.

  4. 4
    Alfonso -

    Daisy, anche tu sei una chiacchierona. Invece di fare la moralista pronosticando la rovina alle persone oneste, regala un po’ di soldi a questa sfortunatissima persona che sta provando a rifilarci un rottame.
    Titti ha bisogno di soldi e tu le rispondi che il sostegno morale è quello più importante per andare avanti, la prendi in giro?
    Con il sostegno morale non fai la spesa, allora invece di rispondere “coraggio, tieni duro”, dalle un sostegno economico, avrai dieci Euro da darle.

  5. 5
    lana -

    No daisy, non ci siamo proprio.
    Non é così che si chiede aiuto.

  6. 6
    titti59 -

    Immaginavo risposte simili…d’altronde meno male esiste ancora la libertà d’opinione…
    A Lana: sei liberissima di diffidare, è un tuo diritto, ma evidentemente non ti sei mai trovata in situazioni disperate, altrimenti non ti esprimeresti in modo così offensivo. La mia non è una richiesta di elemosina, lo scooter è tenuto in maniera maniacale, quasi perfetto, ma preferirei spiegarlo in privato a chi ne fosse interessato.
    Ad Alfonso: credo dovresti vergognarti tu…ribadisco che non sto chiedendo elemosine, bensì sto cercando di vendere un bene ad un prezzo un po’ superiore a quello di mercato… caro Alfonso, la connessione ad internet, col mio vecchio computer di oltre 10 anni, mi consente di passare ore alla ricerca disperata di un lavoro in ogni parte d’italia… come dice una famosa frase: “prima di giudicare, entra nelle mie scarpe e percorri il mio cammino….”. In tempi passati ho avuto modo di aiutare anch’io qualcuno, e mai, DICO MAI, mi sono permessa di giudicare… ora che sono io ad avere bisogno mi rendo conto di quanto meschina sia la gente! Aiutiamo le persone nel mondo… ma ignoriamo se il nostro vicino di casa è disperato (poi magari ci stupiamo se lo troviamo appeso ad una corda)!!!!
    A Daisy: grazie, le tue parole mi fanno capire che comunque c’è ancora qualcuno che prima di giudicare pensa! E poi hai ragione: di questi tempi mai dire mai… oggi a me e domani chissà!! è valso così anche per me…grazie ancora!

  7. 7
    IO -

    hai detto proprio bene! sti comunisti sinostroidi di M si preoccupano più di fare bella figura aiutando qualsiasi extracomunitario che bussa alla nostra dogana e se ne fregano invece degli italiani e lo sai perchè? perchè la sinistra un giorno avrà i loro di voti, tutto qua.. se vai in libia chiedi la cittadinanza e ritorni in italia da clandestina ti rimettono a nuovo!

  8. 8
    Angwhy -

    Gentile signora sono in moltissimi qui a domandare un aiuto a vario titolo ma sarebbe sufficiente leggere un po di lettere per capire che non c’è trippa per gatti.Se proprio volete provare cercate di farlo almeno in maniera completa,di dove siete,che lavoro cercate,che cosa vendete,un link,una mail,altrimenti mi spiegate a cosa serve?

  9. 9
    Alfonso -

    IO dovrei vergognarmi?!
    Si, ringrazia Daisy, brava a parlare, ma non ti ha dato un centesimo.
    Anche tu ad augurare il male agli altri e ad offendere, ma vattene. Anche io ho aiutato persone realmnte bisognose nella vita, ma ti pare che possiamo fidarci di una lettera su internet? Infatti finora nessuno si è proposto. Due giorni prima di te ha scritto un’altra chiedendo soldi, sostenendo che servono per curare una malattia in Israele, perche in Italia, ed evidentemente in Europa, nessun medico sa curare e invece abbiamo scoperto che non è vero. Forse sei sempre lei.
    Punti di vista. Una persona che ti dà 2000 Euro ad un bene che ne vale 1500, sta pagando il bene e contemporaneamente dando 500 in elemosina.
    Se io fossi nella tua situazione, non chiederei la carità qua, mi rivolgerei agli ammortizzatori sociali. Finirei in una casa dell’ATER e mangerei alla mensa dei poveri, piuttosto di andare a chiedere l’elemosina. E’ possibile che tu non trova un lavoro come commessa?
    Perché tutto questo mistero intorno allo scooter, cosa c’è sotto? E’ un rottame che non vale niente?
    Hai sbagliato sito, non siamo su e bay.

  10. 10
    titti59 -

    Gentile Angwhy,se qualcuno fosse interessato allo scooter che vorrei vendere, mi contatterebbe in privato e a questa persona darei tutte le informazioni necessarie. Un minimo di dignità me la concede?
    Caro Alfonso gli unici ammortizzatori in italia sono quelli installati sulle automobili!!!! Ma, credimi, ti capisco: se non ci passi non puoi avere idea! però ti chiedo di evitare di offendere… per una questine di buon gusto e soprattutto di una cosa che sta diventando sempre più rara: l’educazione.

Pagine: 1 2 3

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.