Salta i links e vai al contenuto

Avete amici per i quali sareste disposti a dare la vita?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao carissimi, in quest’ultimo periodo mi passano per la mente questi pensieri.
Sono un ragazzo di 23 anni, attualmente sto passando un periodo un po’ difficile, grazie a dio ho un lavoro che mi permette di avere una vita molto molto dignitosa, ho la salute (la più importante) e ho due cari genitori che mi amano ed io amo loro.
Dopo un lungo periodo di sofferenza dove non mi accorgevo di essere in realtà così ricco, oggi posso dire di rendermene conto invece, sono stato molto fortunato, anzi talvolta mi rimprovero perchè questo pensiero scivola in secondo piano, come è normale che sia credo, la vita e gli impegni fanno succedere anche questo, farci dimenticare quanto di positivo abbiamo, però è li, basta cercare un po’ tra i pensieri ed eccolo subito tornare alla luce.

In ogni caso però, adesso il cielo si è riannuvolato un po’ nell’ultimo periodo, e i pensieri negativi tornano.
Sostanzialmente sono solo, non ho amici, anzi Amici.
Si perchè di amici ne abbiamo tutti qualcuno, chi più chi meno, ma di Amici con la lettera maiuscola, quanti possono dire di averne almeno uno?
Una persona che ho conosciuto qui su questo blog con la quale ogni tanto ci sentiamo via mail (chissà che non legga questo messaggio) mi ha detto una cosa una volta che non mi è più andata via dalla testa perchè penso che abbia ragione.
L’Amicizia e l’Amore sono un po’ lo stesso sentimento, si assomigliano molto, sono diversi tra loro solo per il fatto che in Amore subentrano tante altre variabili che con un amico non faresti, in primis fare l’amore per l’appunto, o costruire una famiglia con dei bambini. Condividere un emozione così dolce, così personale, effettivamente non ha prezzo.
Ma a parte questo cosa cambia?
Un amico non lo abbracceresti per fargli sentire che ci sei? Per dargli protezione? Proprio come faresti in amore?
Non saresti disposto a sacrificare qualcosa per lui proprio come in amore?
Non saresti forse disposto ad aiutarlo con tutti i mezzi a tua disposizione come per la donna o l’uomo che ami?
E come in amore, non saresti disposto a morire per un amico?

Detta così è molto estremizzata, anche gli altri gesti sono molto profondi e importanti, ma è giusto per far capire bene il concetto.

Io personalmente, a parte i miei genitori, che rientrano un po’ in entrambe le categorie (amore e amicizia) più qualcosa che non so come definire, non ho nessuno per il quale sarei disposto a sacrificarmi o a dare la vita.
Questo un po’ mi rattrista, nella mia vita non ho mai avuto una figura di questo tipo ne so se mai l’avrò.

