Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Scuola

La lettera ha ricevuto finora 201 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21

  1. 181
    laurea no -

    le equipollenze servono proprio per sottolineare che il diploma è simile alle lauree ma non è affatto una laurea, è per tale motivo che il ministero continua ad emettere diplomi per gli istituti a.f.a.m. se si trattava di una laurea non ci sarebbe stata nessuna equipollenza….
    le equipollenze sono un qualcosa di simile, ma vagamente, le nostre accademie sono simile alle università per certi aspetti, solo per la durata di anni, per il sistema dei voti e crediti, ma manca di similitudine negli aspetti più importanti quali la formazione, gli sbocchi occupazionali, la riconoscibilità, il personale docente qualificato….. ecc.

  2. 182
    jonny -

    Ma quale laurea!!
    Volersi fregiare del titolo di ‘dottore’ è assurdo! Dottore in cosa? In pittura?
    Ma fateci il favore!
    Solo coloro che hanno conseguito una laurea VERA e SERIA possono fregiarsi di tale titolo!

  3. 183
    Anita -

    Caro jonny, che mi dici allora di tutte quelle lauree minori i cui corsi sono talmente poco frequentati da essere a rischio eliminazione……si diventa “dottori” anche li mi pare, o no? Vorrei ricordare che l’talia è conosciuta all’estero per l’arte e la cultura, perchè l’arte deve essere considerata inferiore alla cultura?

  4. 184
    Chiara M. C. -

    Jonny Dottori in Arti Visive, la stessa laurea che può rilasciare il DAMS senza che nessuno si faccia venire alcuna crisi isterica in proposito.
    Io ho sostenuto più di 40 esami di diversa complessità nonché due sedute di laurea, gradirei le persone che come te esprimono giudizi così superficiali palesando tutta la propria ignoranza in materia potessero essere zittiti da una semplice carta che attesti il mio impegno e la mia cultura almeno in ambito artistico.

  5. 185
    Eva -

    @Jonny…il titolo di Dottore non andrebbe neppure dato ai laureati triennali,anzi non andrebbe proprio concesso a nessuno perchè è assurdo.Un triennale in igienista dentale è “dottore” MA PER LA GENTE DOTTORE è IL MEDICO!!!Quindi se si chiama dottore un insipiente che ha fatto tre anni di laurea umanistica,non credo perchè un accademico non posso essere equiparato!

  6. 186
    rob -

    Anita l’Italia all’estero non è tanto conosciuta e se lo è per la mafia e per la corruzzione…lo pensiamo noi che siamo conosciuti per l’arte eccc….ecdc…di cui ogni stato vanta la sua……poi se fai caso qui casca tutto a pezzi…siamo dei barboni..e le ACCADEMIE DI BELLE ARTI non servono ad un c....!!!! salvo a dar lavoro ai professori tesserati!!!!!

  7. 187
    Marta -

    da studentessa dell’accademia posso dirti che anche se si chiama diploma di laurea per me è una laurea, perchè si fatica davvero tanto in Accademia, psicologicamente e non, personalmente in questi tre anni ho vissuto studiando e faticando e mi sono fatta un mazzo incredibile, certamente ci tenevo a imparare, non perdere tempo, l’arte è un sistema e il lavoro di artista è tale, quindi non è né più né meno di molti altri titoli, mi piacerebbe si rispettasse di più la fatica che facciamo noi studenti (quelli seri)
    Del resto se tu vuoi trovare un lavoro in un campo pertinente ti assicuro che il diploma di Accademia va benissimo, per molti posti di lavoro chiedono laurea o equivalente
    tanto è vero che per iscriversi alle magistrali alle altre università, con il diploma triennale di accademia, non ci sono problemi, anche se per esempio vuoi entrare in università selettive tipo il Politecnico, quindi è poco più di una formalità

  8. 188
    Marta -

    caro Rob si sbaglia invece, alcune Accademie hanno un’ottima fama all’estero, tanto è vero che tantissimi stranieri vengono qui studiare e sono anche orgogliosi di farlo, informatevi prima di parlare per sentito dire

  9. 189
    accademiano -

    per Marta, mi dispiace dare ragione a Roberto, ma i pochi studenti stranieri che vengono a studiare in Italia lo fanno solo per una questione di crediti e per la lingua e non per il prestigio delle accademie, anzi spesso e volentieri rimangono scandalizzati dalle disorganizzazione delle nostre istituzioni e dall’ignoranza che vi regna in esse.

  10. 190
    scenografo -

    rivolto al signor jonny ed a tutti coloro che ci snobbano.

    In accademia ci sono svariati indirizzi non soltanto pittura, si sgobba come in tutte le università e do ragione a chi dice che sono disorganizzate ma questo non è di certo una nostra colpa, ma di chi è pagato per far funzionare le cose. Aggiungerei che a parer mio tutte le università italiane o la maggior parte hanno qualcosa che non va. Ritornando al discorso del titolo “Dottore” penso che hai ragione non dovremmo essere chiamati dottori ma avere un titolo tutto nostro in quanto noi non siamo come gli altri studenti universitari, ognuno di noi ha un dono che coltiviamo all’interno di una comunità artistica, ci confrontiamo, cresciamo tutti insieme. Voi che dono avete??? Discriminate noi artisti, ma voi siete in grado di fare un dipinto?? Avete idea di come si progetti/allestisce una scenografia??Sono sicuro di no!!!! ma in tanto andate x le città del mondo ad ammirare opere, andate al cinema a vedere i film o guardate la tv, vi comprate i jeans griffati. Tutto questo non esisterebbe senza di noi. Grazie a noi artisti ci campate, il famoso made in italy chi pensi che lo crei e porta avanti??l’avvocato o il notaio del tuo paese?? Ognuno ha una propria dote,ognuno ha una propria capacità, noi siamo utili come gli altri, è se sei geloso delle nostre capacità sei un ignorante di prima categoria te e chi la pensa come te!!! Se ci tieni, tieniti il tuo titolo da dottoruccio, noi tireremo avanti fin quando qualcuno delle istituzioni si svegli e capirà l’errore commesso, nel frattempo per il mondo noi snobbatissimi artisti daremmo sfogo alla nostra creatività, ci porremmo presuntuosamente sui libri di storia e tu resterai l’ignorante che sei. Mi auguro che presto cambino le cose, a me personalmente non cambia nulla se non mi chiamano dottore,ma mi irrita leggere, sentire affermazioni del genere lasciate da persone che non sono in grado di realizzare nulla di ciò che stanno criticando. Chi non ama e conosce l’arte non ha cultura!!! VIVA L’ARTE E GLI ARTISTI E ABBASSO ALL’IGNORANZA. BUONA VITA A TUTTI !!

Pagine: 1 17 18 19 20 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili