A volte ritornano, ma perchè?

di Criss

Dunque, questo è una specie di sondaggio, ma vorrei avere risposte solo da chi ha avuto diretta esperienza, non teorie ma fatti accaduti.
Poniamo due persone che si amano, ma si lasciano. Dopo un periodo di mesi, od anche anni, tornano insieme. Quali sono state le ragioni di fondo per averle fatte tornare? Sembra che anche se le persone sono tutte diverse (e così i motivi per lasciarsi), sono invece pochi gli schemi mentali ed i conseguenti comportamenti (ovvero i motivi che fanno tornare insieme). Raccontate in due parole la vostra esperienza, sono curioso di capire quali siano le ragioni più popolari.

L'autore ha scritto n.18 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione

Continua a leggere: Riflessioni

Scrivi una Lettera    Ultime Lettere    Ultimi Commenti    Lettere Senza Risposta

10 commenti a

A volte ritornano, ma perchè?

  1. 1
    stelladimare -

    Ciao kriss, sono stelladimare. innanzitutto grazie x avermi risposto alla mia ultima. Ora sono io a cercare di dare a te la mia opinione.
    Innanzitutto sono letteralmente schifata a dir poco, (sono andata a leggere le tue 2 lettere, cioè oltre a questa, anche quella precedente dove esponevi la tua storia, e mi sono sorbita anche i 45/47 circa commenti/litigi che non meritavi di avere)x il comportamento di persone su questo sito che invece di aiutare il prossimo stendendo una mano ed aiutarci tutti insieme, litiga tra di loro, ma tutto questo non appartiene a persone come noi che stanno qui ad esporre con coraggio ed esternare i propri sentimenti, con coraggio. Si, perchè ci vuole anche coraggio a scrivere su di un sito.
    Tornando al quesito che tu poni, potrei esporti la mia esperienza personale ma sarebbe troppo lunga, magari se tu indicassi la tua mail te la racconterei in privato. E’una bellissima storia d’amore, x me la prima, che ha avuto un ritorno dopo 5 anni in un unico incontro.
    In quell’incontro ci amammo più di 5 anni prima con una intensità tale da non conoscere parola da poter descrivere, e capimmo entrambi che era il caso di non vedersi più. Perchè quando esiste l’amore, ma quello VERO, esso non ha tempo, vaga nell’etere e vive. E vive e vivrà x sempre, lo porti con te fino alla morte, ti parlo sul serio.
    Io auguro a tutti di vivere una esperienza come l’ho vissuta io. Dopo quella volta non ci siamo più visti volutamente e sai perchè? Perchè acquisimmo consapevolezza di non avere mai smesso di amarci ma che solo x cause di forza maggiore fummo costretti a lasciarci 5 anni prima. Pensa, sono passati 16 anni e lui vive in me come so che io vivo in lui, ma le nostre vite hanno 2 strade diverse. L’importante è conservare con rispetto, laddove il rapporto sia stato pulito e vivo, sincero, tutto il bene ed il positivo che esso stesso ti abbia lasciato. Io ci sono e mi riservo di risponderti ancora x la tua storia personale. A presto.
    Stelladimare

  2. 2
    baby -

    venditti diceva certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano..penso che ritornano solo i sentimenti più puri sinceri e veri…che a volte per tanti motivi si pensa che siano finiti…
    ma in realtà non finiscono mai

  3. 3
    Criss -

    No, la mia amata non tornerà per amore perchè ora non mi ama. se tornerà sarà per un motivo assurdo come quello per cui se ne è andata. Per questo ho bisogno di capire quali sono i motivi che esistono nel mondo. Vi ringrazio per consolarmi parlandomi di affetti veri, ma io vorrei sapere la casistica di motivi aldilà degli affetti che fanno tornare una persona.

  4. 4
    niki -

    Ma tu cerchi delle risposte razionali ad un qualcosa che non può essere razionalizzato… Non sarebbe amore…

  5. 5
    madhacker01 -

    Ciao Criss, mi chiamo Matteo.
    La domanda che poni me la sono posta anche io recentemente, e come te
    ancora sto tentando di capire “come funziona”.
    Io ti posso dire che sono stato per 2 anni e mezzo con una ragazza, ci siamo lasciati più e più volte (incompatibilità di carattere), ma con il fatto che ci amavamo, siamo sempre riusciti a riavvicinarci, rifrequentarci e tornare insieme, alla fine.
    Abbiamo chiuso definitivamente meno di un mese fa, in quanto l’insicurezza di entrambi aveva compromesso totalmente il rapporto, non c’era più fiducia, nè reciproco rispetto.
    L’ultima volta che siamo tornati insieme, siamo stati lontani per quasi due mesi.
    In questi due mesi io ho provato a cercarla, ma niente.
    Lei già aveva “iniziato a dimenticarmi” andando con un altro.
    Quando ci siamo rivisti, per pura casualità, solo guardandoci avevamo capito che c’era qualcosa di vivo… Ancora.
    Ci siamo rivisti il giorno dopo e abbiamo fatto l’amore, e tutto sembrava essersi sistemato, finchè la situazione, come detto prima, è di nuovo precipitata.
    Dopo quasi un mese si è fatta sentire, chiedendomi scusa per alcuni suoi comportamenti, non ho mai accettato le sue scuse, e forse
    mai lo farò.
    Un saluto,
    Matteo

  6. 6
    Criss -

    @Niki

    Lo so benissimo, ma il mio amore è finito proprio perchè lei lo ha razionalizzato. Quindi voglio capire perchè la gente uccide gli amori veri invece di aspettare si esauricano naturalmente. Voglio capire perchè queste forzature. Sono chiaramente decisioni di testa, non di cuore, ed in quanto tali sono perfettamente incasellabili in tipologie.