Fino a poco tempo fa pensavo di dover basare tutto sull’amore, trovarmi una compagna da amare per il resto della mia vita con la quale condividere tutte le gioie e i dolori che questa ci avrebbe offerto, aiutarsi a vicenda e vivere le più grandi esperienze insieme.
In parte lo credo ancora, ma ho capito, secondo me, che non bisogna puntare tutto e solo su quello.
Mi sono lasciato da poco e sento che mi manca qualcosa che negli anni non ho coltivato, non solo per colpa mia, una o due persone che con me ci passerebbero intere giornate, che si getterebbero nel fuoco per me, Amici.
Sono stato insieme a questa ragazza neanche un anno, le cose non hanno funzionato, non sto dicendo che mi sono dedicato a lei tutta una vita e ora mi ritrovo solo, lo sono sempre stato, ma grazie a quest’ultima esperienza ho capito che seppur è tra le cose che più desidero amare, non è la sola a cui devo ambire.
Insomma con un paio di buoni amici ora la vita avrebbe decisamente un altro sapore, non avrei l’amore ma avrei qualcuno per il quale darei tutto me stesso proprio come se amassi.
E invece non è così.
Ho qualche sporadica amicizia, mi frequento ogni tanto, ma spesso sono da solo e la cosa si fa sentire soprattutto nei weekend quando stacco dal lavoro e trovo un po’ di tempo libero.
Ho decisamente un carattere particolare, selettivo, ma non troppo in realtà, mi basterebbe solo avere a che fare con persone normali, ora non capisco se sono io a non accettare niente e nessuno o se sono gli altri che si accontentano troppo facilmente.
Non pretendo la perfezione, non esiste lo sappiamo tutti e io stesso ho difetti, eppure cerco sempre di dare il massimo con le persone nuove quando le conosco.
Ma finiscono sempre per deludermi, in una maniera o nell’altra, così non le scarto del tutto, nè le allontato se non mi hanno fatto nulla di grave, le perdono anche e do altre possibilità, ma puntalmente tornano a deludermi, così mi passa la voglia di crederci in loro.
Ad esempio sono stato rimproverato di essermi fatto i fatti miei quando ho conosciuto la ragazza con cui stavo prima tralasciando gli amici, ma la realtà io la so e non è questa, la verità è che mi è stato detto di no quando volevo uscire con questa persona e così non l’ho più cercata aspettando si facesse vivo lui  (forse sono troppo orgoglioso?) ma siccome lui non lo ha fatto se non dopo mesi, caso vuole che nel frattempo stavo conoscendo la mia ex ragazza, così il messaggio che è passato è che volessi farmi i fatti miei, non era la prima volta di un comportamento simile da parte sua, per questo ho combattuto poco questa volta per riavvicinarlo a me subito.
Oppure sono anni che stiamo parlando di organizzare una vacanza insieme ad un altro gruppo di conoscenti, ma poi uno è impegnato in quella cosa e l’altro in quell’altra così non si è mai fatto nulla.
Anche io ho degli impegni, ma che ci vuole ad organizzarsi e trovare qualche giorno da dedicare a quelli che reputi amici?
Alla fine dopo tanto tempo finalmente farò quattro giorni insieme a solo una persona, e perché mi sono messo io al pc a cercare le mete altrimenti saremmo ancora qui fermi al punto di partenza.
Così mi stufo e mi stanco di dover dare tutto me stesso e credere in relazioni che non sono come vorrei, quindi alla fine sono quasi io ad “usare” loro se mi va.
Ho mille idee in testa, mille progetti, ma non so con chi realizzarli, vorrei si viaggiare e qualche volta in piccolo l’ho fatto anche da solo, ma in buona compagnia è sempre meglio, così alle volte mi faccio andar bene quello che ho e cerco di accontentarmi, altre volte invece ci rinuncio.

Non so come cercare di conoscere nuova gente, mi sono iscritto a un corso ma non ho conosciuto nessuno, tra un po’ ne comincerò un altro di una cosa che mi piace, magari conoscerò qualcuno magari no chi lo sa, però mi sembra che mi stanno scappando dalle mani troppe occasioni, sono molto giovane ancora è vero, inoltre penso che sia un po’ un luogo comune dire che i migliori anni della vita siano questi, la vita è tutta bella e magari lo sarà ancora di più tra 10 o 20 anni, o meno… boh!
Ma intanto io vivo questo, mi accontento di poca roba mentre quello che vorrei davvero vivere in compagnia di qualcuno per il quale darei la vita ancora non posso farlo.
Voi che cosa fareste? Vi trovate in una situazione analoga? Come state reagendo?

Grazie

Lettera pubblicata il 29 Marzo 2016. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Avete amici per i quali sareste disposti a dare la vita?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    ILSaggio -

    Chiara, ti ho risposto nell’altra lettere prendendo in cosiderazione un po’ il tema dell’amicizia.
    In ogni caso puoi capire bene la situazione, e la posso capire anche io essendo sulla stessa barca.

    Perchè devono esistere queste situazioni?

  2. 22
    Sofia -

    Caro saggio…ho riletto tutta la tua lettera e la tua risposta che mi hai dato…mi piace tantissimo il tuo modo di parlare sai? Di esprimerti.. Di spiegare le cose!hai detto che le donne hanno una sensibilità in più e una percezione in più, è vero ma attenzione,non tutte assolutamente,ma solo quelle che sono cresciute e maturate attraverso la sofferenza.
    Sono felice di averti commosso e fatto ricordare quel momento così importante della tua vita,con questa frase “sei un bravo ragazzo”.. Lo penso ancora!da te in ogni momento traspare la tua dolcezza e sensibilità e i tuoi grandi valori radicati in te,di lealtà onestà e bontà, e una corretezza fuori dal comune..ed è proprio questo il punto ragazzo,TU SEI FUORI DAL COMUNE,SEI DIVERSO DA TUTTI,è questa tua diversita’è bellissima!perché c’è bisogno come l’ossigeno di uomini come te in questo mondo marcio e malato ! C’è un disperato bisogno di uomini Come te nel mondo..uomini buoni dolci e con i tuoi valori come te capisci?
    Ma questo mondo e questa vita è marcia e malata,cosa significa essere giovani adesso? Chi sono i giovani di adesso?sono quelli che bevono e si ubriacano!quelli che son già delinquenti a 15 anni,che fanno i bulli e picchiano e poi fanno i video su you tube!quelli che si sballano alla sera fino a stordirsi con alcool e droga! Quelli che si filmano mentre pisciano nelle fontane di Roma e rovinano ogni opera d’arte…quelli che non hanno nessun valore,vuoti pagliacci e inutili se non demenziali,ecco la gioventù marcia di adesso..non dico che sia tutto così, ma un buon 70% è così,e gli uomini veri e le donne vere che fanno? Nulla…essendo totalmente diversi non hanno nulla da spartire con gente così quindi piuttosto sta da solo!
    Tu ragazzo inoltre sei forte..hai un tuo carattere e personalità non ti lasci condizionare da nessuno è questo è un altro grande tuo pregio! Difficile trovare anche amici così …..il più seguono il coro e la massa e non quello che vogliono loro…probabilmente perché neanche loro sanno cosa vogliono!

  3. 23
    Sofia -

    Tu ragazzo sei raro ok? Hai in te il vero valore dell’amicizia…ma solo tu lo hai tra tutti quelli che ti girano intorno! E quando sei sempre solo tu a dare dare e dare a chiamare per primo..a proporre di uscire…a proporre questo e quello…e sei solo tu in un certo modo alla lunga capisci che c’è qualcosa che non va…devi trovare amici simili a te,I SIMILI VANNO CON I PROPRI simili capisci? Ma è raro trovare altri come te e per questo ci vuole tempo ragazzo!
    Le cose preziose non si trovano mai in fretta! Ti posso dire solo una cosa per te ovviamente per il tuo bene,non dare MAI tutto te stesso e tutta la tua anima NE NELL’AMORE E NE NELL’AMICIZIA,questo te lo dico per esperienza e per non che tu soffra!più dai e più non sarai ricambiato o cmq nessuno ti apprezzerà come meriti!se un domani dovessi trovarti un gruppo di amici certo sii sempre leale buono con i tuoi valori ma attua sempre un certo distacco! Sempre! Non porre mai la massima totale fiducia in loro,devi avere cmq una parte di distacco e una parte razionale sempre pronta alla delusione,e ovviamente non dare mai la tua vita per nessun amico!un valore come la propria vita solo veri genitori come hai tu ne vale la pena…
    Quelle cose le ho dette per te,per difenderti e per essere preparato sempre alle delusioni senza stare troppo male…

    Per quanto riguarda me ho solo 29 anni ma sono già persa da tempo ormai.. Se ti raccontassi tutte le esperienze in campo dell’amicizia che ho passato non ci crederesti!!!
    Però mi piacerebbe chiacchierare un po con te sai?
    …..ho cercato amiche fin dall’elementari …sentire te mi ricordi tanto me…anche io davo tutta me stessa…e ho sempre sbagliato….sempre!ma ho avuto solo esperienze oscene…ecco la verità.

  4. 24
    ILSaggio -

    Ti ringrazio molto per tutte queste belle parole, grazie veramente.
    Ma quindi vuoi dirmi che per davvero dovrò “conservarmi”?
    Che dovrò dare solo il 99% di me stesso a qualcuno?
    Io ti credo perchè hai sicuramente avuto più occasioni nella vita di per provare questo, anzi io ad essere sincero a questo punto non so se ho mai dato davvero tutto me stesso a qualcuno in vita mia, forse perchè non ho mai trovato nessuno che ritenessi meritevole, però pur non avendo dato tutto ho sofferto anche io tanto.

    Questo è tanto vero quanto triste.

    Una cosa è certa e devo mettermela in testa, hai ragione!
    Non serve correre e aspettarsi ogni giorno di incontrare persone leali, persone simili, più lo si fa più si ricevono delusioni, è un lungo percorso quello che serve purtroppo.

    Ti ringrazio davvero per tutti i consigli che mi hai dato, ma scambiare due parole con te mi farebbe piacere, così quando hai due minuti di tempo e voglia, senza impegno.

    Ti lascio questo contatto che è secondario, non mi cambia nulla in realtà, non ho nulla da nascondere, ma non vorrei ritrovarmi con mail di spam o che altro da dover gestire alla casella principale, se ti va che hai voglia di contattarmi poi ti farò avere quello principale 🙂

    alexpaghe@gmail.com

    Per ora buona serata e grazie per aver dedicato del tempo alla mia lettera!

  5. 25
    Sofia -

    Cmq tranquillo OK…?,troverai le persone giuste per te.

  6. 26
    ILSaggio -

    Ci conto 😉

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili