Salta i links e vai al contenuto

Astrazione adimensionale

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Marzo 2017. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Astrazione adimensionale

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 17 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Pax -

    rossana

    in sedicesimo oltre che maestri ci possono essere persone ispiratrici su alcune cose.

  2. 12
    Alterego -

    x Pax:
    “Perchè dici che la frase non è tua? O almeno che non la fai tua?”
    Il mio nickname è la risposta.
    Io sono il mezzo, lo strumento con cui scrivere, il mio alterego è la mente del pensiero originale.

    x Rossana:
    Non sei fuori tema, io vi ho chiesto il significato che per voi rappresenta quella frase, dunque sei perfettamente in tema.
    Credo di aver capito cosa intendi per maestri, ma puoi citarmene qualcuno per chiarezza?

    x Stella78:
    Non intendevo iniziare una discussione religiosa, sei libera di credere e professare ciò che ti pare, ma se ti è possibile evita di ripetere lo stesso concetto, sia io che tutti gli altri abbiamo capito perfettamente la tua posizione dal primo post che hai scritto, grazie della collaborazione, ma se non hai nulla di nuovo da aggiungere non ha senso continuare.

  3. 13
    rossana -

    Alterego,
    sono tanti, e forse nessuno in particolare. piccoli sprazzi di aspetti di personalità, comportamenti o reazioni colti al volo, percepiti come utili e magari poi solo in parte assimilati, o anche, in alcuni casi, osservazioni su intere vite, che al loro termine hanno riservato singolari sorprese.

    l’esempio meno eclatante: un uomo di successo, in posizione di grande evidenza, al culmine della sua carriera, che, quando era molto arrabbiato per qualcosa con qualcuno, anziché alzare la voce e accigliarsi, l’abbassava e, mantenendosi immobile, sintetizzava il suo disappunto al destinatario del rimprovero con una breve frase tagliente, quasi un sibilo, che feriva e restava impressa enormemente di più di una sfuriata.

    poiché quando perdo la testa o la pazienza, divento una belva e fatico moltissimo a misurare le parole, ancor oggi, che sono passati tanti anni, ricordo spesso il suo esempio, nell’imminenza di momenti in cui ho maggior bisogno di autocontrollo.

    un altro, invece, più fondante, quand’ero poco più che adolescente, mi venne da una donna di mezza età, che aveva il figlio in galera per un reato abbastanza grave. il paese la isolò totalmente, come se lei fosse più colpevole del figlio. andando e tornando dal lavoro, percorreva spesso la statale davanti a casa in bicicletta, senza salutare, con le braccia incrociate sul petto e il busto ben eretto.

    al di là dell’ammirazione per la sua capacità di procedere senza toccare il manubrio, credo di aver appreso anche dal suo volto chiuso, segnato dal dolore ma orgoglioso, di non tener mai troppo in conto l’opinione di chi non aveva alcun diritto di ergersi a giudice della vita e degli errori altrui.

    niente di particolare: credo che questa modalità di assorbire insegnamenti dal contatto con il prossimo sia più che comune…

  4. 14
    rossana -

    Pax,
    perchè in particolare “in sedicesimo”?

  5. 15
    Benedetta -

    Repetita iuvant: senza Dio, disperdi tutto quello che fai. Sono tutte chiacchiere le tue/ vostre. Non hanno nessun fondamento di vera vita. Che ti piaccia o no.

    E ti ricordo che è un forum pubblico, perciò intervengo esprimendomi come credo, quando mi aggrada.

  6. 16
    Alterego -

    Benedetta, a me sinceramente del tuo dio non importa nulla, sono ateo nel campo religioso e aperto mentalmente dal punto di vista spirituale.

    Il forum è pubblico, ma ti invito a leggere il regolamento, non è la bibbia ma appare ogni qual volta stai per scrivere un commento, è una sorta di repetita iuvant, ma a quanto vedo non sembra ancora ben appresa.
    Te la riporto:
    “Leggi l’Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare “Fuori Tema”: per temi non specifici utilizza la Chat.”

    Ciò che state ripostando tu e stella78 è propaganda religiosa, se fosse stato detto 1-2 volte per esprimere un parere personale riguardo al tema allora avrebbe avuto senso e l’ho accettato, ma continuando a ripostare la stessa posizione, già espressa e ribattuta e soprattutto in termini non esattamente moderati, ovvero non lasciando spazio ad un’eventuale dialogo, ma sbarrando ogni possibilità di dare un proprio parere agli altri, mi sembra decisamente poco garbato.
    Per concludere il tema della discussione è “Serve un maestro”, una citazione mooolto vaga, che non è incentrata su dio e la religione, ma lascia spazio a molteplici(non la stessa ripetuta 100 volte) interpretazioni e sono queste che io ho chiesto di esprimermi.

    Puoi considerarci ciò che ti pare, eretici o ciò che senti più opportuno, ma credo tu sappia meglio di me come il libero arbitrio non sia sempre la cosa migliore (vedi Adamo ed Eva), quindi se ci sono delle regole, prova a metterti nella condizione di rispettarle.

    Grazie

  7. 17
    Pax -

    rossana

    in piccola misura

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili