Salta i links e vai al contenuto

Da bambina…

Ho sempre guardando il mondo attraverso il cielo nella notte…  ammirando le stelle…  a volte parlavo a quelle stelle…  altre volte piangevo senza un motivo e pregavo a modo mio di imparare a sorridere… 

Dormire tra gli incubi di ogni sera e risvegliarsi dimenticando e vivendo da automa… mi sentivo la fatina dentro una bolla di cristallo…  isolata per non sentire rumore…  quel rumore del mondo estraneo alla mia persona ma al quale dovermi adeguare… 

Ed ho cominciato a disegnare volti…  dimenticando col tempo come si faceva ho cominciato a scrivere…  e scrissi della schiavitù dei bambini…  che strano argomento di cui trattare…  eppure il mio mondoes appena nato e sono diventata più profonda scoprendo quanto potesse essere dolce sentirsi lontani da una realtà che non mi lasciava respirare, vivere e dormire bene…  dimenticando i miei incubi ho cominciato ad immaginare come sarebbe vivere in un mondo più solare, più calmo, più…  e stavo bene….  vedere il mare e raccontare storie inesistenti…  sentirsi lontano dal mondo quando soffrì ti salva dal suicidio, ti salva dalla rabbia, ti fa amare, ti fa vivere le giornate nel modo miglio…  fare per se stessi ciò che molti non si degnano…  stimare! 

Voglio stimarmi se poi dovrò morire con il corpo e fare i conti con me stessa che con il mondo alla fossa!!!! 

L'autore ha scritto 7 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

55 commenti a

Da bambina…

Pagine: 1 2 3 6

  1. 1
    xleby -

    http://www.16personalities.com/it/test-della-personalita-gratis

    fai questo.

  2. 2
    rossana -

    Xleby,
    simpatico approfondimento, in cui risulto:

    – realistica (36%) anziché intuitiva,
    – legata ai principi (60%) piuttosto che alla logica, e
    – determinata (29%) anziché prudente.

    sorprendente soprattutto il primo risultato riportato. tralasciati gli altri due, meno significativi…

  3. 3
    xleby -

    io sono tipo di personalità “esfj” tu? mi ci ritrovo perfettamente questo test non ha mai fallito con nessuno da quando lo conosco e se non ci azzecca vuol dire che ha toppato di poco e il tuo “tipo” è un altro magari simile a quello che è uscito…

  4. 4
    xleby -

    io sono tipo di personalità “infj” tu? mi ci ritrovo perfettamente questo test non ha mai fallito con nessuno da quando lo conosco e se non ci azzecca vuol dire che ha toppato di poco e il tuo “tipo” è un altro magari simile a quello che è uscito…

  5. 5
    Cristiane -

    Mediatore:Le personalità INFP sono vere idealiste, sempre alla ricerca del pizzico di bene anche nelle persone e negli eventi peggiori, alla ricerca di modi per fare le cose al meglio. Mentre possono essere percepiti come calmi, riservati, o anche timidi, i tipi INFP hanno una fiamma interiore e una passione che possono veramente brillare. Essendo composti solo dal 4% della popolazione, il rischio di sentirsi incompresi è purtroppo elevato per il tipo di personalità INFP – ma quando trovano persone che la pensano come loro, l’armonia che sentono sarà una fonte di gioia e di ispirazione.

    Essendo parte del gruppo di personalità dei Diplomatici (NF), i tipi INFP sono guidati dai loro principi, piuttosto che dalla logica (Analisti), dall’eccitazione (Esploratori), o dalla praticità (Sentinelle). Al momento di decidere come andare avanti, si concentreranno su onore, bellezza, morale e virtù – i tipi INFP sono guidati dalla purezza delle loro intenzioni, non da premi e punizioni. Le persone che condividono il tipo di personalità INFP sono orgogliose di questa qualità, e giustamente, ma non tutti capiscono l’impulso dietro a questi sentimenti, e questo può portare all’isolamento.