    Comunque ancora nessuno ha risposto al sondaggio. Voglio sentire commenti del tipo: “è tornata per soldi / è tornata perchè ha vinto la lotteria / è tornata perchè a letto ha preferito me/” etc etc etc

  7. 7
    niki -

    Allora ti racconto la mia storia…
    Sono stata innamorata per la prima volta a 14 anni, il mio primo amore, il mio primo tutto, la mia prima volta… a 16 l’ho lasciato, siamo stati lontani dal cuore e dagli occhi per 2 anni, poi siamo tornati insieme, un altro anno e poi di nuovo lontani, lontanissimi… Ci siamo incontrati due anni fa per caso, abbiamo sentito entrambi che c’era qualcosa ma lui era restìo a tornare con me, non voleva neanche frequentarmi… Poi è tornato lui ma io l’ho allontanato… Passati due anni ad allontanarci, a sentirci solo via mail sporadicamente, adesso ci stiamo frequentando nuovamente, io ho 30 anni, lui un po’ di più… Vuoi sapere perchè lui? Perchè lui vorrei fosse il padre dei miei figli, perchè lui non è superficiale, perchè lui mi sa ascoltare, perchè se i nostri occhi si incontrano parlano, perchè mi piacciono le sue mani e le sue orecchie, perchè mi fa ridere come nessuno mai nella mia vita, per tutti questi motivi e molti altri che non hanno nulla a che vedere con i soldi, con il sesso (anche se l’intesa sessuale deve esserci) o con qualsiasi motivo che vorresti sentir dire tu… Si ritorna insieme perchè si sente qualcosa dentro, se si torna insieme perchè lui/lei è ricco/a, bello/a si dura davvero poco e non è di certo amore ma opportunismo, convenienza….
    A presto

  8. 8
    Denny -

    A volte ritornano perchè si rendono conto di quello che hanno lasciato, quando ormai è tardi.
    Esperienza personale.

  9. 9
    Elisabetta -

    26 anni fa ero innamorata di un ragazzo che non capivo molto…le critiche continue di amici e genitori mi fecero lasciarlo e gli spezzai (e mi spezzai) il cuore dopo un anno e mezzo insieme….due anni dopo mi sposai con uno straniero per scappare di casa….nel 2009 lui mi ritrova su facebook, io alla fine di un matrimonio inutile con due figli, in un altro continente; lui ancora single…torno in italia a ottobre per due settimane gia’ sapendo che il mio cuore e’ suo da sempre, lui viene da me per tre settimane a Natale….una cosa incredibile, siamo fatti uno per l’altra, e’ come se i 26 anni non fossero mai trascorsi; a mezza eta’ c’e’ la stessa passione che c’era un quarto di secolo fa…la mia vita continuera’ solo con lui…dovremo riunirci in un continente o l’altro ma la forza del nostro amore vincera’…lo amo perche’ mi sa ascoltare, perche’ mi conosce al 100% (incredibile ma vero), perche’ mi fa sentire veramente amata, perche’ e’ dolce, perche’ mi consola, perche’ mi desidera come lo desidero io, perche’ mi sento completa ed invincibile accanto a lui, perche’ lo vedo come padre dei miei figli, perche’ sento ancora le farfalline allo stomaco ogni volta che gli parlo, che lo vedo, che lo sento, e questo non e’ cambiato da allora! Torno da lui perche’ so che era la persona giusta allora e ancora lo e’, e mi sento completa solo con lui, mi sento felice. Nelle sue braccia mi sento al sicuro, e’ come ritornare a casa dopo un lungo viaggio…. L’ho amato e lo amo tuttora con tutto il mio cuore, punto e basta.

  10. 10
    francy -

    Ci sono varie ragioni perché’ due che si amano si lasciano:perché’ quell’amore non debba finire mai,perché’era un’amore che distrugge invece che costruire…tornano??? non c’e’ un ritorno,perché’ nonostante tutto quell’amore manca,sarebbe da pazzi..ma perché’ c’e’ la consapevolezza che tutto non e’ perduto,che si puo ricostruire con basi solide un rapporto piu’ stabile e di fiducia in entrambi..Sempre fatto, perche’ si e’ in due ha crederci…Da soli si combatte una battaglia persa in partenza..Meglio lontani,che infelici assieme…Non posso dire di non amarlo piu, l’ho odiato questo si..pero passato l’odio l’amore e’ rimasto,ritorno??quella speranza non muore mai…tutti quelli che hanno perso la persona che amano,nutrono anche la piu’ piccola vana speranza..Solo chi si ama veramente….può far fiorire ogni speranza

Scrivi un Commento
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie.
Rispetta l’autore della lettera e gli altri utenti: resta in tema, non chattare, usa un solo nome, fai un uso limitato di abbreviazioni SMS e Maiuscole.
Puoi inserire al massimo 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Il server pubblica in via automatica i commenti alle ore pari (2, 4, 6, 8 ...).
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

 caratteri disponibili

Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.