    “Non tutto ciò che è oro luccica; non tutti quelli che vagano sono persi; il vecchio che è forte non appassisce; radici profonde non sono raggiunte dal gelo.”
    J. R. R. Tolkien

    Continua…
    Mediatore:SAPPIAMO COSA SIAMO, MA NON SAPPIAMO COSA POSSIAMO ESSERE

    Al loro meglio, queste qualità consentono ai tipi INFP di comunicare profondamente con gli altri, parlando facilmente in metafore e parabole, e capendo e creando simboli per condividere le loro idee. La forza di questo stile di comunicazione intuitiva si presta bene alle opere creative, e non stupisce che molti tipi INFP sono famosi poeti, scrittori e attori. Capire se stessi e il loro posto nel mondo è importante per gli INFP, ed esplorano queste idee per proiettarsi nel loro lavoro.

    I tipi INFP hanno un talento per l’auto-espressione, rivelando la loro bellezza e i loro segreti attraverso metafore e personaggi di fantasia.
    La capacità di linguaggio dei tipi INFP non si ferma alla loro lingua madre – dato che la maggior parte delle persone che condividono il tipo di personalità Diplomatico, sono considerate un talento quando si tratta di apprendere una seconda (o terza!) lingua. Il loro dono per la comunicazione si presta bene anche al desiderio di armonia dei tipi INFP, un tema ricorrente con i Diplomatici, e li aiuta ad andare avanti a trovare la loro vocazione.

  6. 6
    Cristiane -

    Continua…
    Mediatore:ASCOLTA MOLTE PERSONE MA PARLA CON POCHE

    Però, a differenza dei loro cugini Estroversi, i tipi INFP incentreranno la loro attenzione su poche persone, su una sola causa degna – se si allargano troppo, saranno a corto di energia, e diventeranno anche avviliti e sopraffatti da tutto il male nel mondo che non possono correggere. Questo è uno spettacolo triste per gli amici dei tipi INFP, che dipenderanno dalle loro prospettive rosee.

    Se non stanno attenti, i tipi INFP possono perdersi nella loro ricerca per il bene e trascurare ciò che la vita richiede quotidianamente. I tipi INFP spesso vagano in profondi pensieri, contemplando l’ipotetico e filosofico più di ogni altro tipo di personalità. Lasciati incontrollati, i tipi INFP possono iniziare a perdere il contatto, ritirandosi in “modalità eremita”, e questo può richiedere una grande quantità di energia da parte dei loro amici o partner per portarli di nuovo al mondo reale.

    Per fortuna, come i fiori in primavera, l’affetto, la creatività, l’altruismo e l’idealismo dei tipi INFP torneranno sempre, ricompensando loro e quelli che amano forse non con la logica e l’utilità, ma con una visione del mondo che ispira compassione, gentilezza e bellezza ovunque vadano.

    Famous Tipi INFP:

    William Shakespeare J.R.R. Tolkien Björk Johnny Depp Julia Roberts Lisa Kudrow Tom Hiddleston Omero Virgilio
    INFP Immaginari:

    “Frodo Baggins” del Signore degli Anelli “Anna dai Capelli Rossi” “Fox Mulder” di X-Files “Deanna Troi” di Star Trek “Wesley Crusher” di Star Trek

    Un simulatore ha capito da semplici domande chi sono!!!!

  7. 7
    rossana -

    Xleby,
    sei “esfj” oppure “infj”? estroverso e introverso sono quasi a pareggio, pure per me…

    vero: è uno dei migliori test fra i pochi sperimentati. d’ora in avanti cercherò di affiancarmi più di frequente a persone che abbiano una tipologia di decisione F, che ritengo molto significativa nell’ambito delle possibilità di armonia fra personalità.

    risulto ISFP (artista o avventuriero). come vedi, la F è in comune… :)

  8. 8
    rossana -

    Cristiane,
    la tua è una bellissima e rara personalità: “come i fiori in primavera, l’affetto, la creatività, l’altruismo e l’idealismo dei tipi INFP torneranno sempre, ricompensando loro e quelli che amano forse non con la logica e l’utilità, ma con una visione del mondo che ispira compassione, gentilezza e bellezza ovunque vadano.”

    abbiamo parecchio in comune. ci differenzia solo il modo di recepire informazioni sulla cui base prendere poi decisioni. queste immediate analisi caratteriali non derivano però solo dalle capacità meccaniche di un simulatore ma bensì da un’intera vita di studi di Jung, uno dei più importanti ricercatori in psicologia e approfondimento di archetipi.

    sono grata all’utente che per prima ha suggerito il test, in quanto i possibili risultati hanno ridato valenza e dignità a modi di essere che questa società consumistica tende a negare e ad annichilire.

  9. 9
    xleby -

    infj… non esfp. Ricordavo male. Avevo corretto ma me lo hanno subito pubblicato eppure lo avevo appena inviato…

    Se vuoi approfondire leggiti “Tipi psicologici” di carl gustav jung, questa è la sua maggiore opera…

    http://www.lastessamedaglia.it/2011/07/isfp/

    Rossana: vedi se ti ci ritrovi. Fondamentale è il monologo all’ inizio.
    Si la f è in comune… ma pure la “I”, che è l’introversione.

    Se poi devo dire quale dei personaggi famosi mi somiglia quasi al 100% direi lisa simpson e jung (infatti non è un caso che lo conosco infatti il simile attira il simile) Ma soprattutto la prima potrei dire che è come sarei io se fossi femmina ahahahahahah
    Mo non è che sono uguale a jung ma se lo incontrassi è certo che diverremmo amici perché il modo di pensare è troppo simile.
    Poi ogni personalità ha il suo modo di trovare “armonia”: disegno, scrittura, sport, meditazione ecc. che ad altri individui possono sembrare strani… ma se di è tondi non si muore quadrati se no si è infelici

  10. 10
    rossana -

    Xleby,
    grazie per la segnalazione.

    mi ci sono ritrovata in particolare in quanto segue:
    * Gli ISFP hanno non solo la capacità di amare intensamente, ma anche quella di odiare intensamente. La loro forte lealtà a certi gruppi o persone conduce ad una grandissima disaffezione per coloro che sono percepiti come potenziali nemici, avversari. Le fortissime passioni incontrollate di cui è capace l’ISFP hanno un potenziale distruttivo che può mostrarsi in casi estremi.
    * Portano ad un livello di consapevolezza superiore quanto sia importante, sacra l’individualità e l’unicità di ogni essere umano, assicurandosi che nessuno sia schiacciato e spersonalizzato dal sistema.
    * Amano anche intrattenersi in gruppi piccoli e intimi, esplorare l’arte e la natura.

    i primi due punti, mai sperimentati a fondo in precedenza, sono emersi qui di recente. ne ho preso atto con stupore e rammarico. ma forse era bene che questo sgradevole aspetto del carattere emergesse, una volta tanto!

    ottima la chiusura del monologo iniziale: * “Piú di ogni altra cosa desidero poter essere me stesso, senza analizzare o definire le cose troppo pesantemente, oltre il necessario.”

    mi sarebbe piaciuto tradurre libri, e credo che, se avessi avuto l’opportunità di farlo a suo tempo, ne avrei tratto gratificazione, non tanto economica quando di personale soddisfazione.

    conosco abbastanza bene Freud ma molto poco Jung, che immagino molto interessante. appena mi sarà possibile cercherò in biblioteca il testo che mi hai suggerito.

    sono quadrata, lo sono sempre stata e così continuerò a essere, lieta comunque di non appartenere a un’epoca finita ma d’incontrare almeno di tanto in tanto qualcuno con cui condividere qualche profonda affinità.

    * = brani tratti da http://www.lastessamedaglia.it/2011/07/isfp/

Pagine: 1 2 3 6

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.